Corso attualmente non disponibile

Corso per facilitatore di pet therapy con cani e gregge di pecore (sheepdog)

Corso

Blended a Abbiategrasso ()

1.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    2 Mesi

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Corso a numero chiuso di massimo 12 partecipanti.Due riflessioni su una metodologia nuova di formazione. Gli obiettivi di questo processo vanno oltre la formazione come comunemente viene somministrata agli utenti. In genere la formazione si valuta in "ore di lezione in aula". Le dinamiche di potere presenti nell'ambiente in cui agiamo, in cui l'individuo deve mettere in atto le conoscenze apprese (per esempio con l'interazione con un cane), vengono considerate nella migliore delle ipotesi variabili ininfluenti, nella realtà quotidiana una stravaganza inaccettabile. Queste osservazioni sono indicatori di un certo modo di concepire la formazione e fanno pensare che in realtà esistano serie difficoltà a tradurre nella pratica una visione veramente nuova dell'apprendimento facendo leva su nuovi skill. Ogniqualvolta ho cercato di introdurre l'intenzione di usare il mio cane per migliorare la performance formativa, in prima istanza mi sono trovata delle resistenze che ho dovuto superare L'elemento cane, invece, permette al consulente di raggiungere con tempistiche dimezzate gli obiettivi preposti con una maggior performance della formazione e una sostanziale riduzione dei costi

Profilo del corso

L’obiettivo che ci poniamo è quello di accrescere le abilità performanti delle terapie riabilitative attraverso sedute che usano come mediatore sociale il cane. Il corso si rivolge ad educatori e professionisti della riabilitazione psicosociale in area psichiatrica, pediatrica e geriatrica. Durante lo svolgersi del corso i partecipanti avranno modo di studiare le applicazioni da noi messe a punto seguendo i nostri protocolli ispirati alle Terapie Psicologiche Integrate (IPT)

DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE chiarisce a chi è diretto questo corso che è rivolto a tutti coloro che condividono la loro esistenza con un cane e vogliano diffondere la loro gioia di vivere ai meno fortunati. Molto importante è la conformità del gruppo.Intendiamo con "formazione del gruppo" quel complesso di azioni volte a restituire ai partecipanti l'idea che essi formino un'aggregazione di persone e animali, che condivide caratteristiche ed obiettivi Il processo che andremo ad affrontare sarà una trasparente attività di confronto, di sperimentazione e di apprendimento attraverso le proprie abilità interpersonali.

Titolo minimo per essere ammessi è un diploma di scuola media superiore. La laureaal gruppo è necessario ave oltre ad essere accompagnati da un cane, si ricorrerà ad un momento di orientamento e di bilancio delle competenze per essere certi che chiunque partecipi, possa interpretare il ruolo di consulente nei confronti dei compagni di viaggio. Gli strumenti per accedere al gruppo sono : - Il racconto di sé stesso attraverso una biografia - Una serie di test per l'orientamento al linguaggio - Un colloquio individuale per la stesura del contratto (accordi e obiettivi) anche per video chat

Anche noi all’inizio sostenevamo che “la pet therapy si fonda sullo speciale legame che il terapeuta costruisce con il suo cane. Per diventare buoni terapeuti, cane e uomo non devono fare altro che approfondire e rendere più intenso questo legame, realizzando un sodalizio che sprigioni un flusso benefico di energia, tale da coinvolgere i pazienti. Essi, uomo e cane, sono efficaci proprio perché vivono pienamente la loro unione. Li accomuna, nel lavoro, la gioia di stare insieme con le altre persone e la capacità di agire in sintonia, interpretando correttamente ciascuno i segnali dell'altro, attraverso una profonda conoscenza e rispetto reciproco. Solo così essi sapranno dare ai pazienti la giusta emozione”

Tutto questo è rigorosamente vero, ma poco scientifico. Sotto la definizione di un ‘fatto o fenomeno scientifico’ vi è il cosiddetto principio di uniformità della natura che asserisce un qualche grado di ripetibilità dei fatti e, quindi, degli esperimenti. Ben sapendo che la ripetibilità è molto alta per i fenomeni fisici e chimici mentre presenta forti caratteristiche di variazione quando si passa ai fenomeni umani, abbiamo ugualmente cercato un filo conduttore per codificare comportamenti ripetibili in condizioni analoghe.

Dopo la presentazione tutti possono partecipare alla prova di ammissione che verrà indicata dai docenti del corso.

Le lezioni si svolgono nel Centro Dogymclub- Amardog in aula e sul campo.

per partecipare alla selezione è necessario richiedere il questionario preliminare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pet therapy
  • PET
  • Riabilitazione cognitiva
  • Riabilitazione neuropsicologica
  • Riabilitazione psicosociale
  • Crescita personale
  • Psicologia comportamentale
  • Psicologia della comunicazione
  • Psicologia animale
  • Relazione d'aiuto
  • Disabilita cognitive
  • Disabilità
  • Mentoring
  • Mental coach

Professori

Daniela Pochini

Daniela Pochini

Istruttore Cinofilo - Allevatore

La passione per i animali e la voglia di aiutare gli altri sono la base della sua esperienza che si configura come amorevole allevatrice di Golden Retreiver e Presidente del Centro Amardog dove si pratica anche sheepdog educativo. Il suo co o terpeuta è Cristy una golden di 18 mesi.

Matteo Polazzini

Matteo Polazzini

Istruttore Cinofilo

Istruttore Cinofilo e divulgatore della cultura cinofila nelle scuole elementari e medie. Conduce percorsi di educazione per la comprensione intraspecifica uomo-cane presso il centro Amardog. Ristabilire l'equilibrio tra padrone e cane è il suo obiettivo principale.

Programma

Il corso si divide in diverse parti:
  1. dapprima si acquisiscono informazioni sull'evoluzione della pet therapy negli ultimi 10 anni e le lineeguida europee.
  2. una parte naviga nell'esplorazione di se stessi con attività di formazione a distanza e 16 ore di lezione in aula
  3. una seconda parte di 16 ore esplora il cane come co-terapeuta e la pratica di sheepdog attività ludico educativa
  4. un'ultima parte elabora i protocolli di intervento nelle aree di applicazione della pet therapy
  5. da ultimo si farà esperienza pratica di applicazione dei protocolli.

Ulteriori informazioni

essendo a numero chiuso a 12 partecipanti i candidati dovranno sostenere un test d'ingresso che sarà articolato su colloqui individuali via skype e momenti corali attraverso un forum didattico a cui potranno partecipare tutti. Le graduatorie saranno rese pubbliche dieci giorni prima dell'inizio del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per facilitatore di pet therapy con cani e gregge di pecore (sheepdog)

1.200 € IVA inc.