PERCORSO EXECUTIVE IN GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEL DESIGN

Mip Politecnico di Milano
A Milano

6.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Strategie, Processi e Strumenti per creare valore attraverso l'innovazione. La formula Executive è studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali del partecipante ed un percorso formativo fortemente basato sull'Action Learning. Il percorso si compone di lezioni d'aula (16 giornate a tempo pieno), di workshop progettuali (2 giornate a tempo pieno quali moduli experiencing) e di un project work, volto a facilitare l'applicazione di quanto appreso nel proprio contesto professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Lambruschini 4C - building 26/A , 20156, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Programma permette di completare il ciclo di competenze fondamentali per chi aspira a giocare, con successo, il ruolo di Innovation Champion, interno (imprenditore, manager) o esterno (consulente di strategia) all’organizzazione. -Innovation Entrepreneurship, ovvero la capacità di esprimere un'originale visione strategica, di delineare nuovi scenari competitivi, di valutare gli impatti sul brand, di gestire le relazioni con le risorse creative e con gli attori chiave, interni ed esterni alla propria organizzazione; -Design Thinking, ovvero la capacità di valorizzare la dimensione analitica e la dimensione creativa delle diverse fasi della progettazione di un nuovo prodotto/servizio, dall’analisi dei bisogni all'identificazione delle opportunità tecnologiche, dalla progettazione architetturale al lancio sul mercato; -Business Development, ovvero la capacità di gestire il processo di sviluppo di nuovo prodotto/servizio, di progettare modelli di business radicalmente innovativi, di organizzare e gestire il portafoglio dei progetti di innovazione di un'organizzazione.

· A chi è diretto?

-Executive Manager, Middle Manager, Analisti che devono promuovere l’innovazione e creare consenso per idee e concept innovativi all’interno delle organizzazioni. -Consulenti di Strategia, Designer, Project Manager, Esperti di Marketing e Tecnologia che desiderano assimilare tecniche di base e metodiche avanzate nella vendita e gestione di progetti di innovazione. -Imprenditori, Startupper e Creativi che promuovono l’innovazione in modo autonomo attraverso relazioni dirette con clienti B2B e B2C.

Cosa impari in questo corso?

Design
Sviluppo nuovi servizi

Programma

CREARE VALORE ATTRAVERSO L'INNOVAZIONE E IL DESIGN (2gg)
Il modulo si propone di aumentare la proattività nell'ambito dell'innovazione, potenziare la capacità di visione, approfondire le relazioni tra i diversi approcci strategici all’innovazione e le relative scelte di progettazione di nuovi prodotti e nuovi servizi, fornire strumenti e approcci strategici volti alla generazione di scenari socio-culturali, tecnologici e di business radicalmente innovativi

STRATEGIE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA (2gg)
Il modulo si propone di sviluppare la capacità nel pianificare ed attuare un’efficace strategia tecnologica, comprendere le strategie di commercializzazione e lancio sul mercato delle innovazioni tecnologiche, valutare le strategie di appropriazione del valore associato all'innovazione tecnologica attraverso strumenti di proprietà intellettuale (brevetto, licenza, ecc.)

STRATEGIE DI INNOVAZIONE COLLABORATIVA (2gg)
Il modulo si focalizza sulle metodologie di identificazione delle fonti per l'innovazione, affronta e discute i nuovi paradigmi collaborativi per l’innovazione analizzando le implicazioni sui processi di generazione delle idee innovative, di selezione dei progetti di innovazione e del loro sviluppo.

PROCESSO DI SVILUPPO NUOVO PRODOTTO (2gg)
Il modulo si focalizza sul passaggio dalla strategia di innovazione al processo di sviluppo di un nuovo prodotto, attraverso l’apprendimento di modelli organizzativi e di processo e l’ approfondimento di tecniche e strumenti per la generazione di nuovi concept di prodotto

GESTIRE IL PORTAFOGLIO DI INNOVAZIONE (2gg)
Il modulo consente di conoscere i modelli organizzativi relativi alla gestione dei progetti, consente di applicare metodi e strumenti volti all'attivazione e alla pianificazione di un progetto di innovazione

GESTIRE LA SOCIAL INNOVATION
Il modulo consente di comprendere il significato e le peculiarità della Social Innovation; analizzare similarità e differenze con Sustainable Innovation, Social entrepreneurship e Sustainable entrepreneurship, Corporate Social Responsibility; assimilare strumenti e approcci per sviluppare Social Innovation gestendo un numero significativo di stakeholder, comprendere le dinamiche di diffusione e scalabilità delle Social Innovation

SVILUPPO DI NUOVI SERVIZI RETAIL (2gg)
Il modulo si focalizza sulle specificità dell'innovazione di servizio con particolare riguardo al disegno di nuove customer experience nel retail, attraverso modelli, tecniche e strumenti per la generazione di nuovi concept di servizio e la gestione delle relazioni tra tecnologie, nuovi servizi e nuovi business model

LABORATORIO DI INNOVAZIONE DESIGN-DRIVEN (2gg)
Metodologie a supporto dello sviluppo di scenari radicalmente innovativi.
Il modulo ha natura fortemente applicativa rispetto ai moduli precedenti: consente ai partecipanti - affiancati dai docenti - di sperimentare gli approcci e i metodi approfonditi nel corso dei moduli core attraverso il coinvolgimento diretto e reale in attività di progettazione di nuovi prodotti e servizi. I partecipanti suddivisi in team di lavoro, saranno coinvolti in attività progettuali di varia natura, dallo sviluppo di singole idee alla rappresentazione di concept complessi.
La metodologia originale è stata sviluppata dai ricercatori di MaDe In Lab ed applicata in molteplici casi di sviluppo innovazioni radicali collaborando con imprese operanti in diversi settori: manifatturieri knowledge-based (p.e. elettronica, telecomunicazioni), terziario avanzato (p.e., new media, retailing, turismo).

PROJECT WORK
L’attività di Project Work prevede la definizione e lo sviluppo di un progetto di intervento individuale o di gruppo che permetta la finalizzazione del Percorso Caratterizzante e del Corso Elective nel contesto lavorativo prescelto dal singolo partecipante. Il Project Work si propone di sviluppare un progetto di innovazione maturando competenze ed attitudini specifiche. Ogni Project Work sarà seguito da un tutor MIP, eventualmente affiancato da un manager operante nelle aziende di provenienza dei partecipanti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto