Corso per Intenational Welding Inspector (IWI) Standard

Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS
A Genova, Mogliano Veneto e Priolo Gargallo
  • Istituto Italiano della Saldatura - IIS PROGRESS

1.800 
+IVA

Ho un giudizio più che positivo del corso IWI, tenuto l’anno scorso. Corso che consiglieri di fare anche ad altre persone, che volessero investire in formazione. Il corso è ben strutturato nell’arco delle 6 settimane; dà la possibilità di imparare ...

L'OPINIONE DI Andrea Succi
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • In 3 sedi
  • 176 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    22/06/2017
    altre date
Descrizione

L’Istituto Italiano della Saldatura-IIS PROGRESS completa la sua offert formativa su emagister con il corso per International Welding Inspector (IWI), rivolto a tutti coloro che desiderano svolgere il ruolo dedicato alle attività inspettive. Questa figura non appartiene ai contesti produttivi, nè è da confodersi con gli operatori addetti a prove non distruttive.

Il corso che si svolgerà a Mogliano Veneto e a Roma, avrà una durata di 6 mesi. Il programma si divide in due moduli, il primo sarà dedicato alle tecnologie e alla metallurgia di saldatura, la alla progettazione e agli aspetti di fabbricazione. Il secondo modulo si concentrerà sull’ispezione dei giunti saldati con i vari metodi di controllo ed esame, distruttivo e non distruttivo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 giugno 2017
Genova
Lungobisango Istria, 15, 16141, Genova, Italia
Visualizza mappa
I corsi sono tenuti a tempo pieno (9÷18), tranne Lun. inizio alle 14
Flessible
Mogliano Veneto
Via Marconi 22, presso Collegio Salesiano "Astori", 31021, Treviso, Italia
Visualizza mappa
I corsi sono tenuti a tempo pieno (9÷18), tranne Lun. inizio alle 14
Flessible
Priolo Gargallo
Viale Annunziata 18/E, 96010, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
I corsi sono tenuti a tempo pieno (9÷18), tranne Lun. inizio alle 14

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso di qualificazione prevede una struttura simile per i tre livelli, con materie che sono però approfondite diversamente in funzione del livello della figura professionale. Tale percorso è inoltre strutturato in modo da facilitare i percorsi di qualificazione progressiva per la crescita professionale. Per ciascun livello livelli sono previsti due moduli, ciascuno dei quali affrontata le nozioni relative alle competenze esclusive di ogni livello di qualificazione; essi sono denominati: - Welding Technology; - Welding Inspection. I partecipanti al percorso di formazione per un determinato livello dovranno frequentare i moduli sia per il livello di interesse che per quelli inferiori. La qualificazione è ottenuta al superamento degli esami dei moduli al livello previsto, con l’aggiunta di un esame finale di carattere pratico-applicativo. In aggiunta: - Coloro già in possesso di un diploma IWI al livello Basic o Standard possono integrare il percorso di qualificazione accedendo direttamente ai soli moduli relativi ai livelli superiori e sostenendo gli esami riferiti esclusivamente a detti moduli;

· A chi è diretto?

Diplomati con scuola professionale, addetti del settore della saldatura con almeno cinque anni di esperienza industriale

· Requisiti

Attestato di scuola professionale ad indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni; in alternativa, attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o privati e 5 anni di esperienza industriale. In alternativa: Diploma di IWI-B conseguito da almeno due anni e due anni di esperienza nell’ispezione al livello Standard o, in alternativa, diploma di IWS.

· Titolo

IWI-S

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

IIS Progress è l'unico ente autorizzato in Italia dall'International Institute of Welding (IIW) ed offre questa tipologia di corsi dal 1960

Opinioni

A

12/08/2016
Il meglio Ho un giudizio più che positivo del corso IWI, tenuto l’anno scorso. Corso che consiglieri di fare anche ad altre persone, che volessero investire in formazione. Il corso è ben strutturato nell’arco delle 6 settimane; dà la possibilità di imparare anche a chi di saldatura e materiali non è molto ferrato. Personalmente, molti argomenti li avevi già trattati e studiati nel corso dell’università, comunque ho avuto modo di riprenderli ed per alcuni di essi, avere approfondimenti che durante l’università non ho avuto. Durante il corso ci sono stati diversi istruttori, tutti competenti e disponibili anche alla più semplici domande. Proprio questo è uno dei punti di forza dei vostri corsi: la COMPETENZA!! Oltre al corso IWI, ho seguito anche dei seminari riguardanti i piani di qualifiche per attrezzature a pressione e carpenteria. Gli stessi discorsi fatti per il corso IWI, valgono anche per questi seminari, anche se ridotti ad un solo giorno. Gli argomenti trattati sono stati molto esaustivi, cosi come le prove pratiche fatte durante la seconda parte del corso, che trattava CND.

Da migliorare Giudizi negativi, non li ho, però dal mio punto di vista, qualche normativa inerente ai CND, consegnata su USB, avrebbero esaltato ancor di più il mio giudizio.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Saldatura
Ingegneria edile
Metallurgia
Tecniche di saldatura
Processi di saldatura
Ispezione giunti saldati
Aspetti applicativi della saldatura
Ispezione saldatura
Controllo qualità
Esame distruttivo sui giunti saldati
Esame non distruttivo sui giunti saldati
Saldatore
Materiali da costruzione
Materiali pericolosi
Materiali speciali

Professori

Formazione Teorica
Formazione Teorica
Corpo docenti IIS

L'istituto Italiano della Saldatura si avvale di docenti dotati di forte capacità didattica ed esperienza industriale; trasmettono all'allievo le corrette nozioni, in modo da garantire l'ottimale iter di apprendimento e il rapido inserimento nel contesto produttivo.

Programma

MATERIE

- Metallurgia e saldabilità
- Tecnologia della saldatura
- Progettazione e calcolo
- Fabbricazione e aspetti applicativi
- Ispezione dei giunti saldati


I contenuti del corso sono articolati su due moduli didattici:

- Tecnologie di saldatura (riferiti ai processi e alla metallurgia della saldatura, alla concezione e progettazione, agli aspetti di fabbricazione)

- Ispezione dei giunti saldati (riferita all'ispezione e controllo con vari metodi di esame distruttivo e non distruttivo di tipo tradizionale ed avanzati e alla gestione dell’ispezione in genere).

Fa parte della didattica anche lo svolgimento di numerose ore di esercitazioni pratiche, fondamentali per la comprensione delle tecniche di ispezione.

Il Diploma è conseguito da coloro che abbiano frequentato il corso di qualificazione e superato i relativi esami finali, che consentono anche l'ottenimento della relativa Certificazione in accordo alle regole Nazionali delle Figure di Ispezione (Certified IWI) svolte in regime di accreditamento in base alla norma UNI EN 17024.

Ulteriori informazioni

Il Diploma è conseguito da coloro che abbiano frequentato il corso di qualificazione e superato i relativi esami finali