Corso per Mamme - Benessere in Gravidanza e Assistenza al Parto

Istituto Zerostress
A Napoli

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara le future mamme a stabilire un contatto tra Sè e il bambino per affrontare con serenità il travaglio e il parto. Travaglio e parto attivi, assistenza alla nascita e counseling neonatale.
Rivolto a: Rivolto alle future mamme.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Arco Mirelli, 36, 80122, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il Corso "Benessere in Gravidanza e Assistenza al Parto" si basa sulle nuove acquisizioni della Psicologia Funzionale elaborata dal Prof. Luciano Rispoli e prevede l'utilizzo delle tecniche della Psicoterapia Funzionale. La Psicoterapia Funzionale si muove da molti anni nella direzione di una psicoterapia integrata, di una psicoterapia che va ai livelli dei funzionamenti di fondo, quei funzionamenti che sono alla base del nostro agire, alla radice dei comportamenti e dei modi di relazionarsi e affrontare la vita.

La Psicoterapia Funzionale prende l'avvio dalle formulazioni sull'identità funzionale tra mente e corpo (W. Reich e successori), dai contributi delle teorie del Sé e dalle formulazioni del primo Funzionalismo della Scuola di Chicago.

Si avvale inoltre dei più recenti contributi della Psicofisiologia, delle Neuroscienze, degli studi sul neonato e sul bambino piccolo, delle ricerche attuali sulla vita prenatale. Il modello Funzionale rappresenta la frontiera più avanzata dello studio di organismi complessi, visti in modo multidimensionale (psiche e corpo) come unità intere e non frammentate, ed è stato elaborato e sviluppato da Luciano Rispoli sin dal '75, durante anni di ricerca, di riflessione teorica ed esperienza clinica.
Il pensiero Funzionale studia le Funzioni psicocorporee e i Funzionamenti di fondo nella loro complessa interazione. La persona è vista nella sua interezza attraverso le varie Funzioni organizzate in quattro grandi aree: Cognitivo-simbolico (razionalità, ricordi, fantasie); Emotivo (affetti, emozioni, motivazioni); Fisiologico (sistemi e apparati interni); Posturale (movimenti, forma del corpo, posture). In ogni Funzione è l'intera persona che si esprime.

Il modello Funzionale permette di precisare le interazioni tra i diversi piani del Sé e comprendere le possibili alterazioni cui possono andare incontro nel corso dello sviluppo, lette con un quadro ampio ma al contempo estremamente dettagliato, grazie al concetto di Funzione. Tutto ciò permette di intervenire in modo preciso e ricreare l'equilibrio armonico del Sé su tutti i livelli. Fondamento del processo psicoterapeutico Funzionale è il recupero, il riattraversamento e la ricostruzione delle "Esperienze Basilari del Sé", cioè di quelle esperienze che il bambino ha bisogno di vivere in modo pieno e positivo affinché conservi l'integrazione originaria, la salute, il benessere, e sviluppi tutte le possibili capacità per affrontare adeguatamente e con pienezza la realtà della vita. L'epistemologia Funzionale permette di guardare, in modo multidimensionale e complesso, al funzionamento degli esseri umani, e non solo; anche a quello di "organismi" quali famiglie, gruppi, istituzioni.

La Psicoterapia Funzionale si propone, cosi, come una metodologia multifocale decisamente innovativa che, non separando cura e prevenzione, salute e malattia, coglie concetti di regolazione, d'utilizzazione delle risorse, di potenziamento dello stato di benessere in numerosi campi di applicazione: psicoterapia individuale e di gruppo, psicoterapia di adulti e di bambini, stress, prevenzione, gravidanza e nascita, infanzia e adolescenza, formazione, istituzioni e organizzazioni.

Tecniche per:
  • Alleviare i disturbi tipici della gravidanza sia iniziale che avanzata.
  • Sciogliere sia le tensioni generalizzate che quelle nella zona pelvica, anche per favorire un parto più rapido e meno doloroso.
  • Recuperare pienamente alcune Esperienze Basilari del Sè, fondamentali per la relazione madre-bambino e padre-bambino.
  • Gli incontri si svolgono ogni Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 e sono condotti dalla dott.ssa Paola Bovo. Il corso ha un costo di 100 euro mensili (4/5 incontri) oppure è possibile partecipare a singoli incontri al costo di 25 euro.


    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto