Corso Per Educatori D\'Infanzia

5.0
1 opinione
  • S'impara giocando e studiando....ma specialmente creando.Docenti eccezionali, e simpatici...molto preparati.
    |

Corso

A Roma

RISPARMIA 5%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    240h

Obiettivo del corso: Il Corso prepara Educatori di asilo nido, Operatori socio-educativi eludotecari, che possono operare in asili nido pubblici e privati, micronidi, Spazio baby, Ludoteche, Centri estive, Spazi gioco. Rivolto a: Il corso è rivolto a Diplomati e laureati in discipline socio-educative, motorie ed artistiche. Agli operatori del settore che vogliono migliorare il proprio CV attraverso un corso altamente professionalizzaznte.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via G. di Leva, 39

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma o laurea in discipline socio-educative. In caso di mancato titolo idoneo esperienza nel sertore socio-educativo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • S'impara giocando e studiando....ma specialmente creando.Docenti eccezionali, e simpatici...molto preparati.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Samantha Potasso

5.0
03/02/2010
Il meglio: S'impara giocando e studiando....ma specialmente creando.Docenti eccezionali, e simpatici...molto preparati.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Rivolto a : Diplomati e laureati in discipline socio-educative, psicologiche, pedagogiche, motorie, artistiche.Educatori che intendono migliorare la propria figura professionale

OBIETTIVI:- Formazione professionle teorica e pratica con docenti tutti inseriti del settore prima infanzia (coordinatori educativi di asilo nido, maestri di materie creative, maestro di musica,medici, consulenti di progettazione e pianificazione di Servizi per la Prima Infanzia)

- Inserimento lavorativo in strutture socio-educative per la prima infanzia (Asilo Nido, Spazio Baby, Ludoteche, Centri di aggregazione per la prima infanzia, Centri estivi ed invernali 3-6 anni, Spazio Gioco per famiglie)

- Aggiornamento ed ampliamento delle propria figura professionale attraverso lo stage in strutture aggiornate secondo le direttive del Dipartimento per le poliiche educative.

Caratteristiche del corso: Il corso si articola in lezioni in aula, lezioni-laboratorio nell\\\'atelier grafico-pittorico-manipolativo - Nel teatro della scuola dell\\\'Infanzia-nelle sezioni dei Piccoli, Medi e Grandi, dell\\\'asilo nido LA MELETTA. Lezioni con slides, video, percorsi fotografici

Programma:

PRESENTAZIONE DEL CORSO

-programma e sua applicazione

-Essere educatore

-La comunicazione: i ruoli e il lavoro d\\\'équipe.

-La frequenza come percorso formativo. La \\\"valigia \\\"dell\\\'educatore

SVILUPPO DEL BAMBINO

-sviluppo psicofisico del bambino 0-3 e 3-6 anni

-La funzione del gioco: i gioco per fasce d\\\'età

-Giocare con i sensi: Giochi di mano e di corpo

-Educatore o animatore: ruolo e modalità di relazione

-GIochiamo insieme:simuiazione e verifica

I servizi socio-educativi per la Prima Infanzia

- Servizi territoriali: tipologie,utenza ed operatori

-Servizi privati ed integrativi:l\\\'offerta, la gestione. l\\\'utenza e gli operatori

-Progettazione degli interventi educativi

-Aspetti giuridici e tecnici dei servizi socio-educativi: la normativa vigente

CURA IGIENE E SICUREZZA DEL BAMBINO

- Nozioni di Puericultura

-Le malattie e le vaccinazioni (normativa vigente)

- La gestione dell\\\'epidemie al nido - Riferimenti normativi

-L\\\'alimentazione tabelle di svezzamento e d\\\'introduzione del cibo solido

-Quali alimenti?: I pericoli di un\\\'errata alimentazione. Allergie ed alimenti

-IL PRONTO SOCCORSO: cosa fare e come intervenire. Procedure di intervento per asfissia, convulsioni, reazioni allergiche.

ACCOGLIERE IL BAMBINO

-L a famiglia: contatti e colloquio

-La scheda di classe e l\\\'intervista col genitore

-Modalità d\\\'inserimento: Comunicazione ed attegiamento positivo.

-Il distacco e la figura di riferimento

-L\\\'inserimento per il gruppo costituito

- Analisi delle proprie difficoltà

-La Programmazione educativa

-Condivisione degli obiettivi

-Quali attività per ogni fascia d\\\'età

- Le attività d\\\'intersezione

-I materiali idonei ad ogno età

-Obiettivi di gruppo ed obiettivi individuali

-Come si fa una programmazione educativa

- Esempi ed analisi della programmazione.

- Ed ora tocca a noi!

OSSERVAZIONE DEL BAMBINO

-L\\\'osservazione sistemica e l\\\'osservazione occasionale

-modelli di osservazione

-Esempi di schede di osservazione

ORGANIZZAZIONE, TEMPI E SPAZI

- Lo spazio nel nido e nella scuola dell\\\'infanzia: Spazi chiusi e all\\\'aperto

- Gli Angoli e i Centri d\\\'interesse

-Come si organizzazano gli spazi.

-Il bambino e lo spazio

-Il bambino e il Tempo-Le routines

DIamogli tempo: organizzazione delle attività e dei materiali

La Psicomotricità

-Lo sviluppo motorio del bambino

-Le attività motorie per fasce d\\\'età

-Le strutture per la psicomotricità

-Le attività motorie all\\\'aperto

- Analisi dei 5 sensi e della loro compensazione

L\\\'INTEGRAZIONE

- Servizi socio-educativi e il bambino diversamente abile

-L\\\'accoglienza della famiglia

-I deficit e le attività compensatorie

- I bambini di altre culture: giochi e proposte educative per l\\\'integrazione

IL LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE

-Drammatizzazione e gioco simbolico

-La comunicazione gestuale

-Voce e gesto : quali effetti sulla relazione adulto-bambino

-Il gioco simbolico: l\\\'adulto come mediatore del processo formativo

-L\\\'angolo del travestimento: gestione e risorse

-Le tecniche teatrali e la costruzione dei teatrini

-Burattini, burattini a dita, puppets e mationette

-Giochi dL luce e di Ombre

L\\\'ATELIER GRAFICO-PITTORICO-MANIPOLATIVO

-Cos\\\'è un Atelier?

-Lo spazio fisso e lo spazio mobile per l\\\'atelier

-Materiali vegetali, materiali ad acqua,materiali lisci e porosi

- Come ordinare e catalogare il materiali

-Come proporre il materiale ai bambini

- Organizzare il tempo (allestire-fare-ordinare)

-Pittura orizzontale e pittura verticale-Body painting

-Tecniche di disegno e pittura per i piccoli

-I materiali plastici

-Tecniche di manipolazione, di mosaico naturale

- MI SPORCO TUTTO!

- Giochi di acqua,colore e soffio

IL LABORATORIO MUSICALE

- IL metodo Gordon

-La musicainfasce

-Incontriamo il mastro di musica: un\\\'esempio di lezione

-Il laboratorio delle canzoni e degli strumenti musicali fatto dagli educatori

IL LABORATORIO DI CUCINA

- Giochi sul gusto

-Cibo e relazione affettiva

-L\\\'importanza del cuoco nell\\\'asilo

-GIochi simbolici con il cibo

-Il ricettario

-Cucina ed integrazione

IL LABORATORIO DEGLI ANIMALI

-La relazione con gli animali

-l\\\'amico immaginario

-L\\\'importanza di prendersi cura dell\\\'altro

-Progetti con gli animali

LABORATORIO DI INGLESE

-giocare con l\\\'inglese: Tecniche e strumenti

-Who cares? I care : Come una lingua favorisce l\\\'accettazione del\\\'altro

LABORATORIO DI LETTURA e DI ASCOLTO

- I progetti del territorio: NpL- Nati per Leggere

-Quali libri per quale età

-I vantaggi della lettura ad alta voce

-L\\\'editoria specifica per la prima infanzia

-Tecniche di letture e simulate

-Lo spazio lettura

Il LABORATORIO DEL GIARDINAGGIO

-Come nascono le piantine?

-Giochi di travasi

-Mi prendo cura di......

- Lo spazio per il giardinaggio

COCCOLIAMOCI

-I gioci affettivi

-Il massaggio per il bambino piccolo

-Come toccare un bambino

-NON VOGLIO I BACI! Come riconoscere i confini del bambino

LA RELAZIONE FINALE

una piccola relazione verrà richiesta a metà percorso per valutare gli obiettivi che il corso si propone.

La seconda parte della relazione verrà consegnata a fine percorso e sarà oggetto di condivisione individuale con i docenti al fine di poter ulteriormente arricchire la conoscenza dell\\\'allievo

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

-Atestato di partecipazione al corso

-Attestato di tirocinio, con specifica dei laboratori

-gli attestati verranno rilasciati con un minimo di partecipazione del 75% del monte ore

Modalità del corso

-Le lezioni si terranno il lunedì o il venerdì dalle 17 alle 20

-Il laboratori il sabato dalle 10 alle 17

-Lo stage viene concordato individualmente

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

€ 150 all\\\'atto dell\\\'iscrizione Possibilità di rateizzazione in 4 rate


Osservazioni:

Si richiede di inviare il proprio CV Il corso è a numero chiuso e verrà fatto un colloquio prelinìminare Bisogna essere motivati


Stage:

Lo Stage verrà svolto presso l\\\'asilo nido e la Scuola dell\\\'Infanzia (per chi ne fosse interessato) Lo studente verrà affiancato da un tutor per tutto il percorso Lo stage si svolgerà in sezione e in laboratorio Sono previsti momenti di verifica durante il percorso Tra gli stagisti verranno scelti degli educatori da inserire nella banca supplenti dell\\\'associazione pedagogica


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Dott.ssa Guendalina Pacifici

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Per Educatori D\'Infanzia

Prezzo da consultare