CORSO PER TECNICI DEL COMPORTAMENTO

IESCUM Srl Impresa Sociale
A Salerno e Sassari

950 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • In 2 sedi
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
Descrizione

Il corso è basato sulla Task List RBT™ (BACB®), una
organizzazione no profit, nata per garantire agli analisti del
comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Il Corso comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
1.identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2.descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell'analisi del comportamento;
3.identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4.applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5.monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l'efficacia dell'intervento

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Salerno
Salerno, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Sassari
Sassari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.

· A chi è diretto?

Diplomati, Psicologi, Pedagogisti, Logopedisti, TPNEE, Educatori, Insegnanti

· Requisiti

Al Corso potranno partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola superiore o iscritti al Corso di Laurea o già in possesso di Diploma di laurea triennale in psicologia, pedagogia, logopedia, TPNEE, scienze dell'educazione, scienze della formazione o titoli equipollenti.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Rispetto ad altri corsi sulle Scienze del Comportamento tale corso permette di acquisire notevoli conoscenze dell’RBT. Tale procedura permette di aumentare le abilità adattive e porta a una diminuzione dei comportamenti problema. Utile nel raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Iscrizione alla preselezione compilando la scheda disponibile sul sito www.masteraba.it ed effettuando un pagamento di euro 25.

Cosa impari in questo corso?

Tecnico
Tecnico Comportamentale
Psicologia comportamentale

Professori

Paolo Moderato
Paolo Moderato
Professore Ordinario di Psicologia Generale

Psicologo psicoterapeuta, ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM di Milano. Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in TCC, specialistica per infanzia e adolescenza, Humanitas, sede di Milano. Past President EABCT e autore di oltre 200 pubblicazioni. Dirige la collana Pratiche Comportamentali e Cognitive per FrancoAngeli.

Programma

Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™. Il Registered Behavior Technician™ (RBT™) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, BCaBA o FL-CBA (supervisore designato dell’RBT™). L’RBT™ è il primo responsabile dell'applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’RBT™ può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’RBT™ non progetta piani di intervento individualizzato. È responsabilità del supervisore designato determinare quali attività l’RBT™ può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore dell’RBT™ è l’unico responsabile del lavoro svolto dall’RBT™.

Nello specifico il percorso formativo è strutturato in 4 moduli tematici:
  • Assessment
  • Misurazione del Comportamento
  • Acquisizione delle Abilità
  • Riduzione del Comportamento: documentazione, report e condotta professionale
  • Assessment delle Competenze (caratterizzato da interviste e osservazioni delle competenze di ogni singolo studente o attraverso video o attraverso role playing)
  • Tirocinio

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto