Corso per la qualifica di auditor interno su sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 nel settore agroalimentare

Check Fruit - NSF Italy
A Bologna
  • Check Fruit - NSF Italy

400 
+IVA

Check Fruit è uno degli Organismi leader in Italia nel settore della certificazione e ispezione nel comparto agroalimentare. Per i suoi requisiti di indipendenza, competenza ed esperienza specifica, Check Fruit è partner altamente qualificato ...

L'OPINIONE DI Corpo Docente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazioni importanti

  • Qualifica professionale
  • Bologna
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    22/05/2017
Descrizione

I sistemi di gestione per la qualità mettono in rilievo l'importanza degli audit interni come strumenti di autocontrollo aziendale per il conseguimento degli obiettivi stabiliti nella politica di un'organizzazione. Per attuare tali verifiche è necessario che sia designato personale idoneo e opportunamente addestrato alla conduzione di audit interni. Il corso, dopo l'illustrazione dei concetti generali relativi alla qualità e all'analisi delle norme di riferimento, fa sperimentare ai partecipanti il ruolo di valutatore mostrando e illustrando, con analisi di casi, come pianificare, aprire, condurre e chiudere un audit interno. Le esercitazioni sono finalizzate ai seguenti aspetti: programmazione e conduzione di un audit interno; redazione del report; comunicazione per la gestione efficace delle interviste.
Il corso si basa su una metodologia didattica attiva e partecipativa. Parte qualificante sono i lavori di gruppo riguardanti la conduzione di visite ispettive interne, che costituiscono occasione di applicazione ed approfondimento delle norme.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
22 maggio 2017
Bologna
Via De' Carracci 6 (int.3), 40131, Bologna, Italia
Visualizza mappa
22 e 23 maggio 2017, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi: - fornire i concetti generali sulla qualità e sulla certificazione; - illustrare i contenuti della norma ISO 9001:2015; - illustrare i contenuti della norma ISO 19011:2012 (linee guida per la conduzione di un audit); - fornire le conoscenze di base per la conduzione di una visita ispettiva interna attraverso casi pratici e simulazioni.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a: - direzione aziendale - responsabili assicurazione qualità - professionisti - consulenti - figure professionali che operano nel controllo/garanzia qualità, negli approvvigionamenti - project manager e a tutti coloro che siano interessati a comprendere ed approfondire: - il concetto di qualità e la norma ISO 9001:2015 - le metodologie di auditing con casi pratici ed esercitazioni - la comunicazione nel processo di audit interno. Il corso è rivolto principalmente a personale destinato ad assumere il ruolo di Valutatore Interno (Internal Auditor) nella conduzione di verifiche ispettive interne UNI EN ISO 9001:2015 e standard analoghi.

Opinioni

C
Corpo Docente
25/04/2017
Il meglio Check Fruit è uno degli Organismi leader in Italia nel settore della certificazione e ispezione nel comparto agroalimentare. Per i suoi requisiti di indipendenza, competenza ed esperienza specifica, Check Fruit è partner altamente qualificato per industrie alimentari, catene distributive e organizzazioni commerciali operanti nel comparto agroalimentare.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Sistemi di qualità ISO 9001
Audit
Qualità totale
Controllo qualità
Quality assurance
Ispettore di qualità
ISO 19011
ISO
Norme ISO
Qualità agroalimentare

Professori

Francesco Lengua
Francesco Lengua
Auditor ISO 9001-BRC

Programma

Programma 1° giornata
- Introduzione al concetto di qualità. Analisi dei requisiti della norma ISO 9001:2015.
- Introduzione all'audit. Terminologia e concetti fondamentali
- La norma UNI EN ISO 19011:2012.
- Pianificazione e programmazione di audit interni. Esercitazione.

Programma 2° giornata
- Piano di audit. Esercitazione
- Tecniche di auditing. Esercitazioni (checklist, caso aziendale, raccolta di evidenze e rapporto di audit)
- Comunicazione e caratteristiche comportamentali. Auditor e requisiti cogenti
- Test di chiusura corso

Successi del Centro