Corso per Lighting designer

Accademia Teatro alla Scala
A Milano

4.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 400 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara la figura del lighting designer e prevede lo studio di elementi e finalità innovativi della realizzazione luci, delle videoproiezioni, delle tecniche di consolle e propone un intenso iter di progettazione informatica delle piante luci. A questo si aggiunge un’attività di stage grazie alla quale gli allievi hanno la possibilità di affiancare squadre di professionisti durante la realizzazione di diversi spettacoli sia presso il Teatro alla Scala, sia presso altre strutture dedite alla produzione e realizzazione di spettacoli dal vivo.
Rivolto a: Il corso è aperto a 8 partecipanti di entrambi i sessi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Santa Marta, 18, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola media superiore, conoscenze illuminotecniche di base e conoscenza di base dell’applicazione della luce nel settore dello spettacolo. Costituiscono titoli preferenziali Laurea in scenografia o architettura, esperienze pregresse nella realizzazione delle luci e/o nel settore illuminotecnico/elettrotecnico dello spettacolo.

Programma

Distribuito nell’arco di quattro mesi, per 400 ore complessive, il corso per Lighting designer intende fornire competenze specifiche a coloro che desiderano operare nei più diversi contesti in cui sia necessario illuminare una scena: dal teatro d’opera al teatro di prosa, dalla televisione alla moda, dai grandi eventi all’architettura" Accanto ad un’attività teorica, attraverso lo studio di elementi innovativi della realizzazione luci, delle videoproiezioni, delle tecniche di consolle, e un intenso iter di progettazione informatica delle piante luci, gli allievi (in numero massimo di 8) guidati dai più competenti esperti del Teatro alla Scala, avranno la possibilità di seguire un’intensa attività di tirocinio. Al fianco dei migliori professionisti del settore potranno seguire la realizzazione di diversi spettacoli non solo presso il Teatro alla Scala, ma anche presso altre strutture dedite alla produzione e realizzazione di spettacoli dal vivo. Fra i moduli didattici: illuminotecnica teatrale e televisiva, elementi di regia teatrale, storia della luce in teatro, autocad, elettrotecnica, tecnologie di consolle, videoproiezione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto