Attestato di partecipazione

Corso per Operatore Socio Assistenziale - OSA

Minerva Sapiens S.r.l. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE
A Roma

305 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 70 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso privato per la figura di “Operatore Socio Assistenziale – OSA” ha l’obiettivo di formare persone che operano sia nel settore sociale che sanitario, all’interno di servizi di tipo socio-assistenziale, residenziale o semiresidenziale, presso il domicilio dell’utente o all’interno di un ospedale

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
Pzza Dei Navigatori 22D, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questa figura professionale dovrà essere in grado di: occuparsi dei bisogni primari della persona, favorendo il benessere e l’autonomia all’interno di contesti sia sociali che sanitari, occuparsi dell’assistenza diretta, dell’aiuto domestico, delle prestazioni igienico-sanitarie di base e di carattere sociale, del supporto alla persona di carattere gestionale, organizzativo e formativo.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti, specialmente a coloro che, non essendo in possesso di un titolo riconosciuto, vogliono integrare la loro esperienza lavorativa con una base teorica in aula e una parte di tirocinio presso una RSA, acquisendo al termine un attestato di partecipazione.

· Requisiti

Il corso non richiede dei requisiti di accesso pertanto è aperto a tutti. Per la formazione che offre è sicuramente indicato per tutti coloro che lavorano o vogliono comunque lavorare in strutture residenziali di assistenza ad anziani e/o non autosufficienti.

· Titolo

Il corso rilascia un attestato di partecipazione in cui è specificato che alle 50 ore teoriche sono state affiancate anche 20 ore di tirocinio pratico in RSA.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre la possibilità di integrare una parte teorica approfondita con un'attività di tirocinio presso una RSA con cui Minerva Sapiens srl collabora in convenzione da diversi anni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la richiesta di informazioni, Minerva Sapiens procede a contattare l'interessato o per e-mail o per telefono, dando tutte le informazioni di cui si necessita in modo da poter dare la possibilità all'interessato di scegliere se iscriversi o meno al percorso formativo.

· Il tirocinio è compreso nel costo del corso?

Certamente, il costo totale comprende anche le 20 ore di tirocinio.

· Posso effettuare il tirocinio in una struttura a mia scelta?

No. Non è possibile effettuare il tirocinio in una struttura diversa, neanche se già si lavora in una struttura simile. Il tirocinio va svolto nella struttura messa a disposizione dal Centro di Formazione in virtù di una convenzione stipulata con essa.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sanità
Sociale
Assistenza disabili
Rsa
Assistenza familiare

Professori

docenti qualificati del centro docenti qualificati del centro
docenti qualificati del centro docenti qualificati del centro
docenti qualificati del centro CNAPP di Roma.

Programma

Il corso privato per la figura di “Operatore Socio Assistenziale – OSA” ha l’obiettivo di formare persone che operano sia nel settore sociale che sanitario, all’interno di servizi di tipo socio-assistenziale, residenziale o semiresidenziale, presso il domicilio dell’utente o all’interno di un ospedale. Le principali materie trattate durante il corso sono:
- elementi di primo soccorso;
- elementi di igiene degli ambienti;
- elementi di igiene della persona;
- elementi minimi di assistenza al paziente allettato;
- comunicazione con il malato e la famiglia.

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo è privato, pertanto rilascia un attestato di partecipazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto