Corso per Tecnico qualificato in Musicoterapia 2010-2012

Centro Studi Musica & Arte
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Firenze
  • Durata:
    2 Anni
Descrizione


Rivolto a: Musicisti, psicologi, studenti, persone con diploma di maturità e competenze musicali di base.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Pietrapiana 32, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità

Professori

Adriano Primadei
Adriano Primadei
Musicoterapeuta

Dir. del Corso di Form. in Musicoterapia del Centro Studi Musica e Arte; membro dell’AIM. Formatore e Supervisore. Ha co-fondato Shir, Ass. di Musicoterapia Dinamica. Ha studiato a Firenze con Albert Mayr, Pietro Grossi, Romano Pezzati, Giani Luporini e Sylvano Bussotti; musicoterapia in Olanda, Italia e Belgio. Ha collaborato con molti musicisti. Membro del Com. Scientifico del VI° Congresso Europeo di Musicoterapia (2004) è stato keynote presenter al VII° Congresso Europeo(2007). E' nel Com. Scientifico del Congresso Europ. di Musicoterapia che si terrà nel 2010.

Davide Woods
Davide Woods
Musicoterapeuta

è musicista e musicoterapeuta. Lavora in ambito clinico con varie forme di handicap e disagio dalla prima infanzia all’età adulta. Collabora con il Centro Studi Musica ed Arte nella Ludoteca Musicale, è coordinatore del Corso per Tecnico qualificato in Musicoterapia. Presso l’Azienda Ospedaliera di Careggi è formatore nel Corso di Supporto all’Operatore Sanitario. È iscritto alle associazioni professionali Shir e A.I.M.

Ferdinando Suvini
Ferdinando Suvini
Musicoterapeuta

Ha svolto un’intensa attività di Musica da Camera. E’ stato Docente nei Conservatori di Milano, Sassari e Cagliari. Ha conseguito il Diploma in Musicoterapia presso la Bristol University. E’ Docente nei Corsi di Musicoterapia ( L’Aquila e Firenze). E’ Presidente dell’Ass. Italiana dei Professionisti della Musicoterapia (A.I.M.) e Vicepresidente della E.M.T.C. (European Music Therapy Confederation). Membro della Commissione Scientifica nei Congressi Internazionali e Relatore in Congressi Nazionali e Internazionali. Ha pubblicato testi e articoli sulla musicoterapia.

Fiorella Cappelli
Fiorella Cappelli
Prof.ssa

E’ stata docente di Pedagogia Musicale al Conservat. di Firenze e docente alla Sc. di Specializz. dell'Univers. “Alma Mater” di Bologna. Ha diretto il Coro di Voci Bianche della Guido Monaco di Prato collaborando con L. Nono, R. Muti, G. Pretre, L. Ronconi, W. Sawallisch. Ha fondato il CRSDM di Fiesole, lo ha diretto fino al '92 progettando la fondazione dell’AIdSM; membro della redazione di Bequadro, della collana di Studi e Ricerche di Didattica Musicale. Dal '93 al '98 consulente pedagogica della Ricordi. Nel '95 ha fondato il Centro Studi Musica & Arte che ha diretto fino al 2007.

Jos De Backer
Jos De Backer
Professore

Jos De Backer è Professore di Musicoterapia al College of Science & Art, campus Lemmeninstituut (Università Cattolica di Leuven), e Direttore del Corso di Formazione-Master in Musicoterapia. E’ Direttore del Dipartimento di Musicoterapia del Centro Psichiatrico Universitario dell’Università Cattolica di Leuven, campus Kortenberg, dove lavora come musicoterapeuta nel trattamento di giovani pazienti psicotici. Jos De Backer è Presidente della Confederazione Europea di Musicoterapia (EMTC).

Programma

Questa iniziativa che vede la prestigiosa collaborazione con il Centro Psichiatrico Universitario di Kortenberg e il Lemmensinstituut (Facoltà di Scienze e Arte) dell’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), è un passo importante verso il riconoscimento istituzionale italiano della musicoterapia come professione fondata su una preparazione seria e approfondita in cui competenze musicali e psicologiche sono integrate equilibratamente.
Questa formazione include un sostanziale numero di ore di formazione legate alla pratica delle tecniche di improvvisazione terapeutica, alla teoria psicodinamica, alla clinica e alle tematiche relative alla relazione terapeutica tramite il canale musicale.
In questo approfondito corso biennale è incluso un tirocinio e la relativa supervisione che garantiscono una preparazione che permette di acquisire le competenze necessarie per immettersi nel mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

rateale


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto