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Corso per Operatore Turistico - Front Office

Scuola & Lavoro
A Torino
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Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 220 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Scuola & Lavoro pubblica su emagister.it il Corso per Operatore Turistico - Front Office, rivolto a tutte le persone interessate a intraprendere una carriera lavorativa nel settore del turismo. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per inserirsi al meglio presso agenzie turistiche, villaggi e tour operator svolgendo il ruolo di operatori front-line. Grazie a questo corso, gli allievi acquisiranno le tecniche per interagire brillantemente con il pubblico attraverso una comunicazione efficace dei dati e delle informazioni richieste. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni turistiche disegnate sulle esigenze dei clienti, ottimizzando il lavoro eseguito con i sistemi di tele-prenotazione.

Il corso, dalla durata di 220 ore, si svolge a Torino presso la sede del centro Scuola & Lavoro. La metodologia didattica è volta a trasmettere agli allievi le nozioni teoriche e le competenze operative per lo svolgimento pratico di tale professione. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’Attestato e il Certificato di Qualità.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con una panoramica di geografia e di tecnica turistica, proseguendo con una formazione pratica sulla contabilità del turismo. Inoltre, il corso si concentra sull’informatica e sull’automazione delle attività d’ufficio passando poi al tema della biglietteria dove gli alunni potranno delle svolgere simulazioni che riguardano il sistema delle prenotazioni. Infine, il corso approfondisce le tecniche di vendita e di marketing, terminando con la presentazione delle norme e della legislazione turistica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Torino
Via Principessa Clotilde 11/f, 10144, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Licenza media

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Cosa impari in questo corso?

Accoglienza
Diventare Operatore Turistico
Front Office turismo
Receptionist
GEOGRAFIA TURISTICA
Tecnica turistica
Itinerari turistici
Proporre soluzioni turistiche
Contratti di viaggio
Procedure organizzative per un viaggio
Contabilità del Turismo
Informatica del turismo
Automazione attività d'ufficio
Software per le agenzie viaggi
Biglietteria
Sistema di prenotazione aerea
Marketing del turismo
Tecniche di vendita
Comprensione delle esigenze del cliente
Legislazione Turistica

Programma

Geografia turistica
· Geografia del mondo
· Analisi delle località turistiche più interessanti con loro caratteristiche
· Situazione climatologica rapportata ai flussi turistici nei vari periodi dell’anno
· Siti archeologici, monumenti ed edifici storici di particolare interesse
· Fusi orari
· Italia: morfologia del territorio, clima, siti turistici suddivisi per regioni, tipologie di turismo

Tecnica Turistica

· Itinerari turistici principali in Italia e all’estero
· Caratteristiche dell’industria turistica: turismo attivo, ricettivo, produttivo,” incoming” e “outgoing”; caratteristiche degli elementi formantil viaggio: itinerario, trasporti, servizi, documenti necessari
· Le agenzie di viaggi, le associazioni di trasporto, i Tour Operators
· Il front office e il back office
· I contratti di viaggio e loro caratteristiche: responsabilità delle parti, annullamenti, rinunce, assicurazioni
· Procedure organizzative di base: schede, mailings, ricevute
· Cataloghi di viaggio
· Principali termini in lingua straniera utilizzati nell’ambito turistico

Contabilità del Turismo

· Fatture, estratti conto, voucher, fatture commissioni
· Art. 74 ter
· Forme di pagamento, ritenuta d’acconto

Informatica e Automazione
· Programmi più diffusi e loro utilizzo in agenzia viaggi
· Internet e suo utilizzo
· Automazione e attività di ufficio

Biglietterie

· Biglietteria teorica: aerea, marittima, ferroviaria; le compagnie, le rotte, spazi aerei, orari, prenotazioni, tariffe, biglietti, servizi ecc.
· Utilizzo simulato del sistema di prenotazione aerea – Galileo o Sabre

Tecniche di vendita e marketing
· Immagine della struttura turistica
· Approccio e comprensione delle esigenze del cliente, preferenze e comunicazione
· La presentazione delle proposte di viaggio
· Ricerca e gestione della clientela( tipologie di clienti: per professione, fasce di età, interessi specifici, viaggi di nozze, incentives)

Legislazione turistica
· Leggi nazionali inerenti al settore
· Assicurazioni obbligatorie e facoltative
· Contratti con fornitori e clienti
· Responsabilità delle agenzie, t.o. e clientela

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20