Corso per Manager di Rete

Gruppo CS
A SETTIMO TORINESE (TO)

550 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Settimo torinese (to)
  • 36 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Gruppo CS pubblica su Emagister.it il Corso in Manager di Rete per Dirigenti, Presidenti, Titolari d'impresa e Responsabili di area che vogliono gestire efficacemente una rete d’impresa. Le reti d’impresa costituiscono una nuova strada di collaborazione tra le imprese, all’interno di modelli ben definiti che richiedono la presenza di una figura esperta, il Manager delle Reti.

Il corso ha una durata totale di 36 ore di lezione da svolgere in aula presso la sede del Gruppo CS. Si richiede una conoscenza approfondita del sistema aziendale e delle competenze manageriali da parte dei partecipanti per poter trarre il massimo beneficio dal corso.
Il percorso didattico è disegnato per fornire competenze utili a valorizzare il nuovo modello d’impresa, intesa come un sistema a rete che sviluppa intensi rapporti di collaborazione con le altre imprese, dando vita a un organizzazione utile ed efficace.

L’offerta formativa proposta è concreta e specifica, attualmente in fase di Riconoscimento da parte di AICQ Sicev - Ente Accreditato ISO/IEC 17024 (per la Certificazione del Personale) da Accredia - Ente Unico Nazionale di Accreditamento.

Il programma è strutturato in 5 moduli principali con relativi temi subordinati: aspetti legislativi e normativi delle reti d'impresa, caratteristiche distintive della rete d'impresa, gestione operativa, competitività e innovazione nelle reti, il ruolo del manager di rete nelle reti d'impresa e i principali modelli di network alla base dei contratti di rete.

L’ente di formazione professionale Gruppo CS rilascerà, al termine del corso, l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti. ll superamento dell’esame finale del corso rappresenta il primo requisito per l'accesso al Registro "Manager di Rete" gestito da AICQ Sicev, di prossimo Accreditamento.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
SETTIMO TORINESE (TO)
VIA LEINI' 23, 10036, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza previa approfondita del sistema azienda, e competenze manageriali

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Gestione operativa
Magement
Comunicazione
Abilità tecniche
Processi Marketing e Vendite
Reti di Promozione e Commercializzazione
Capacità Manageriali del "Manager di Rete"
Sviluppo della rete
Strategie Collaborative

Professori

Docenti Gruppo CS
Docenti Gruppo CS
Laureati

Programma

A seguire è possibile trovare il programma dettagliato che verrà svolto per il presente corso:

I. ASPETTI LEGISLATIVI E NORMATIVI DELLE RETI DI IMPRESA

  • IL DL 10/02/2009 n°5 ed il Contratto di Rete
  • Riconoscimento giuridico della Rete di Impresa:dalla legge 33 del 09/04/2009 (rettificata dalla legge del 23/07/2009) alla legge 122 del 30/07/2010
  • IL DM 25 Febbraio 2011 e l'asseverazione del programma comune di rete


II. CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA RETE DI IMPRESA
Esigenze Nazionali e Contratto di Rete: Modelli di Business Interaziendali

  • Caratteristiche Implicite ed Esplicite delle Reti di Impresa: Strategie Collaborative
  • Il processo di costruzione della Rete e la "Catena del N Valore"
  • Case History di Reti di Impresa di "Successo".

III. GESTIONE OPERATIVA: COMPETITIVITA' ED INNOVAZIONE NELLE RETI

  • L'ottimizzazione dei Flussi commerciali, produttivi e logistici
  • Pianificazione dell’attività commerciale e La gestione delle commesse in rete
  • Strategie Reticolari: Innovazione nei Processi Marketing e Vendite
  • Contrattazione Interna alla Rete: Condivisione delle Risorse
  • La rete come ambiente di Innovazione nella Progettazione di Nuovi Prodotti/Servizi

IV. IL RUOLO DEL MANAGER DI RETE NELLE RETI DI IMPRESA

  • Capacità Manageriali del "Manager di Rete"
  • La gestione del lavoro in gruppo e la leadership in rete
  • L’organizzazione e lo sviluppo della rete

V. I PRINCIPALI MODELLI DI NETWORK ALLA BASE DEI CONTRATTI DI RETE* (*Indicare il Modello di Rete scelto, 1 tra i 5 indicati)

  • Reti di Produzione
  • Reti di Promozione e Commercializzazione
  • Reti di Internazionalizzazione (Attiva e Passiva)
  • Reti Finanziarie, Assicurative e di Garanzia
  • Reti per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico

Ulteriori informazioni

Osservazioni: corso gestito in collaborazione con AICQ

Stage: non previsto

Alunni per classe: 12



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto