Un Percorso di Apprendimento Senza Ostacoli

A.I.D Associazione Italiana Dislessia Onlus
A Vicenza

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Vicenza
  • Corso
  • Vicenza
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere e affrontare la dislessia evolutiva.
Rivolto a: Insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale, della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, Docenti referenti “DISLESSIA”delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza, Operatori ULSS 6 Vicenza.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Vicenza
Contrà Santa Caterina, 11, 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Vicenza
Contrà Santa Caterina, 11, 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Programma

CORSO DI FORMAZIONE UN PERCORSO DI APPRENDIMENTO SENZA OSTACOLI

Conoscere e affrontare la dislessia evolutiva.

DESTINATARI

  • Insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale, della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado della rete, afferente al Centro Territoriale Integrazione di Vicenza

  • Docenti referenti “DISLESSIA”delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza che non hanno partecipato al “Progetto Dislessia”- MIUR - AID - USR VENETO annualità 2005. La formazione in presenza è necessaria per consentire la prosecuzione della formazione on - line

  • Operatori ULSS 6 Vicenza

  • Genitori della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado della rete, afferente al Centro Territoriale Integrazione di Vi, che hanno consegnato la diagnosi clinica presso l’Istituzione Scolastica

    OBIETTIVI

  • Fornire le informazioni sui modelli neuropsicologici della letto - scrittura e calcolo, sulle cause, caratteristiche e evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento.

  • Riflettere sulla veste sonora del linguaggio; valutare correttamente i processi di scrittura e le strategie scelte dal bambino per sapere a quale punto del percorso si trova e poter quindi pianificare un accurato intervento.

  • Fornire elementi significativi per attuare in classe, con alunni dislessici, una didattica adeguata.

  • Fornire la conoscenza di strategie compensative e dispensative di intervento atte al raggiungimento del successo formativo.

  • Riferimenti legislativi relativi alla dislessia, utili all’insegnante.

  • Dislessia “percorso verso l’autonomia”, per bambini/ragazzi. Il ruolo attivo della scuola e della famiglia.

    DURATA/CALENDARIO

    Per tutti i partecipanti : sei incontri frontali 2, 5, 7, 16, 23, 26 febbraio 2007 per un totale di 18 ore.

    Due laboratori metafonologici, 2 aprile 2007, 8 ottobre 2007 riservati a

  • insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale

  • insegnanti di classe prima e quinta della scuola primaria,annualità scolastica 06/07

    Si prevede una selezione delle richieste.

    Posti 200 per formazione frontale, 30 per laboratori metafonologici

    Iscrizioni entro Giovedì 25 gennaio 2007

    PROGRAMMA

    Venerdì - 2 febbraio 2007 - 15.30/19

    Presentazione del corso:

    Gabriella Fabbian, Dirigente Scolastica Ist Comp. 10 Vi.,Direttore del Corso

    Lina Anoardi, Dirigente Scolastica Ist Comp. 1 Vi., Presidente CTI Vicenza

    La presa in carico del servizio

    Roberto Tombolato, Neuropsichiatria , Direttore Neuropsichiatra Infantile ULSS - 6 Vicenza, formatore A.I.D., Sez. Vi.- Pd.

    La rete delle risorse per una presa in carico efficace

    Maristella Craighero, Presidente Sezione A.I.D. Vi.- Pd.

    Come riconoscere i disturbi specifici dell'apprendimento

    Enrico Profumo, Psicologo,Unità per la diagnosi e l’intervento nei disturbi specifici di apprendimento, Ospedale S. Paolo - Mi., formatore A.I.D.,

    Presidente Sezione A.I.D. Mi, Direttivo Nazionale A.I.D.

    Discussione

    Lunedì - 5 febbraio 2007 - 16.30/19

    Riservato a Insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e allargato alla scuola secondaria di 1° grado.

    Sviluppo fonetico e fonologico

    Consapevolezza fonologica e rapporto interattivo con il codice alfabetico

    Percorso di acquisizione della lingua scritta

    Mariangela Berton, Logopedista, formatore A.I.D., Sezione Vi. - Pd.

    Discussione

    Mercoledì - 7 febbraio 2007 - 15/18

    In classe con problemi specifici di apprendimento

    Apprendimento linguistico e matematico

    Mappe concettuali, un aiuto per lo studio

    Maria Rita Cortese, Insegnante, Psicopedagogista, formatore A.I.D., Sezione VI.- PD.

    Discussione

    Venerdì - 16 febbraio 2007 - 15/18

    Processi di apprendimento della lingua straniera

    Giulia Lampugnani,Insegnante, formatore A.I.D.,Sez. Va., Comitato Nazionale scuola A.I.D.

    Discussione

    Venerdì - 23 febbraio 2007 - 15/18

    Misure dispensative e compensative

    Riferimenti normativi

    Caterina Scapin, Insegnante, formatore A.I.D., Sezione VI.- PD.

    Discussione

    Lunedì - 26 febbraio 2007 - 15/18

    Strategie e tecnologie informatiche per l’autonomia nell’ apprendimento

    Mariangela Berton

    Maristella Craighero

    Flavio Fogarolo, Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, Ufficio integrazione

    Discussione

    LABORATORI METAFONOLOGICI

    DESTINATARI



  • Riservato agli insegnanti che hanno partecipato alle lezioni frontali del

  • corso.

  • Insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale

  • Insegnanti di classe prima e quinta della scuola primaria: annualità scolastica 2006/2007

    OBIETTIVI

    Riflettere sulla veste sonora del linguaggio; valutare correttamente i processi di scrittura e le strategie scelte dal bambino per sapere a quale punto del percorso si trova e poter quindi pianificare un accurato intervento.

    DURATA

    Lunedì - 2 aprile 2007 - 16.30/19

    Mariangela Berton, Logopedista, formatore A.I.D., Sezione Vi. - Pd.

    Fanin Teresa, Logopedista Distretto Socio Sanitario Vicenza, ULSS 6 Vi.

    Teresa Fantinucci, Logopedista Distretto Socio Sanitario Ovest, ULSS 6 Vi

    Lunedì - 8 ottobre 2007 - 16.30/19

    Mariangela Berton, Logopedista, formatore A.I.D., Sezione Vi. - Pd.

    Teresa Fanin, Logopedista Distretto Socio Sanitario Vicenza, ULSS 6 Vi.

    Teresa Fantinucci, Logopedista Distretto Socio Sanitario Ovest, ULSS 6 Vi

    Posti 30

    Iscrizioni entro Giovedì 25 gennaio 2007.

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto