Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e la Sostenibilità nel settore agroalimentare

Check Fruit - NSF Italy
A San Giovanni la Punta

1.800 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Qualifica professionale
Inizio San giovanni la punta
Ore di lezione 100 ore di lezione
Durata 12 Giorni
Inizio lezioni Flessible
  • Qualifica professionale
  • San giovanni la punta
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    12 Giorni
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Check Fruit-NSF Italy organizza a Catania (San Giovanni La Punta, CT) il Corso per Tecnico Esperto in Sistemi di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e la Sosteniblità nel settore agroalimentare. L’attività formativa proposta prevede un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare.
Il Corso nasce da un momento di progettazione congiunta tra realtà operanti da anni nel settore della formazione e della certificazione nel settore agroalimentare.
Il percorso formativo prevede la partecipazione a moduli preparatori ai seguenti esami: esame di qualifica "Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo HACCP"; esame di qualifica “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità”; esame di qualifica per “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive”. Il Corso affronterà i temi relativi allo sviluppo e alla diffusione delle nuove certificazioni richieste dalla Grande Distribuzione Organizzata Italiana e Estera: BRC, IFS, ISO 9001, GLOBALG.A.P..
Il programma è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento, al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (es. ISO 9001:2015) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS, GLOBALG.A.P.).

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
San Giovanni la Punta
Via Madonna delle Lacrime, 12/B, 95037, Catania, Italia
Visualizza mappa
Inizio Flessible
Luogo
San Giovanni la Punta
Via Madonna delle Lacrime, 12/B, 95037, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende soddisfare i seguenti obiettivi: - Orientare e formare i partecipanti alle conoscenze dei sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare. - Fornire le capacità per implementare sistemi di gestione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata. - Qualificare i partecipanti come "Auditor Interno di Sistemi di autocontrollo HACCP". - Qualificare i partecipanti come “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” attraverso un corso qualificato da un organismo indipendente (KHC srl). - Qualificare i partecipanti come “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive”. - Fornire ai partecipanti gli strumenti per analizzare il protocollo GLOBALG.A.P. e recepirne i requisiti fondamentali.

· A chi è diretto?

Destinatari del corso: - Laureati e laureandi in discipline scientifiche (preferibilmente Tecnologie Alimentari, Agraria, Biologia, Tecnologie Alimentari, Veterinaria, Scienze delle Produzioni Animali), periti agrari e agrotecnici interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici di importanza riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro. - Aziende/Personale aziendale interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando l’esperienza con un supporto didattico fornito da specialisti del settore. - Agronomi, Veterinari, Tecnologi Alimentari, Consulenti, Imprenditori e Professionisti che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato.

· Requisiti

Conoscenza di base del Pacchetto Igiene, Metodologia HACCP, Concetto di Qualità, Conoscenza di base del protocollo GLOBALG.A.P.

Opinioni

C
Carmela
10/01/2017
Il meglio Il percorso formativo è risultato completo e tecnicamente approfondito. I docenti sono risultati preparati e competenti con buone capacità di comunicazione. Utili le esercitazioni per cui avrei gradito un maggiore tempo a disposizione. Consigliato.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Attività di Auditing
Conoscenza degli standard
Sistemi di gestione
Qualità agroalimentare

Professori

Carmelo Sigliuzzo
Carmelo Sigliuzzo
Auditor Iso 9001-prodotto-Rint_Globalgap

Francesco Platania
Francesco Platania
Auditor GlobalGap

Programma

Modulo 1 (16 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCP (con esame finale)

Modulo 2 (40 ore): Corso per la Qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità (accreditato KHC - con esame finale)

Modulo 3 (24 ore): Corso per la Qualifica di Auditor Interno per Standard Internazionali delle Catene Distributive (con esame finale)

Modulo 4 (16 ore): Corso di approfondimento "Protocollo GLOBALG.A.P.: analisi delle Regole Generali e dei Punti di Controllo (senza esame finale)

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

NOTA
La partecipazione al Corso prevede il rilascio di 3 attestati di competenza, 1 attestato di frequenza e 1 attestato generale di partecipazione:
- ATTESTATO DI QUALIFICA per il corso di "AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI AUTOCONTROLLO HACCP" previo superamento dell’esame finale;
- ATTESTATO DI QUALIFICA per il corso di "AUDITOR/LEAD AUDITOR DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ" (QUALIFICATO KHC) previo superamento dell’esame finale;
ATTESTATO DI QUALIFICA per il corso di “AUDITOR INTERNO PER STANDARD INTERNAZIONALI DELLE CATENE DISTRIBUTIVE”, previo superamento dell’esame finale;
- ATTESTATO DI FREQUENZA per il corso di "PROTOCOLLO GLOBALG.A.P.: ANALISI DELLE REGOLE GENERALI E DEI PUNTI DI CONTROLLO";
ATTESTATO FINALE, subordinato al completamento del programma formativo, attraverso la partecipazione ad un numero di ore di lezione pari almeno al 80% delle ore complessive del corso (numero massimo di ore di assenza consentite: 16; numero massimo di ore di assenza consentite per singolo modulo: 4).

Il rilascio dei 5 attestati è subordinato al pagamento dell'intero corso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto