Formazione obbligatoria

Corso per utilizzatori, distributori e consulenti di prodotti fitosanitari

Alfa Consult Srl
A Capannori

151-300
Preferisci chiamare subito il centro?
05834... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Capannori
  • 25 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il D.Lgs. n. 150/2012 ha istituito un sistema di formazione obbligatoria per coloro che lavorano con i prodotti fitosanitari. A livello normativo sono stati individuati e disciplinati tre percorsi distinti (e loro relativi aggiornamenti), a seconda delle mansioni svolte e del ruolo professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Capannori
Via Sottomonte snc, 55060, Lucca, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

A decorrere dal 26/11/2015 chiunque intenda acquistare e/o utilizzare professionalmente prodotti fitosanitari, distribuirli, o svolgere attività di consulenza nell'ambito della difesa fitosanitaria deve essere in possesso dei relativi certificati di abilitazione rilasciati dalla Regione. L'abilitazione viene concessa solo dopo lo svolgimento del corso relativo alla figura per la quale si è richiesta e il superamento dell'esame finale ad esso connesso.

· Requisiti

Età non inferiore ai 18 anni ovvero svolgimento dell'obbligo formativo. Come previsto dall'art.8 comma 2 del D.Lgs. 150/2012 sono ammessi al percorso per distributori di prodotti fitosanitari coloro in possesso di diploma o laurea in discipline agrarie, forestali, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie; a quello per consulenti chi ha un diploma o una laurea in discipline agrarie e forestali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta ricevuta la tua richiesta sarai contattato dal personale dell'agenzia formativa che ti fornirà nel dettaglio le informazioni relative al corso oggetto di interesse, indicandoti modalità e tempistiche per effettuare l'iscrizione.

· La formazione relativa ai prodotti fitosanitari prevede aggiornamenti?

I certificati di abilitazione sono validi 5 anni. Il rinnovo può essere richiesto solo dopo aver svolto un corso di aggiornamento della durata di 12 ore.

· Ci sono soggetti esentati dallo svolgimento della formazione sui prodotti fitosanitari?

Per quanto riguarda gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari possono essere ammessi direttamente all'esame finale coloro che sono in possesso di diploma e/o laurea in discipline agrarie, forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Altre categorie esonerate sono individuate nel paragrafo A.18 del PAN. Coloro che hanno superato con esito positivo il percorso per distributori possono ottenere, senza partecipare alla formazione, il certificato di abilitazione per l'acquisto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari. Coloro che hanno superato con esito positivo il percorso per consulenti possono ottenere, senza formazione, sia il certificato di abilitazione per l'acquisoto e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, sia quello per la loro vendita.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza e ambiente
Sicurezza
Coltivazione agricola
Coltivazione biologica
Fitochimica
Prodotti chimici agricoli
Prodotti agricoli
Agronomia
Legislazione
Legislazione ambientale
Legislazione farmaceutica
Prodotti fitosanitari

Professori

Danilo Mani
Danilo Mani
Dottore Agronomo

Programma

PROGRAMMA

  • Legislazione relativa ai prodotti fitosanitari ella lotta obbligatoria contro gli organismi nocici.
  • Procedure e modalità di registrazione dell'utilizzo dei fitofarmaci.
  • Pericoli e rischi associati ai prodotti fitosanitari (trasporto, stoccaggio, utilizzo, smaltimento) e misure per la loro riduzione.
  • Corretto uso dei DPI.
  • Strategie e tecniche di difesa e produzione integrata.
  • Valutazione comparativa dei prodotti fitosanitari e loro scelta in base alla coltura e al contesto ambientale.
  • Attrezzature per l'applicazione dei prodotti.
  • Nozioni agronomiche per: prevenire e controllare le principali avversità relative alle specifiche colture e zone, interpretare correttamente l'etichettatura dei prodotti, per applicare tecniche di difesa integrata e biologica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto