Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Corso per Professionista Animal Care (specialista del benessere animale)

Centro Europeo di Formazione
A distanza
  • Centro Europeo di Formazione
Prezzo Emagister

2.856 € 2.256 

Sto finendo il corso di Animal Care ho deciso di frequentare tutte e quattro le specializzazioni proposte, mi piace la tipologia del corso, che mi permette di gestire il tempo da dedicare allo studio. Durante il corso ho sempre avuto il supporto ...

L'OPINIONE DI Lara C.
Preferisci chiamare subito il centro?
19916... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 500 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Se gli animali sono la tua passione, trasformala in una professione gratificante e sempre più richiesta! I Corsi di Specializzazione per Professionista Animal Care che il Centro Europeo di Formazione presentano su emagister.it faranno di te l'esperto d'eccellenza competente negli ambiti della cura e del benessere animale.

Il corso prevede una durata orientativa di 500 ore e viene impartita a distanza, in modo da permetterti di gestire la frequenza in base alla sua disponibilità.

Il programma, che emagister.it riporta nel dettaglio in fondo a questa pagina, è articolato in due parti. La prima si occupa delle materie fondamentali, gli argomenti di base su cui fa perno la professione di cura degli animali. Si suddivide in 9 unità didattiche che forniranno nozioni sulle principali razze canine e feline, l’anatomia del cane e del gatto, il comportamento, la fisiologia, l'alimentazione e i parassiti nelle due specie.

La seconda parte è invece specialistica e varia a seconda dell’indirizzo scelto tra: assistente veterinario, addestratore cinofilo, toelettatore e venditore in negozio di animali.

Il corso è realizzato in collaborazione con l'Università Veterinaria Maison Alfort di Parigi e unitamente alla Specializzazione per Addestratore Cinofilo è riconosciuto da ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Offerta relativa a 1 Specializzazione e valida soltanto fino a fine mese: affrettati!


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso ti permette di acquisire le competenze che davvero servono per fare di te un professionista del benessere animale e poter diventare un assistente veterinario, un addestratore cinofilo, un toelettatore, un responsabile vendite di pet shop.

· A chi è diretto?

Il Corso è vivamente consigliato a chiunque nutra una autentica passione per gli animali e desideri farne il proprio lavoro!

· Requisiti

Diploma di scuola dell'obbligo (3a media). Età minima 18 anni. Residenti in Italia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo al numero di telefono che avrai indicato, in modo che tu possa disporre di tutte le informazioni utili in maniera del tutto gratuita.

Opinioni

B

01/10/2015
Il meglio Ho trovato il corso ben organizzato, facile da capire ma allo stesso tempo approfondito in tutte le sue parti. L'assistenza di professori e personale di segreteria è sempre stata rapida ed efficace. Un ottimo percorso formativo che sicuramente consiglio.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

11/08/2015
Il meglio Il corso affronta delle tematiche molto interessati, trattate in modo approfondito, chiaro e con un linguaggio facile da capire. In un anno con la supervisione di docenti preparati ho potuto terminare il mio percorso ottenendo il titolo di assistente veterinario e addestratore cinofilo.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

05/03/2015
Il meglio Ho seguito il corso di Animal Care decidendo di prendere tutte e tre le specializzazioni proposte, la metodologia usata mi ha dato la possibilità di gestire autonomamente lo studio compaginandolo così con gli impegni lavorativi.Il materiale fornito, libri e DVD, è completo, chiaro e approfondito. Sono contenta del percorso che ho seguito è stata una esperienza molto costruttiva.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

05/05/2014
Il meglio Ho terminato da poco il corso di Animal Care, è stata una esperienza molto positiva, I professori sono gentilissimi, mi hanno accompagnato in tutto il percorso di studi, pronti a risolvere dubbi e domande con tempestività. Tutto il corso è stato pienamente all'altezza delle mie aspettative.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

09/02/2014
Il meglio Un corso che mi ha permesso di studiare delle tematiche che conoscevo ma che fino ad oggi non avevo potuto approfondire, il materiale didattico soddisfacente e completo, i professori disponibili in ogni momento infatti tutte le volte che gli ho contattati ho sempre ricevuto delle risposte esaurienti chiare e professionali, dandomi in ogni momento la sensazione di essere seguito da ottimi professionisti.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Animal Care
1
Addestramento Cinofilo
1
Assistenza veterinaria
1
Gestione Pet Shop
Benessere animale
Educazione cinofila
Anatomia del cane e del gatto
Comportamento del cane e del gatto
Fisiologia del cane e del gatto
Malattie del cane e del gatto
Tecniche d'esame dignostico
Toelettatura cani
Pet therapy
Assistente veterinaria
Fisioterapia veterinaria
Toelettatura animali
Zoologia
Parassitologia
Anatomia animale
Animali domestici

Professori

Selene Pravettoni
Selene Pravettoni
Addestratrice Cinofila

Programma


MATERIE FONDAMENTALI

La zoologia delle razze canine e feline
(La classificazione zoologica; Il cane: dalle origini ai giorni nostri; Il gatto: dalle origini ai giorni nostri).

  • L'Unità Didattica inquadra correttamente le specie di cani e gatti nel vasto regno animale e ne descrive le diverse razze, la domesticazione di questi animali e la selezione di centinaia di razze. Notevole importanza viene data anche alle norme giuridiche.


L’anatomia del cane e del gatto - 1
(Le regioni del corpo; L’apparato locomotore; L’apparato respiratorio; L’apparato circolatorio).

  • L’Unità Didattica descrive l’organizzazione generale del corpo del cane e del gatto, considerato da un punto di vista “statico”. Questa Unità fornisce le prime nozioni di base e la conoscenza terminologica necessarie per poter interagire sia con il veterinario sia con il cliente.


L’anatomia del cane e del gatto - 2
(L’apparato digerente; L’apparato urogenitale; Il sistema nervoso, gli organi di senso, la pelle e i suoi annessi).

  • L’Unità Didattica consente di terminare lo studio della struttura anatomica relativamente al sistema nervoso, agli organi di senso e a quelli preposti alla digestione, alla riproduzione ecc.


Il comportamento del cane e del gatto
(Il comportamento, I disturbi del comportamento, Le principali terapie).

  • L’Unità Didattica considera le caratteristiche comportamentali di cani e gatti, come reagiscono “normalmente” in una data situazione e come saper individuare i comportamenti anomali e patologici; i gesti da compiere per poter intervenire.


Schedario: Le principali razze canine e feline

  • Oltre 200 schede in cui vengono presentate l’origine, le caratteristiche, i criteri di differenziazione e riconoscimento sia delle principali razze canine, secondo la classificazione stilata dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI), sia di quelle feline.


La fisiologia del cane e del gatto
(La respirazione; La circolazione sanguigna e linfatica; La digestione; Le funzioni renali e la diuresi; Le funzioni del sistema nervoso; La riproduzione).

  • L’Unità Didattica studia il funzionamento dei diversi organi e apparati descritti dall’anatomia, considerati con un approccio “dinamico”: la circolazione sanguigna e quella linfatica, il processo della respirazione e le fasi della digestione, il ciclo sessuale e la riproduzione, il funzionamento del sistema nervoso e le funzioni della pelle. Per ciascuno di questi argomenti il testo esamina sia le condizioni “normali” sia le eventuali patologie.


L’alimentazione del cane e del gatto
(Il comportamento alimentare; Gli elementi della nutrizione; Il fabbisogno alimentare di cani e gatti in salute; L'assunzione di alimenti in alcuni casi patologici).

  • L’Unità Didattica è dedicata all’esame del fabbisogno nutrizionale degli animali sani o malati, cuccioli o adulti, e delle modalità di somministrazione del cibo.


Le principali malattie del cane e del gatto - 1
(Le malattie neonatali e quelle infettive; Le malattie cardio-vascolari; Le malattie del sistema respiratorio; Le malattie dell’apparato digerente; Le malattie dell’apparato urogenitale).

Le principali malattie del cane e del gatto - 2

(Le malattie del sistema nervoso e dell’occhio; Le malattie della pelle e delle unghie; Le malattie dell’apparato locomotore; Le malattie del sangue, endocrine e metaboliche; I tumori).

  • Queste Unità Didattiche affrontano argomenti di particolare rilievo. Le più diffuse patologie che caratterizzano questi animali. Le malattie classificate in base all’apparato interessato, diagnosticate a seconda dei sintomi che presentano, importanti sia per chi lavora in uno studio veterinario sia per chi si occupa di vendita o di toelettatura. Inoltre, viene analizzato fase per fase il procedimento che si svolge nello studio veterinario: osservazione dei sintomi, esame clinico, predisposizione di eventuali analisi o esami di laboratorio, indicazione di diagnosi, prognosi e terapia.


I parassiti del cane e del gatto
(I parassiti interni: sintomi e terapie; I parassiti esterni: sintomi e terapie).

  • L’Unità Didattica è dedicata agli indesiderati ospiti che frequentemente infestano i piccoli animali. Poiché gran parte degli interventi richiesti al veterinario riguardano proprio questi argomenti, è opportuno studiarli attentamente. Comprenderne le particolari condizioni e circostanze e sapere quali comportamenti o terapie adottare.


SPECIALIZZAZIONE PER ASSISTENTE VETERINARIO

Le principali attività nello studio veterinario

(Accogliere e consigliare il cliente; Assistere il Veterinario nella visita; Assistere il Veterinario nella chirurgia).

  • L’Unità Didattica è dedicata all’illustrazione delle mansioni che di solito sono affidate all’Assistente Veterinario: dall’accoglienza dei clienti alle operazioni necessarie per la pulizia e l’organizzazione dello studio veterinario, fino alla più delicata fase dell’assistenza nel corso della visita e, soprattutto, in occasione degli interventi chirurgici. Si tratta quindi di attività dal contenuto e dalle modalità di esecuzione molto diverse, la cui esatta comprensione è indispensabile per collaborare in modo efficace con il Veterinario.


Le tecniche d’esame nello studio veterinario
(La diagnostica per immagini e la misurazione della funzione cardiaca; Le analisi di laboratorio).

  • La professionalità dell’Assistente Veterinario viene completata da questa Unità Didattica che illustra in modo dettagliato i più diffusi esami e analisi di laboratorio utilizzati nella sanità animale: dai prelievi di sangue alle ecografie, dalle radiografie agli elettrocardiogrammi ecc.
  • Padroneggiare varie tecniche: preparare i materiali e gli strumenti necessari, come aiutare il veterinario nel corso dell’esame o del prelievo, come effettuare in prima persona alcuni esami, come comunicare i risultati al veterinario, come archiviare i dati forniti dagli esami e infine come recuperarli in caso di necessità.

SPECIALIZZAZIONE PER ADDESTRATORE CINOFILO

L’educazione e l’addestramento cinofilo: approccio teorico, luoghi e strumenti; L’educazione e l’addestramento cinofilo: tecniche e interventi operativi.

(Regolamenti e normative di interesse; Controllo e prevenzione zoonosi; Tecniche di primo soccorso; Razze sottoposte a prove da lavoro, orgini, attitudini e impiego; Etogramma del cane e psicologia canina; Apprendimento ed educazione; Metodiche di addestramento; Metodiche di allenamento).

  • Le Unità Didattiche sono dedicati all’illustrazione dei fondamenti necessari per apprendere le tecniche di addestramento e strutturare il carattere del cane sfruttandone le qualità e gli istinti, acquisendo gli strumenti essenziali di rinforzo per interagire con l'animale e sviluppando la dipendenza dal padrone anche in presenza di stimoli esterni. Si tratta quindi di attività dal contenuto e dalle modalità di esecuzione molto mirate, la cui esatta comprensione sono indispensabili per forgiare un efficiente Addestratore Cinofilo.


SPECIALIZZAZIONE PER TOELETTATORE

La toelettatura del cane e del gatto

(Nozioni generali per il toelettatore; La toeletta: gli strumenti e le tecniche; A ogni razza il suo look).

  • L’Unità Didattica illustra i temi legati alla pulizia e – in particolare per i cani – alla cura del pelo, alle patologie a carico di pelo, pelle e unghie, legate all’alimentazione, alle allergie, alla presenza di parassiti ecc.


Come avviare il vostro salone di toelettatura
(Studiare il mercato e fare un progetto; Come gestire il salone; Leggi e regolamenti).

  • L’Unità Didattica riguarda le principali questioni che deve affrontare chi gestisce questa attività; che cosa comporta in effetti la professione; come si valuta il mercato e come si formula un piano d’impresa (il cosiddetto business plan); quali caratteristiche e attrezzature deve avere il salone; che importanza ha la sua localizzazione; quali obblighi normativi e fiscali bisogna adempiere.


Le esposizioni e i concorsi di cani e gatti
(La cinofilia; La catofilia).

  • L'Unità Didattica è dedicata a un mondo in continua evoluzione ed espansione. Allevamenti di esemplari di razza, esposizioni e concorsi rappresentano un settore permeato da un elevato grado di cultura professionale (regole, tradizioni, modelli, suggestioni, esigenze da soddisfare, tecniche da imparare) e di opportunità di lavoro.


SPECIALIZZAZIONE PER VENDITORE PET SHOP
Il negozio di animali da compagnia
(Le caratteristiche del settore; Le caratteristiche dell’attività; Gli animali).

  • L’Unità Didattica mette in condizione di aprire e gestire un’attività di vendita specializzata: le caratteristiche di questo particolare commercio, le esigenze da soddisfare, le strutture necessarie, gli obblighi fiscali le convenzioni internazionali e le norme nazionali da osservare scrupolosamente nel commercio di animali. Il testo si sofferma sulle diverse problematiche legate alla vendita di cani, gatti, pesci, uccelli e altri animali sempre più di moda, come conigli, furetti e piccoli roditori (animali che trovano un’ampia e dettagliata descrizione nello Schedario: I nuovi animali da compagnia.


Le tecniche di vendita nel Pet Shop
(I “fondamentali” del venditore; Alcuni casi pratici).

  • I nostri esperti forniscono in questa Unità Didattica, numerosi suggerimenti e consigli su come affrontare e gestire la fase di vendita: comprendere le esigenze del cliente, trattare e concludere una vendita, saper consigliare l'animale adatto per soddisfare il cliente e tutelare l'animale stesso.

Ulteriori informazioni

Lo studente potrà ampliare la propria formazione teorico-pratica con uno stage, facendosi promotore nella ricerca di una struttura adatta alle aspettative, supportato parallelamente dal Centro Europeo di Formazione che lo sosterrà nelle procedure burocratiche previste per l'attivazione dello stage. 

Lo studente che desideri anche poter annoverare il proprio nome nel Registro degli Addestratori ENCI sarà esonerato dal dover sostenere la preparazione teorica di 100h (e l’esame sulla parte teorica) che il Disciplinare ENCI invece impone a tutti coloro che vogliano diventare Addestratori ENCI. Sarà invece ammesso d’ufficio alla sola preparazione  pratica di 50 ore, richiesta dal Disciplinare ENCI che gli permetterà di sostenere al termine l’esame di ammissione al Registro degli Addestratori ENCI.