Percorso Formativo sulle Tecniche di Progettazione Europea e di Orientamento sui Finanziamenti Europei nella Programmazione 2007/2013

CSP Centro Servizi Psicologia
A Palermo

775 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: questo corso permette l'acquisizione di conoscenze e guideLines base per potere impostare un'azione lavorativa fondata sul 'lavoroxprogetti'.
Rivolto a: Psicologi professionisti, laureati e neo abilitati, studenti delle classi di lauree specialistiche in scienze psicologiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
l.go montalto, 5, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Programma

PerCORSO FORMATIVO SULLE TECNICHE DI PROGETTAZIONE EUROPEA E DI ORIENTAMENTO SUI FINANZIAMENTI EUROPEI NELLA PROGRAMMAZIONE 2007/2013

Con l'avvio dei nuovi programmi 2007/2013 si è aperto un nuovo ciclo di attività con una dotazione finanziaria di oltre 1.025 miliardi di euro.

Gli enti locali, le imprese e le altre organizzazioni possono avere accesso a questi finanziamenti, tuttavia, spesso, perdono le occasioni presenti in questa ampia possibilità per una mancata conoscenza progettuale che certamente l'operatore psicologo inserito o che vuole inserirsi in questi ambiti, può colmare previa competenza acquisita.

I fondi, circa 600 miliardi di euro, possono essere utilizzati da qualunque organismo europeo, sia esso un ente pubblico o un'impresa o una scuola o una associazione ONG ma occorre avere una conoscenza tecnica in grado di adattarsi ai continui cambiamenti negli iter amministrativi per potervi accedere e superare la concorrenza degli altri paesi, che, tra l'altro, negli anni, hanno costruito una divulgazione corretta della progettazione complessa in ambito europeo.

Dunque, la particolarità e complessità delle regole di progettazione e di gestione rende molto difficile, per i potenziali beneficiari, una corretta partecipazione ai bandi, perdendo notevoli opportunità di sviluppo per il territorio, nonchè, opportunità lavorative per gli operatori psicologi possibilmente inseribili nel gruppo di progetto.

Il corso proposto, mira, quindi, a colmare queste lacune fornendo, in una chiave formativa indirizzata alla progettazione per l'accesso ai finanziamenti, un quadro esaustivo delle tecniche di progettazione europea e di gestione amministrativa.

FINALITA' E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso ha una durata complessiva di 3 giornate full immersion e mira alla divulgazione delle conoscenze del funzionamento della macchina europea circa la programmazione 2007/2013, offrendo una visione delle opportunità di accesso a tali finanziamenti.

MODULO:

Programmi 2007/2013

Panoramica dei principali programmi di finanziamento diretto dell'UE: Settimo Programma Quadro di ricerca scientifica, programma sull'apprendimento permanente, programma competitività e innovazione per le imprese, programma Progress, programma LIFE, i programmi della diverse direzioni generali.

Le iniziative della Banca Europea degli investimenti:

il supporto finanziario della banca europea, le iniziative Jeremie, Jasper e Jessica, gestione delle pratiche amministrative dirette della BEI.

Le Call for Proposal e le regole per la partecipazione alle call:

Come leggere una call for proposal; terminologia chiave per la lettura delle call for proposal; le principali fonti di informazione UE per una verifica incrociata della documentazione necessaria all'elaborazione di una call for proposal; la procedura di valutazione; consensus meeting.

Il Progetto Europeo: concezione, struttura, elaborazione e rendicontazione

Concezione ed elaborazione del progetto e del budget finanziario; Elementi di tecnica di Project management; Logical FrameWork; TimeSheet; Il partenariato; elementi del regolamento finanziario UE per la redazione del progetto; Grant Agreement; la redazione dei reports.

Alla scoperta dei bandi europei

Il corso è sempre attivo nell'anno 2009/2010. Le date verranno fornite all'atto dell'iscrizione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto