Corso per la Preparazione All'Esame di Stato per Psicologi

Aspic Counseling e Cultura Sede di L'Aquila
A L'Aquila

70 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • L'aquila
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: vuole essere una risorsa utile per la preparazione teorica, ma sopratutto per l'impostazione metodologica delle prove scritte.
Rivolto a: Laurea Specialistica in Psicologia – Classe 58/S; Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Classe 34; Laurea in Psicologia secondo il previdente ordinamento;.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
L'Aquila
via caserma angelini 5, 67100, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

laurea in psicologia

Programma

Martedì 30 Settembre 2008 (4 ore)
Seminario per la preparazione alla seconda prova (progettazione)dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo
(orario 15.00-19.00)
Parte teorica: Presentazione delle modalità di svolgimento della II prova. Parte esperienziale: il significato della progettazione; le fasi; le metodologie di intervento; strumenti applicativi; esercitazioni in gruppo
Lunedì 04 Ottobre 2008 (6 ore)
Seminario per la preparazione alla terza prova (caso clinico)dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo
(orario 14.00-20.00)
Parte teorica: Presentazione delle modalità di svolgimento della III prova.
Metodologie e strumenti per l'impostazione del caso clinico.
“Leggere” i dati anamnestici emersi da un colloquio clinico, formulare ipotesi diagnostiche e indicare una terapia sono competenze richieste e necessarie per il superamento della seconda prova dell’esame di stato.
Spesso la difficoltà maggiore per un corretto svolgimento della prova consiste non tanto nell’apprendimento di contenuti teorici, quanto piuttosto nell’impostazione metodologica del caso clinico.
Così strutturato difatti, il corso si rivolge sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze di base, sia a chi già possiede nozioni teoriche e ha la necessità di sperimentarle in pratica.
I testi d'esame su cui il corso è basato sono Psichiatria psicodinamica di Glen O.Gabbard e il DSM IV.
Obiettivi formativi
Il corso ha la finalita’ di fornire una metodologia per l'impostazione del caso clinico, attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi: sviluppare una modalità di lettura dei dati anamnestici e del quadro sintomatico di un caso clinico; sviluppare competenze per la formulazione di ipotesi diagnostiche e di trattamento; favorire la discussione e il confronto con i partecipanti, nell'ottica di un apprendimento collaborativo.
Metodologia didattica
E’ previsto l’utilizzo di:
dispense didattiche schematiche e riassuntive per sistematizzare le proprie conoscenze; esercitazioni su casi clinici "esempio" per mettere in pratica la metodologia appresa.
Programma
Per il raggiungimento degli obiettivi preposti, il corso sarà articolato in:
1° fase : consiste nell’acquisizione di nozioni teoriche mirate, attraverso lo studio di dispense sui principali disturbi psicologici e acquisizione di una “metodologia di impostazione del caso clinico";
2° fase : prevede esercitazioni individuali su casi clinici “esempio”.
In seguito alla presentazione di casi clinici, verrà richiesto ai partecipanti la formulazione scritta di ipotesi diagnostiche e di intervento, in base alle nozioni teoriche acquisite dalle dispense e facendo uso della metodologia appresa.

Ulteriori informazioni

Stage: non previsto
Alunni per classe: 10

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto