Corso per la Patente Nautica

Arkanoe' Scuola Nautica
A Padova

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'esame per il conseguimento della patente nautica vela e motore entro e oltre le 12 miglia dalla costa, rilasciata dal Ministero dei Trasporti attraverso le Capitanerie di Porto nazionali.
Rivolto a: Il corso è rivolto a neofiti, che vogliono avvicinarsi al mondo della vela, e a più esperti che vogliono approfondire le loro conoscenze nautiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Munerati 44, 35143, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per il rilascio della patente è necessario un certificato medico che prevede gli stessi requisiti necessari per la patente di guida.

Programma

Il corso si articola in 20 lezioni che si svolgeranno una volta alla settimana, lunedì o mercoledì, dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede di Arkanoè a Padova.
Il corso affronta, oltre agli argomenti strettamente legati al programma ministeriale d'esame per il conseguimento della patente nautica, argomenti più legati all'andare per mare, all'arte marinaresca, alla passione per la vela.
Le uscite pratiche si svolgeranno nel corso dei week-end a Chioggia a bordo di cabinati.
Una prima parte del corso, circa 5 lezioni, verranno dedicate alla teoria della vela, il motore, gli ancoraggi e gli ormeggi.
In un secondo momento verrà trattata la meteorologia, l'interpretazione dei dati meteo, la lettura dei bollettini.
Nell'ultima parte del corso si affronterà la navigazione costiera, la navigazione stimata, l'uso degli strumenti da carteggio, la lettura delle carte nautiche.
In questa parte del corso verrà data la possibilità all'allievo di partecipare a delle esercitazioni, prima della lezione canonica, per esercitarsi e verificare le conoscenze acquisite.
Nel corso delle uscite pratiche si darà la possibilità all'allievo di apprendere la conduzione di un'imbarcazione a vela in autonomia e sicurezza.
Gli equipaggi, coordinati da un'istruttore, si alterneranno nei vari ruoli di bordo nel corso dell'uscita che dura l'intera giornata.

PROSSIMO CORSO: CORSO PER LA PATENTE ENTRO LE 12 MIGLIA DAL 4 FEBBRAIO IL MERCOLEDI' SERA DALLE 21.00 ALLE 23.00

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto