Percorsi per giovani disabili dopo la scuola

Corso

A Pollein

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pollein

  • Ore di lezione

    2484h

Obiettivo del corso: Acquisire elementi utili alla "costruzione" di un'identità lavorativa. Rivolto a: Il presente percorso è rivolto a 10 giovani disabili intellettivi che non presentino disturbi psichiatrici rilevanti e per i quali siano state valutate potenzialità adatte a un eventuale inserimento lavorativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pollein (Valle d'Aosta)
Visualizza mappa
Località Autoporto 14/U , 11020

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi del corso

* Accrescere e/o consolidare il bagaglio delle risorse e delle autonomie personali rispetto ai compiti della vita quotidiana

* Acquisire abilità e competenze di base propedeutiche all'assunzione di un ruolo lavorativo e all'occupabilità

* Acquisire le competenze trasversali e di carattere relazionale utili a consentire un sufficiente grado di adattamento a diversi ambiti lavorativi

* Acquisire alcune competenze introduttive legate ad aree professionali definite

* Approfondire e/o consolidare alcune competenze tecnico professionali individuate nei laboratori scelti nella fase orientativa

Descrizione

Il percorso si articola in quattro fasi:

* 1° fase: accoglienza e stipula del patto formativo; 50 ore

Momento iniziale che prevede la socializzazione del gruppo e la comprensione e condivisione degli obiettivi, delle aspettative, dei contenuti e delle regole dell'iniziativa, nonché la condivisione del patto formativo allo scopo di stipulare un accordo chiaro e consapevole che rimanga come punto di riferimento per l'organizzazione e la messa in pratica di tutte le attività successive.

* 2° fase: orientamento; 1222 ORE

il corsista acquisisce conoscenze sulla realtà in cui vive e, parallelamente, consapevolezza dei propri interessi, valori, motivazioni, livelli di aspirazioni e attitudini in modo da essere in grado di collocare sé stesso all'interno di tale realtà e quindi di riuscire a definire la propria identità. La fase di orientamento si articola lungo tutto il percorso attraverso le ore dei laboratori di base, le attività in aula per aiutare i corsisti nella scelta dei tirocini.

* 3° fase: formazione di base e trasversale: 636 ORE

Le attività di aula affrontate in questa fase del percorso si propongono come obiettivi l'acquisizione e/o il potenziamento delle abilità e delle competenze indispensabili per gestire con un sufficiente grado di autonomia il quotidiano.

* 4° fase: transizione al lavoro; 536 ORE

obiettivo specifico di questa fase è la preparazione del corsista alla stesura di un progetto professionale e formativo utile per l'inserimento nel mercato del lavoro o per l'accompagnamento verso altri percorsi; sono affrontate in questa fase le unità didattiche legate agli aspetti concreti del mondo del lavoro e alla ricerca attiva dello stesso (i contratti di lavoro, accesso al lavoro e servizi, ..). In questa logica si inserisce l'ultima esperienza di tirocinio risultato di una scelta compiuta nella fase di formazione, esso si indirizzerà potenzialmente su un profilo professionale frutto di uno dei 2 laboratori formativi.

Sono presenti nel percorso: 40 ore di approfondimento e/o recupero

Inoltre sono previste per le persone che vengano assunte dopo o durante il percorso formativo 15 ore di Post assunzione. Le attività previste possono essere colloqui di accompagnamento e di rielaborazione dell'esperienza lavorativa con il formatore di riferimento e lì dove ancora necessario può essere previsto un breve laboratorio tecnico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Percorsi per giovani disabili dopo la scuola

Prezzo da consultare