Corso Interior Design AIPI

NAD - Nuova Accademia del Design
A Verona
  • NAD - Nuova Accademia del Design

4.400 
+IVA

Ottimo, molto impegnativo ma utilissimo riuscire a disegnare a mano libera su autocad e su arredocad, è fantastico, oltre al lato storico che è sempre interessante. Ho riscontrato la serietà e la professionalità da parte di Nad.

L'OPINIONE DI Etienne
Preferisci chiamare subito il centro?
04558... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Verona
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso si rivolge a tutte le persone in possesso di conoscenze basiche di informatica che desiderino formarsi per svolgere le funzioni di arredatore d’interni. Si tratta di una formazione che si terrà in diverse 12 città del Veneto e della Lombardia tra Verona, Venezia, Padova, Brescia e Bergamo, con una durata di 300 ore di lezione.

Il percorso impegnerà partecipanti impegnanti per circa un anno e al termine del quale sarà possibile realizzare uno stage di 160 ore. Al termine del corso si avranno acquisito le competenze per creare un progetto di arredamento di interni.

Il percorso inizierà introducendo gli allievi al mondo del design trattando la storia dell’arredamento e l’evoluzione che ha investito il settore. Si passerà quindi al disegno tecnico, che in questa prima parte del corso, sarà a mano libera. I Partecipanti saranno, quindi pronti per passare all’uso di Arredo Cad Professional e allo studio di materie quali teoria del colore, tecnologia edilizia, analisi del budget e preventivo. La seconda parte del corso sarà incentrata sull’apprendimento di strumenti per la modellazione 3D, dei motori di rendering e di rappresentazione fotorealistica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Verona
Via Luigi Pasteur 12, 37135, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso annuale accademico d'interior design ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per diventare un design d'interni sviluppando doti creative, solide competenze di progettazione e utilizzo dei software necessari per la progettazione 2d,3d e rendering professionali realistici e di forte impatto sul cliente finale.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro amino questo settore e vogliono far diventare questa passione una professione di sicuro successo.

· Requisiti

Il corso è aperto a tutti anche se è preferibile una conoscenza minima nell’uso del pc.

· Titolo

L'attestato di frequenza e competenza come Interior Designer rilasciato da Accademia del Design è accreditato dall'AIPI che è l'unica associazione legalmente riconosciuta a tutela della figura professionale dell'Interior Designer

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il nostro corso annuale accademico d'interior design presenta il più alto livello di gradimento da parte di chi lo ha frequentato e di inserimento nel mondo del lavoro. Il tutto a costi ragionevoli.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta richiesto le informazioni riceverai una mail con le varie indicazioni del percorso accademico annuale e anche una telefonata da cui potrai apprendere ed approfondire ogni tua richiesta e curiosità.

Opinioni

E

01/02/2013
Il meglio Ottimo, molto impegnativo ma utilissimo riuscire a disegnare a mano libera su autocad e su arredocad, è fantastico, oltre al lato storico che è sempre interessante. Ho riscontrato la serietà e la professionalità da parte di Nad.

Da migliorare Niente, forse ci voleva qualche lezione in più.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Arredamento degli interni
Arredamento di interni commerciali
Arredamento e design
Arredamento giardini
Arredamento industriale
Design e multimedia
3d rendering
CAD
Storia del disegno
Arredocad
Storia dell'arredamento
Disegno geometrico
Tecniche di rappresentazione
Analisi del budget
Realizzazione preventivi
Rappresentazione fotorealistica
Web design
Rendering 3D
Modellazione 3D
Disegno tecnico

Professori

Cecilia Comencini
Cecilia Comencini
Dott.ssa in Scienze Forestali ed Ambientali

Enrico Ballottari
Enrico Ballottari
Architetto

Marta Bigoni
Marta Bigoni
Architetto

Massimiliano Caviasca
Massimiliano Caviasca
Prof. Architetto

Rosario Carotenuto
Rosario Carotenuto
Laurea in Architettura design e grafica multimediale

Nato a Scafati[SA], dal 2001 si trasferisce a Ferrara dove si laurea in Architettura. Si occupa di progettazione architettonica, industrial design e grafica e da anni ha concentrato le sue energie sulla creazione e l'elaborazione dell'immagine nelle forme più disparate. Dal 2003 al 2012 ha collaborato in varie occasioni alla didattica e alla ricerca con la Facoltà di Architettura di Ferrara e opera dal 2011 come libero professionista principalmente nei settori della progettazione grafica e industriale.

Programma

Obiettivi

Il corso annuale di Design d’interni ha l’obiettivo di formare profili completi pronti ad intraprendere la professione dell’arredatore d’interni. Mai come oggi questa figura si è rivelata strategica per la creazione di nuovi posti di lavoro concentrando nel contempo competenze progettuali, tipiche di un architetto d’interni, con conoscenze proprie del renderista esperto in visualizzazioni tridimensionali e altamente fotorealistiche del progetto di arredo finito. Il cliente finale vuole comprare e l’interior designer interpreta questa esigenza prospettando elaborati finali i più vicini possibili ai desideri del comittente.

Sede

Il corso si svolge nella sede principale dell'Accademia del Design a Verona dove, in aule modernamente attrezzate, è possibile garantire una docenza ai massimi livelli e una continua e costante relazione con il tessuto imprenditoriale delle aziende locali. Per chi non potesse per diverse ragioni frequentare tutto o parte del corso in aula a Verona, abbiamo creato,unica struttura in Italia, la formula della partecipazione da casa in VIDEO CONFERENZA INTERATTIVA.
Un'esperienza formativa nuova,certificata e a Km "zero".
Il costo della formula in video conferenza é:

3900,00 euro + iva modalità parte teorica in video conferenza e parte pratica in aula a Verona ( in questo modo si dimezzano i costi delle trasferte )

Programma

Il corso si sviluppa sullo studio di materie quali la storia del design, i materiali utilizzabili, la teoria del colore, impianti e tecniche d’illuminazione, disegno tecnico, analisi del budget, i diversi tipi di arredamento residenziale e commerciale per poi concentrarsi, con esercizi condotti e seguiti da esperti docenti, sulla realizzazione di un progetto con presentazione finale di un elaborato completo in ogni sua parte.

In questo modo ogni partecipante avrà tutti gli strumenti per preparare con tecniche specifiche ,ma lasciando spazio anche alla propria creatività, un progetto completo da presentare al cliente finale.

Una particolare attenzione verrà rivolta oltre che al disegno tecnico a mano libera che occuperà una prima parte del corso, anche ad elementi di modellazione 3D e allo studio accurato ed approfondito delle novità in fatto di RENDERING con le ultime e strabilianti performance del programma della Maxon Cinema 4D.

E’ infatti, oggi, imprescindibile, cimentarsi nel mondo del design d’interni senza essere in possesso di competenze avanzate sui motori di rendering e sulle varie tecniche d’illuminazione fotorealistica.

Durante il corso verranno forniti tutti gli strumenti didattici per completare il percorso professionale ed ottenere la qualifica in arredamento d’interni.

La durata totale del corso è di 300 ore in aula suddivise su lezioni di 5 ore con cadenza bi o tri-settimanale per un impegno complessivo di circa un anno accademico.

Alle 300 ore in aula si affiancano 160 ore di Project work da svolgersi al termine del corso.

Il corso è a partecipazione limitata con un minimo di 4 e fino ad un massimo di 8 iscritti.

Verrà fornito gratuitamente un programma specifico per arredatori e gestito in esclusiva da CSP Resourcing in accordo con Dinamica Soft che lo ha sviluppato.

Inoltre ogni iscritto avrà in dotazione uno speciale “kit studente” composto di tutto il necessario per seguire al meglio il corso.

Strumenti Culturali

  • Storia dell’arredamento
  • dal barocco fino agli anni 20
  • protagonisti del mondo del design dagli anni 20 ad oggi
  • La figura professionale
  • le competenze e i rapporti con la committenza
  • Le aziende leader
  • prodotti che sono diventati simboli riconosciuti e riconoscibili

Strumenti espressivi

  • Disegno geometrico
  • rappresentazione geometrica degli spazi interni, degli arredi e dei mobili
  • Disegno e rilievo
  • gli strumenti tecnici e pratici
  • Tecniche di rappresentazione
  • diverse tecniche di rappresentazione finalizzate alla comunicazione del progetto
  • Disegno tecnico digitale
  • Introduzione all’uso di Arredo Cad Professional ®

Strumenti tecnologici

  • Colore e illuminazione
  • teoria del Colore
  • relazione tra i colori, i materiali e le finiture per definire il carattere di un ambiente
  • progettazione dell’impianto illuminotecnico, analizzando le tipologie di corpi illuminanti e le loro applicazioni
  • Tecnologia edilizia
  • conoscenza delle caratteristiche strutturali e impiantistiche di un’abitazione
  • Analisi del budget e preventivo
  • analisi del budget e come stilare un computo metrico

Strumenti progettuali

  • Ex-tempore
  • esercitazioni di disegno e rilievo da svolgere in classe con l’aiuto del docente e a casa
  • Progetto annuale
  • progettazione di uno spazio con lo studio dell’arredamento fino alla definizione del progetto colore, dei materiali e delle finiture

Strumenti modellazione 3D con Maxon C4D

  • Analisi impostazioni di base Strumenti di base (muovi, scala, ruota etc…)
  • Modellazione di oggetti poligonali e differenti tecniche di modellazione
  • Funzioni booleane
  • Creazione materiali e textures
  • Mappatura ed applicazione materiali
  • Tecniche di illuminazione
  • Impostazioni parametri di render
  • Tecniche base per animazioni all’interno degli ambienti realizzati
  • Introduzione a moduli avanzati di render

Strumenti di rappresentazione fotorealistica e rendering

  • Composizione della scena e inquadratura
  • Librerie di complementi di arredo e loro utilizzo e risorse on line
  • Materiali avanzati, materiali volumetrici, utilizzo e settaggio
  • Punti di vista e telecamere per l’architettura degli interni
  • Luci e Lighting avanzato, Global Illumination e HDRI
  • Animazione di camere per visualizzazione di interni, inquadratura soggettiva, carrellata, zoom, rolling e altre tecniche di ripresa
  • Parametri di rendering ed effetti, settaggi avanzati per gli interni
  • Modellazione avanzata poligonale, approfondimento di strumenti e tecniche
  • Modellazione di forme complesse, come modellare una lampada o un oggetto di arredamento curvilineo e altre forme complesse.
  • Lavorare con i layer e creare i presettaggi
  • Oggetti e dinamica una logica da comprendere
  • Mograph, effetuatori ed oggetti
  • Cloth
  • Dynamics
  • Particle, sistemi particellari e forze
  • Concetti base di motion graphics
  • Materiali avanzati e shader multicanale
  • Punti di vista e telecamere
  • Animazione concetti base, come animare gli oggetti e i parametri
  • Animazione avanzata, timeline e regolazioni, keyframe, curve, f-curve
  • Animazione di oggetti collegati, cinematica e cinematica inversa
  • Programmazione di oggetti smart ed effetti, Xpresso concetti base
  • Modulo Hair, un modulo volubile, come ottenere pellicce, prati, coperture in paglia.
  • Parametri di rendering ed effetti, settaggi avanzati, Global illuminazion e ambient occlusion.
  • Esportazione di un immagine in Photoshop, render multipass, predisposizione per la regolazione dell’immagine
  • Introduzione a Vray
  • Introduzione alla compatibilità con Adobe After Effects

*Le aziende che daranno la loro disponibilità per lo stage verranno comunicate al termine del corso in ragione del fatto che possono mutare le condizioni e le esigenze delle stesse.

Lo stage verrà attivato per i profili che avranno dimostrato doti d’impegno e che avranno ottenuto risultati in linea con le richieste ed i ruoli resi disponibili dalle aziende stesse.

Le selezioni e la scelta dei profili che accederanno agli stage rimane a discrezione delle aziende e non coinvolge l’ente erogatore del corso.

Ulteriori informazioni

L'unico corso che ti da una professionalità completa per diventare un interior designer.
Formazione accademica con stage. Accreditata AIPI


Sbocchi professionali
La specializzazione ottenuta durante il corso annuale permette di avere i seguenti sbocchi lavorativi: disegnatore di arredamento, industrial designer, project designer, presso studi, negozi di arredamento o potrà inserirsi nel mondo del lavoro come libero professionista. Inoltre la specializzazione in rendering con Cinema 4D, ottenuta all’interno del master, permetterà di valutare anche prospettive di collaborazione con studi od uffici tecnici di aziende grafiche per la realizzazione di cataloghi e brochure di arredamento od altro.