Corso per RLS aziendali (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza)

ADM Form
A Roma

400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 32 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso è rivolto alla figura di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Secondo l'articolo 18 del decreto 81/08 ogni datore di lavoro deve comunicare annualmente all’INAIL i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. La mancata comunicazione del nominativo dell’RLS è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 500. Tutte le aziende, operanti in tutti i settori di attività, privati e pubblici, con qualsiasi tipologia di rischio, sono obbligate a effettuare tale comunicazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Nomentana 525, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

- Gli obblighi e le responsabilità dei soggetti della prevenzione alla luce del D.Lgs. 81/2008 e 106/2009: Datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, medici competenti, RSPP, coordinatori, responsabili dei lavori, progettisti, fabbricanti, fornitori, installatori.

- L’adozione di sistemi di gestione della sicurezza: conseguenze sulle responsabilità

- La responsabilità penale nei danni da lavoro (infortuni e malattie professionali) - Cenni

- Le novità nella Sorveglianza Sanitaria in base al DLgs 81/08 e al DLgs 106/09: visite mediche pre-assuntive e modalità di conservazione delle cartelle cliniche.

- I Costi della Sicurezza – Cenni.

- Responsabilità penali dei soggetti coinvolti negli appalti interni ed extra aziendali alla luce dei D. Lgs 81 e 106 – Cenni.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto