Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
IFSL 40H

Corso per: “Istruttore dei Formatori per la Sicurezza sul Lavoro”

Skills4u
Online

490 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

L’Esperto istruttore dei formatori per la sicurezza sul lavoro (IFSL) è una persona che ha le conoscenze, l'esperienza e la capacità necessarie per la gestione dei processi di apprendimento degli adulti nel settore della sicurezza sul lavoro così come disciplinato dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. per la formazione dei formatori per la sicurezza sul lavoro (FSL).

Tale figura è caratterizzata da un uso appropriato dei metodi e delle tecniche, dalla loro coerenza con i processi organizzativi (strategie, strutture, tecnologie, sistemi di pianificazione e controllo) e sociali (esigenze delle risorse umane, cultura organizzativa, professionalità, sistemi di comunicazione).

Il presente schema, considerando la vastità della materia, prevede tre aree: normativa/giuridica/organizzativa, rischi tecnici/igienico-sanitari relazioni/comunicazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’Esperto istruttore dei formatori per la sicurezza sul lavoro (IFSL) dovrà: - dimostrare di possedere una professionalità specifica, nel settore della sicurezza sul lavoro, fatta di conoscenze, attività e strumenti atti a garantire l'efficacia del suo operato; - dare prova dei riferimenti concettuali ed analitici utili per analizzare il contesto organizzativo, al fine di comprenderne le esigenze di sviluppo e formazione delle organizzazioni stesse; - dare prova di conoscere le fasi in cui si evolve il processo formativo (diagnosi,progettazione, erogazione, valutazione dei risultati) e approfondire le competenze e le capacità necessarie alla progettazione e all'utilizzo dei principali strumenti di analisi dei bisogni formativi.

· A chi è diretto?

1) Diploma di scuola media superiore - almeno 6 anni di esperienza in enti, aziende, studi professionali, ecc. ricomprendo incarichi tecnici, manageriali e professionali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro - possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione per RSPP/ASPP (moduli A,B e C o evidenza di esenzioni applicabili, organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) - precedente esperienza come docente in corsi di formazione RSPP/ASPP per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni. 2) Diploma di laurea o laurea triennale - almeno 4 anni di esperienza in enti, aziende, studi professionali, ecc. ricomprendo incarichi tecnici, manageriali e professionali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro - possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione per RSPP/ASPP (moduli A,B e C o evidenza di esenzioni applicabili, organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) - precedente esperienza come docente in corsi di formazione RSPP/ASPP per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni. 3) Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento o nel caso di master post laurea in sicurezza e salute sul lavoro - almeno 3 anni di esperienza in enti, aziende, studi professionali, ecc. ricomprendo incarichi tecnici, manageriali e professionali in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro - possesso di attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione per RSPP/ASPP (moduli A,B e C o evidenza di esenzioni applicabili, organizzato/i dai soggetti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) - precedente esperienza come docente in corsi di formazione RSPP/ASPP per almeno 60 ore negli ultimi 3 anni Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi riconosciuti equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge.

· Titolo

Attestato di I. F. S. L. valido ai fini del soddisfacimento di alcuni dei criteri previsti per la qualificazione di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro – D. M. del 06-03-2013

Opinioni

A

08/09/2016
Il meglio Approfondimento e conoscenza di nuovi vocaboli, modi di dire, linguaggio tecnico

Da migliorare nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Formazione nel tempo libero
Sicurezza
IFSL
Rischi sul lavoro
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Public speaking
Comunicazione
Pedagogia
Psicologia comportamentale
Diritto del lavoro

Professori

Segreteria Skills4u
Segreteria Skills4u
Consulente Tecnico

Programma

PROGRAMMA CORSO:

1) Tecniche di public speaking
2) Dinamiche dei gruppi e tecniche di conduzione dei piccoli gruppi
3) Metodologia, tecniche e strumenti del processo di formazione in presenza,
4) Metodologia, tecniche e strumenti del processo di formazione non in presenza, audio-video-conferenza ed e-learning
5) Microprogettazione formativa
6) Stili di apprendimento
7) Psicologia della motivazione
8) Metodi di valutazione delle conoscenze, delle abilità e valutazione formativa
9) Teorie, modelli e tecniche della comunicazione (comunicazione verbale e non verbale)
10) Comunicazione grafica, programmazione neurolinguistica
11) Teorie dell'apprendimento (psicologia dell'apprendimento)
12) Elementi di psicologia comportamentale e dell’apprendimento
13) Elementi di pedagogia e di andragogia
14) Progettazione formativa
15) Elementi di legislazione sul diritto d'autore
16) Sistemi di gestione per la qualità applicabili alla formazione


Docenza
Istruttori dei Formatori esperti con pluriennale esperienza lavorativa documentata in materia di formazione per la sicurezza del lavoro.

Valutazione
La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento.

Materiale didattico
L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto