Corso per Truccatori e Parrucchieri Teatrali

Accademia Teatro alla Scala
A Milano

4.400 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso fornisce agli studenti la preparazione e le competenze necessarie per aggiornare e supportare un'infrastruttura di messaggistica protetta e affidabile. Questa infrastruttura è utilizzata per creare, memorizzare e condividere informazioni utilizzando Microsoft Exchange Server in un ambiente di messaggistica medio-grande (da 250 a 5.000 utenti). Il corso inclu.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Santa Marta, 18, 20123, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Costituiranno titolo preferenziale -capacità e conoscenze di base nell’ambito del trucco e parrucco teatrale -provenienza da scuole di formazione a carattere artistico -esperienze di lavoro nel mondo dello spettacolo -interesse specifico manifestato nei confronti del mondo dello spettacolo -flessibilità e disponibilità nel conciliare i propri impegni rispetto alla frequenza del corso

Professori

Alessandro Buson
Alessandro Buson
Tecniche di Trucco

Giuseppe Russo
Giuseppe Russo
Tecniche Trucco Teatrale

Michele Tiano
Michele Tiano
Tecniche di acconciature e acconciature su parrucche

Programma

L’attività formativa del corso include insegnamenti teorico-pratici per l’apprendimento delle tecniche di trucco e di trucco teatrale, delle tecniche di acconciatura e delle tecniche di acconciatura su parrucche. A completamento e arricchimento del percorso sono inoltre previsti moduli d’insegnamento volti ad approfondire le competenze trasversali e a contestualizzare l’ambiente lavorativo (Storia del costume teatrale e civile, capacità relazionali, guida all'ascolto e orientamento professionale). Sono inoltre previsti momenti formativi volti a far conoscere ai partecipanti il mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento all'attività del truccatore e del parrucchiere nella gestione del "dietro le quinte", sia dal punto di vista tecnico che relazionale.
L’iter formativo comprende, infatti, oltre alle 400 ore di attività didattica in aula, anche la possibilità di osservare le tecniche di trucco e di acconciatura teatrale utilizzate dai professionisti e dai collaboratori del Teatro alla Scala e l'opportunità di applicare le competenze acquisite o in fase di acquisizione nell'ambito di vari progetti, da definire nel corso dell'anno.

Il corso proposto tende a preparare figure professionali capaci di svolgere la propria attività in ogni settore dello spettacolo dal vivo, compresi set fotografici, sfilate moda e fashion, set cine-televisivi.

Le docenze sono affidate a professionisti e collaboratori provenienti dal Teatro alla Scala e da contesti artistici e/o professionali di alto livello.


Moduli didattici:
- Tecniche di trucco
- Tecniche di trucco teatrale
- Tecniche di acconciature
- Storia del costume
- Guida all’ascolto
- Capacità relazionali
- Team building per la formazione
- Orientamento professionale

Scadenza presentazione domande: 4 ottobre 2010.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

La quota di partecipazione è suddivisa in due rate da 1950 euro ciascuna (per ulteriori informazioni è possibile consultare il relativo bando di concorso)


Osservazioni:

Le selezioni si terranno indicativamente dall'11 al 15 ottobre 2010. La direzione si riserva il diritto di posticipare la tempistica della presentazione delle domande, della selezione e di avvio del corso.


Stage:

progetto individuale da definire nel corso dell'anno


Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Lavinia Manzin

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto