Corso per Stranieri Assistente Familiare

C.D.P. School
A Frattamaggiore

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Frattamaggiore
  • Durata:
    3 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: L'assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, in situazione di handicap), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell'utente e del contesto di riferimento.
Rivolto a: Chiunque voglia lavorare presso il domicilio della persona assistita, in modalità continuativa (convivenza) o per specifici periodi temporali. Svolge la sua attività in ambito socio-assistenziale, autonomamente o per conto di cooperative, in regime di convivenza o a ore, presso il domicilio della persona, con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, in situazione di handicap).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
PIAZZA RISORGIMENTO 12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Assolvimento obbligo scolastico; rivolta anche a soggetti immigrati extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

corso si articola in 4 aree:

- area del sé, dove la riflessione viene posta sull’identità e il ruolo dell’assistente famigliare, perché l’allieva prenda coscienza della dignità e dell’importanza del suo ruolo all’interno della famiglia, acquisisca professionalità, impari ad organizzare il proprio lavoro;

- area culturale, che vede porsi l’ attenzione sulla realtà italiana e il mondo del lavoro, perché l’allieva si possa inserire in modo competente, regolare e consapevole all’interno del mercato del lavoro. Quest’area è rivolta particolarmente alle allieve straniere.

- area assistenziale, dove si pone l’accento sui caratteri e gli aspetti psicologici dell’anziano, sulle sue malattie, sulla comunicazione e sulla relazione, e infine sulle modalità di cura, perché l’allieva conosca in modo approfondito la realtà con la quale si rapporta e possa prendersene cura nel modo appropriato.

- area domestica, che vede lavorare sugli aspetti relativi alla gestione della casa, perché l’allieva possa acquisire professionalità anche nella cura della casa e nella preparazione dei pasti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto