Corso per Stilista di Moda: Modellistica e Sartoria

Mad About Lab
A

5001-6000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 520 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara l'allievo ad entrare nel mondo del lavoro attraverso una formazione versatile e PRATICA, necessaria per la realizzazione di capi artigianali ed industriali. Inoltre fornisce competenze di base riguardo diverse discipline inerenti al settore moda: disegno, comunicazione e media, shoes design.
Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a realizzare abiti per sè e per gli altri, creandosi una nuova professione, con il valore aggiunto dell'artigianato di alta qualità. La novità è che non sarà necessario spostarsi a Roma, come accade per la quasi totalità dei corsi di alto livello svolti nella regione, perchè stavolta saranno le lezioni a spostarsi a Latina, presso il Mad About Lab. Il LABoratorio ambisce a realizzare uno spazio in grado di sviluppare le "prestazioni creative" del territorio e ad arricchire l'artigianato Made in Italy.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun requisito specifico inerente al settore.

Programma

Il corso di MODELLISTICA E SARTORIA proposto, si fonda su uno specifico metodo di taglio, il CATAMOD, efficace ed aggiornato alle necessità del mondo del lavoro:
forma figure professionali complete in grado di realizzare confezioni femminili sia artigianali che industriali, passando per il prèt-à-porter.
Teoria e pratica si integrano perfettamente in un percorso necessario all'allievo per realizzare concretamente e al meglio le proprie idee.

DURATA E FREQUENZA
Il corso si articola in 4 moduli progressivi, a seguito dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione in virtù delle competenze e del metodo acquisito.
I ANNO:
180 ore complessive suddivise in 2 MODULI da 90 ore. Ciascun modulo è organizzato in 18 lezioni teorico-pratiche da svolgersi una volta a settimana.
II ANNO:
180 ore complessive suddivise in 2 MODULI da 90 ore. Ciascun modulo è organizzato in 18 lezioni teorico-pratiche da svolgersi una volta a settima-na.

PROGRAMMA
I MODULO: Gonna (base e fantasia), Corpet-to, Abito, Colli + confezione
II MODULO: Colli, Maniche, Giacchini, Gilet + confezione
ESAME
III MODULO: Camicie, Pantalone, Giacche + confezione
IV MODULO: Maniche composte, Cappe e Cappucci, Corpetto da sera, Costume da bagno + confezione
ESAME

DOCENTE: Antonia Catanea
Designer e modellista per i più grandi nomi dell'Alta Moda italiana come Fausto Sarli e Renato Balestra. Il metodo da lei brevettato – CATAMOD – è frutto dell'esperienza ventennale nell’insegnamento presso Accademie private ed Istituti pubblici della capitale. Si presenta infatti come una sintesi originale ed efficace di tutti gli obsoleti metodi di taglio diffusi nel settore.

Alle materie di base - Modellistica&Sartoria - si affiancano alcuni laboratori specifici, con cadenza mensile, allo scopo di fornire agli allievi una conoscenza più ampia del settore.

Laboratorio “Disegno di Moda”
A cura di Daniela Aquila, fashion designer, costumista e docente con esperienza decennale presso diverse Accademie della capitale;
Silvia Galiotto, fashion designer e costumista.

Laboratorio “Comunicare la Moda”
A cura della docente Barbara Molinario: giornalista di moda e costume; specializzata in Ufficio Stampa, Pubbliche Relazioni ed Organizzazione di eventi. Tuttora docente presso l'Accademia del Lusso.

Laboratorio “Shoes Design”
A cura della fashion designer Marta Pietrosanti, fondatrice del marchio 12:61. Le sue sofisticate creazioni, borse e scarpe in pelle, sono apparse su riviste di settore come Vogue e in manifestazioni del calibro di AltaRoma.

Laboratorio “Cinema&Moda”
A cura di Luca Lombardini. Redattore per le diverse testate online, dal 2011 pubblica saggi cinematografici per la Sovera Edizioni ed effettua docenze nel Corso di Laurea in Storia e Critica del Cinema presso l' Università "Tor Vergata" in Roma.
Silvia Galiotto, fashion designer e costumista.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto