CORSO PER VICE ISPETTORE DI POLIZIA DI STATO

Direkta Mastermind
Online

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Concorsi pubblici
Metodologia Online
Inizio lezioni Scegli data
  • Concorsi pubblici
  • Online
  • Inizio lezioni:
    Scegli data
Descrizione

CORSO INTENSIVO ONLINE- L`obiettivo del corso intensivo è far acquisire ai candidati le migliori conoscenze utili al superamento delle prove scritte dell’esame per Commissario di Polizia, fissate probabilmente per il mese di febbraio 2018
Il corso si baserà sulla illustrazione pratica delle corrette tecniche di redazione degli elaborati – temi, atti e pareri (come affrontare un tema di diritto penale – parte generale; come affrontare un tema di diritto penale parte speciale ; come affrontare un tema di Amministrativo Tulps e costituzionale). Tutte le prove pratiche saranno assegnate e sviluppate a casa
Il Corso sarà articolato in 20 lezioni (10 di diritto penale e processuale penale e 10 di diritto amministrativo con specifico riferimento alla legislazione di PS e costituzionale).
Ogni lezione esaminerà le più importanti tematiche del diritto amministrativo e costituzionale, nonché del diritto penale e processuale penale, dedicando particolare attenzione alle più complesse ed attuali questioni interpretative rimesse al vaglio della giurisprudenza della Cassazione e del Consiglio di Stato.

Informazioni importanti

Administración: Amministrazioni centrali

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Cosa impari in questo corso?

Polizia di stato
Vice ispettore
Diritto penale
Diritto amministrativo
Polizia
Ispettore
Preparazione concorso
Concorso pubblico
Ispettore di polizia
Giurisprudenza

Programma

Una particolare attenzione sarà riservata alla cura di alcuni argomenti, probabili oggetto di tracce d’esame, sia attraverso l’illustrazione e l’approfondimento delle più recenti novità giurisprudenziali, sia attraverso l’approfondimento delle corrette tecniche di redazione degli atti e dei pareri legali, sia mediante esercitazioni pratiche, seguite da puntuali correzioni in grado di mettere evidenza i più comuni errori assolutamente da evitare.

Gli argomenti che si tratteranno saranno collegati in varia misura all’attività e alle funzioni della Polizia. Ad esempio: trattando delle fonti del diritto amministrativo un particolare approfondimento sarà dedicato alle ordinanze di necessità e urgenza e agli atti necessitati.

Analogamente, trattando delle Attività e degli atti ampliativi della sfera giuridica soggettiva del privato, si approfondiranno le autorizzazioni di polizia e le sue peculiarità.

Per il diritto e la procedura penale saranno approfonditi una serie di casi pratici tratti dalle questioni maggiormente ricorrenti così come individuate annualmente nelle statistiche pubblicate in occasione della Festa della Polizia (mese di maggio).

Saranno assegnate 20 tracce (10 per ciascuna prova scritta) da svolgere con riferimento ai più plausibili argomenti d’esame. Gli elaborati saranno restituiti con correzione specifica e individualizzata, la quale verterà su tre aspetti portanti dell’elaborato: forma, organicità e contenuto.

Per ciascun elaborato verrà formulato un giudizio dettagliato e verranno forniti quei suggerimenti opportuni per il miglioramento espositivo e contenutistico.Di grande rilievo sarà, poi, la presenza di un tutor online, (il quale soprattutto con l’avvicinarsi delle prove scritte sarà possibile consultare via skipe il sabato mattina – h. 10,00 – 12, 00) al quale il corsista potrà rivolgersi per sottoporgli dubbi ed incertezze connessi alla redazione degli elaborati.

Al termine del corso, il candidato saprà affrontare la prova scritta con maggiore sicurezza, avendo acquisito il metodo utile e necessario per la redazione degli elaborati.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto