Corso per Pet Sitter con Approccio Cognitivo Zooantropologico.

Spaziopernoi
A Desio

450 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Desio
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende formare una figura professionale che abbia competenze adeguate per garantire il corretto benessere per l'animale e la massima sicurezza per il cliente, attraverso la conoscenze di etologia, comunicazione, primo soccorso, attività ludiche e pratiche gestionali.
Rivolto a: tutti coloro che vogliano trasformare la loro passione per gli animali in una professione, approfondendo le conoscenze etologiche e le ampliando le competenze pratiche di gestione degli animali famigliari.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Desio
via vittorio veneto 7, 20033, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Maggiore età, disponibilità e responsabilità

Professori

Elena Chiara Garoni
Elena Chiara Garoni
Medico Veterinario

Manuela Molteni
Manuela Molteni
Consulente Zooantropologia Applicata

Programma

Per gli animali domestici la vita in città non sarebbe possibile se non esistessero i Pet Sitter!
Il cane è un animale sociale: per conservare il suo benessere psico-fisico ha bisogno di socializzare con gli altri animali e con l’ambiente ed è dunque indispensabile permettergli di uscire più volte al giorno. Attraverso le passeggiate, infatti, può soddisfare i suoi bisogni fisiologici ed etologici. Spesso la scarsa qualità di vita fa emergere problemi comportamentali anche gravi che possono compromettere il benessere del cane, la serenità famigliare e i rapporti col vicinato. Il pet sitter è dunque una professione importante che richiede professionalità e senso di responsabilità.
Non basta “amare” gli animali; è necessario conoscere i fondamenti etologici che permettano di comprendere le vere necessità dei nostri animali e di intervenire nella maniera più adeguata.
Ecco perché è indispensabile un’attenta formazione per questa figura sempre più richiesta nella società odierna.
Il pet sitter deve saper essere stimolante per l’animale, conoscere quali giochi proporre, quali comportamenti sconvenienti non implementare, come condurre piacevolmente il cane al guinzaglio e molto altro. Il tutto conoscendo le motivazioni di ciascun cane in base alla razza o al gruppo di appartenenza. La nostra proposta formativa prevede un approfondimento delle basi etologiche feline, delle pratiche di primo soccorso e delle norme giuridiche. Le lezioni sono tenute da un medico veterinario studioso del comportamento e da un educatore cinofilo.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso prevede lezioni in aula con supporti audio visivi e attività pratiche conil cane. Verrano fornite dispense e bibliografia di riferimento


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Manuela Molteni

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto