Corsi per European Adhesive Bonding Engineer (EAE) e Specialist (EAS) per figure professionali EWF

Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS
A Genova
  • Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS

6.900 
+IVA

Relativamente alla parte EAS: il corso è ben strutturato anche se la settimana relativa alla progettazione di un giunto è molto pesante specialmente per chi poi non deve/dovrà progettare, solo per gli EAS questa parte del corso dovrebbe essere ...

L'OPINIONE DI Paolo Matteini
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Genova
  • 256 ore di lezione
  • Durata:
    8 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Istituto Italiano della Saldatura pubblica sul portale Emagister i Corsi per European Adhesive Bonding Engineer (EAE) e Specialist (EAS) per figure professionali EWF, rivolto a laureati in ingegneria, scienze dei materiali, fisica, chimica e diplomati tecnici.

Il corso, della durata di 256 ore complessive, mira a fornire le competenze tecniche di base ed avanzate per imparare a svolgere il ruolo di coordinatore di incollaggio o addetto all’esecuzione degli incollaggi.

Al termine, i corsisti conseguiranno il diploma di European Adhesive Bonding Engineer i Specialist.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Genova
Lungobisango Istria, 15, 16141, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Laureati in ingegneria, scienze dei materiali, fisica, chimica (EAE) - Diplomati tecnici (EAS).

· Requisiti

Laurea in ingegneria, scienze dei materiali, fisica, chimica (EAE) - Diploma tecnico (EAS).

· Titolo

EAE (o EAS).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

IIS Progress è l'unico ente autorizzato in Italia dall'European Welding Federation.

Opinioni

P

12/08/2016
Il meglio Relativamente alla parte EAS: il corso è ben strutturato anche se la settimana relativa alla progettazione di un giunto è molto pesante specialmente per chi poi non deve/dovrà progettare, solo per gli EAS questa parte del corso dovrebbe essere più di carattere generale e magari destinare le ore rimanenti a prove pratiche (trattamenti superficiali – incollaggi), in generale le ore destinate del corso alle prove pratiche sono poche, a volte otto ore di sola teoria sono piuttosto pesanti. I Docenti sono molto preparati e disponibili al confronto su eventuali eccezioni durante le spiegazioni in aula. Risultano molto interessanti gli interventi di ospiti esterni in special modo i fornitori.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

12/08/2016
Il meglio Un corso di formazione che alterna la parte teorica alla pratica, un salto nel passato scolastico al fine di poter recepire e comprendere tutti i fattori che influenzano la qualità di un giunto incollato. La grande varietà di materiali e delle possibili applicazioni, limitano la parte pratica alla realizzazione di provini di laboratorio, quindi alle principali combinazioni di substrati e adesivi. In ogni caso le apparecchiature a disposizione permettono di utilizzare anche sistemi al plasma per la preparazione delle superfici e dinamometri per la valutazione delle caratteristiche meccaniche. Il corso è da definire impegnativo, alle nozioni tecniche si deve aggiungere tutta la parte relativa alla norma di riferimento; parte importante per la funzione che si assume all'interno della propria azienda

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
C

12/08/2016
Il meglio Il corso EAS della durata di 5 settimane è risultato coinvolgente e stimolante. I trainer che si sono susseguiti, si sono sempre dimostrati competenti e preparati. Le molteplici attività in esso svolte, siano queste teoriche che pratiche, mi hanno permesso di comprendere e approfondire diverse tematiche. L'utilizzo di esempi pratici e “case history” - tenuti anche da aziende esterne - ha permesso di rendere le lezioni molto coinvolgenti. Per la varietà dei contenuti e delle attività in esso svolte ritengo l'esperienza fatta estremamente costruttiva, tale da aver notevolmente ampliato il mio baglio culturale

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

12/08/2016
Il meglio Il corso EAB è la base culturale e professionale necessaria per chiunque si avvicina al mondo dell'incollaggio, intenso e specifico, le tematiche trattate sono complete e ben organizzate, la fase di laboratorio utile e indispensabile.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

12/08/2016
Il meglio Le ore di formazione di questo corso sono considerevolmente superiori a quanto richiesto per un EAS dalla DVS 3301: Linea Guida per Qualifica Professionale di “Adhesive Specialist”. Il maggior numero di ore è impiegato non solo per approfondire in dettaglio gli argomenti di interesse diretto di un EAS, ma anche per dare una conoscenza sufficientemente completa sugli aspetti della progettazione dei giunti incollati, conoscenza sicuramente necessaria anche per un EAS. Concludendo, raccomando questo corso a tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo dell’incollaggio, per la ottima preparazione che se ne riceve immediatamente fruibile sul lavoro.

Da migliorare Senz'altro, a fronte di tante ore extra a disposizione, mi sarei aspettato una parte pratica un po’ più considerevole, magari realizzando non solo giunti “Standard” ma un po’ più complessi, procedure incluse.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Ingegneria edile
Materiali da costruzione
Materiali speciali
Nuovi materiali
Copertura
Incollaggio
Adesivi
Controllo qualità
Ingegneria
EAE
EAS
Fisica
Chimica fisica
Chimica organica
Chimica industriale

Programma

- Principi tecnologici dell'incollaggio e degli adesivi
- Utilizzo industriale degli adesivi
- Prove, analisi e controllo qualità
- Studio di casi ed applicazioni pratiche

I corsi sono modulari e strutturati con una parte comune per entrambe le figure professionali di coordinamento del processo (EAE ed EAS) e un modulo integrativo per il livello Engineer. I corsi sono di carattere prevalentemente teorico, utile al rilascio dei Diplomi di European Adhesive Bonding Engineer (EAE) e European Adhesive Bonding Specialist (EAS).

Il Diploma è conseguito da coloro che abbiano frequentato il corso di qualificazione e superato i relativi esami finali.