Percorso per esperto in analisi della qualità inclusiva della scuola e della didattica
Corso
Blended a Latina
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Latina
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso intende offrire un contributo teorico e operativo nell'ambito dell'autovalutazione della capacità inclusiva della scuola e della didattica. L’autovalutazione e le azioni conseguenti richiedono alla scuola e agli insegnanti conoscenze, competenze teoriche e metodologiche che permettano di rilevare, leggere, comprendere in quale misura i processi educativi, organizzativi e didattici possono essere definiti inclusivi e quali scelte assumere per rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento di tutti gli alunni e studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Formare figure esperte nell’ambito dei processi di autovalutazione della qualità inclusiva della scuola e della didattica.
Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, psicologi, educatori e dirigenti scolastici.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica inclusiva
- Strumenti di analisi
- Insegnamento
- Scuola inclusiva
- Didattica
- Apprendimento
- Educazione
- Apprendimento efficace
- Educazione formativa
- Formazione
- Pedagogia
Professori
Roberto Medeghini
Gruppo di ricerca inclusione e Disability Studies Italy
Programma
Formazione in presenza
25 Febbraio 2016
Docenti
Fabio Bocci, Simona D'Alessio, Roberto Medeghini
- Sfondo teorico e sua relazione con gli impliciti pedagogici e l’autovalutazione
- Il panorama concettuale internazionale dei Disability Studies e le specificità dei Disability Studies Italy;
- Cultura inclusiva e autovalutazione
- Lo strumento INDEX per l’autovalutazione della cultura inclusiva della scuola. Sfondo teorico e struttura.
- Ambito di approfondimento: esercitazione-analisi dei contenuti dell’Index.
26 Febbraio 2016
Docenti
Roberto Medeghini, Mariachiara Rossi
- La didattica inclusiva: presupposti ed applicazioni
- Ambito di approfondimento: esercitazioni sui processi di insegnamento-apprendimento e sulle metodologie inclusive
- Lo strumento SADI per l’Autovalutazione della Didattica Inclusiva e la progettazione di metodologie inclusive
- Ambito di approfondimento: esercitazione-analisi dei contenuti dell’Index
27 Febbraio 2016
Docenti
Roberto Medeghini, Mariachiara Rossi
- Modalità di somministrazione dell’Index, organizzazione e analisi dei dati.
- Ambito di approfondimento: esercitazione con simulazione di autovalutazione su parti dell’Index.
- Modalità di somministrazione del SADI, organizzazione e analisi dei dati.
- Ambito di approfondimento: esercitazione con simulazione di autovalutazione su parti del SADI.
Formazione online
7 marzo 2016 - 10 giugno 2016
La formazione on-line accompagnerà tutto il percorso formativo per un totale di 26 ore. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una “classe virtuale” composta dai partecipanti del Corso. La formazione è scandita in momenti di studio individuale, interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.
La formazione on-line si svolge in modalità asincrona, ossia non necessita di una presenza contemporanea di docente e partecipanti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Percorso per esperto in analisi della qualità inclusiva della scuola e della didattica