GRATUITO PER I DISOCCUPATI

Percorso Formativo di Assistente Familiare

S.C. Formaprof S.r.l.
A Milano

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 160 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Gennaio 2017
Descrizione

S. C. Formaprof S.r.l pubblica su emagister.it il Percorso Formativo di Assistente Familiare, un corso rivolto a tutti coloro che, avendo superato i 18 anni e previo superamento di un colloquio attitudinale, siano interessati alla professione di assistente a domicilio a persone con diversi livelli di autosufficienza psichica e motoria e come supporto ai loro familiari.

Il corso ha una durata di 160 ore e si svolge presso la sede Formaprof di Milano.

Il programma del corso si articola in due moduli, introduttivo e base. Il modulo introduttivo ha una durata di 40 ore e fornisce le competenze e gli strumenti essenziali rispetto alla cura e all’igiene dell’assistito con un grado di necessità assistenziale basso, come preparare i pasti, gestire la comunicazione con la famiglia, curare la casa e l’igiene domestica. Apprenderà inoltre i diritti e i doveri nel rapporto di lavoro. Il superamento del modulo introduttivo è necessario per accedere al modulo base che si occuperà di fornire le conoscenze dell’esercizio dell’attività assistenziale a una persona non autosufficiente.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il lavoro di assistente familiare è un’occupazione che richiede dedizione e sensibilità, dovendosi occupare spesso di persone anziane o disabili, sole e in condizioni di fragilità o a rischio di istituzionalizzazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Gen-2017
Milano
VIA DESENZANO 14, 20146, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Avere compiuto 18 anni al momento di iscrizione al corso, superamento di un colloquio di orientamento e attitudinale svolto dall’Ente di formazione accreditato. Per gli stranieri, inoltre: conoscenza di base dalla lingua italiana che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico attinente ai compiti dell’assistente familiare; essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Assistente anziani
Assistenza domestica ai disabili
Assistenza familiare
Diritti doveri del rapporto di lavoro
Igiene e Sanità
Comunicazione assistito famiglia
Preparazione pasti
Assistenza pazienti non autosufficienti

Programma



Modulo introduttivo: della durata minima di 40 ore
Modulo di base: della durata minima di 120 ore

Il Modulo Introduttivo è finalizzato a fornire le competenze essenziali riferite alla cura e all’igiene della persona con un basso bisogno assistenziale, alla preparazione dei pasti, alla comunicazione e alla relazione con la persona assistita e alla sua famiglia, alla cura della casa e all’igiene domestica; ai diritti/doveri nel rapporto di lavoro.

Il Modulo di Base è finalizzato a fornire le competenze che caratterizzano l’esercizio dell’attività lavorativa dell’assistente familiare nell’assistenza alla persona non autosufficiente.

L’accesso al modulo base richiede aver acquisito le competenze essenziali oggetto del modulo introduttivo, riferite allo standard professionale.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Possibilità di pagamento rateale
Osservazioni: Gli accertamenti finali sono previsti relativamente alle competenze in esito sia per il modulo introduttivo, sia per il modulo base: Le prove sono presiedute da una commissione interna all’Ente formatore
Alunni per classe: 12

Sede del corso: Milano - Via Desenzano, 14 (300m fermate Gambara e Bande Nere lina metropolitana 1 - rossa).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto