Strumenti per una scuola e una didattica inclusiva

Percorso per esperto in analisi della qualità inclusiva della scuola e della didattica

Centro Studi Erickson
Semipreseziale a Latina

395 
Preferisci chiamare subito il centro?
04619... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario intensivo
  • Livello base
  • Blended
  • Latina
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso intende offrire un contributo teorico e operativo nell'ambito dell'autovalutazione della capacità inclusiva della scuola e della didattica. L’autovalutazione e le azioni conseguenti richiedono alla scuola e agli insegnanti conoscenze, competenze teoriche e metodologiche che permettano di rilevare, leggere, comprendere in quale misura i processi educativi, organizzativi e didattici possono essere definiti inclusivi e quali scelte assumere per rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento di tutti gli alunni e studenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Latina
Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare figure esperte nell’ambito dei processi di autovalutazione della qualità inclusiva della scuola e della didattica.

· A chi è diretto?

Docenti di ogni ordine e grado, pedagogisti, psicologi, educatori e dirigenti scolastici.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Didattica inclusiva
Strumenti di analisi
Insegnamento
Scuola inclusiva

Professori

Roberto Medeghini
Roberto Medeghini
Gruppo di ricerca inclusione e Disability Studies Italy

Programma

Contenuti

Formazione in presenza

25 Febbraio 2016

Docenti
Fabio Bocci, Simona D'Alessio, Roberto Medeghini

- Sfondo teorico e sua relazione con gli impliciti pedagogici e l’autovalutazione
- Il panorama concettuale internazionale dei Disability Studies e le specificità dei Disability Studies Italy;
- Cultura inclusiva e autovalutazione
- Lo strumento INDEX per l’autovalutazione della cultura inclusiva della scuola. Sfondo teorico e struttura.
- Ambito di approfondimento: esercitazione-analisi dei contenuti dell’Index.

26 Febbraio 2016

Docenti
Roberto Medeghini, Mariachiara Rossi

- La didattica inclusiva: presupposti ed applicazioni
- Ambito di approfondimento: esercitazioni sui processi di insegnamento-apprendimento e sulle metodologie inclusive
- Lo strumento SADI per l’Autovalutazione della Didattica Inclusiva e la progettazione di metodologie inclusive
- Ambito di approfondimento: esercitazione-analisi dei contenuti dell’Index

27 Febbraio 2016

Docenti
Roberto Medeghini, Mariachiara Rossi

- Modalità di somministrazione dell’Index, organizzazione e analisi dei dati.
- Ambito di approfondimento: esercitazione con simulazione di autovalutazione su parti dell’Index.
- Modalità di somministrazione del SADI, organizzazione e analisi dei dati.
- Ambito di approfondimento: esercitazione con simulazione di autovalutazione su parti del SADI.

Formazione online

7 marzo 2016 - 10 giugno 2016

La formazione on-line accompagnerà tutto il percorso formativo per un totale di 26 ore. Il modello formativo proposto prevede la costituzione di una “classe virtuale” composta dai partecipanti del Corso. La formazione è scandita in momenti di studio individuale, interazione e collaborazione con il gruppo attraverso l’intervento e lo scambio nei forum tematici ed eventuali lavori collettivi anche in sottogruppi.

La formazione on-line si svolge in modalità asincrona, ossia non necessita di una presenza contemporanea di docente e partecipanti.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto