Percorso per l’iscrizione all’Albo degli avvocati

CEPU - Centro Europeo Preparazione Universitaria
A Roma, Pisa, Siena e 85 altre sedi
  • CEPU - Centro Europeo Preparazione Universitaria

Chiedi il prezzo

Se vuoi intraprendere la carriera professionale per la quale hai studiato ma l'esame di ammissione a un ordine o a un collegio professionale sembra un ostacolo impossibile da superare, puoi rivolgerti a Cepu. Con 30 anni di esperienza, Cepu ...

L'OPINIONE DI Equipe Docente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In 89 sedi
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Se devi sostenere l’esame di abilitazione per esercitare la professione di avvocato o ha già sostenuto l’Esame di Abilitazione ma non l’hai superato, affidati all’esperienza di Cepu e ai suoi corsi per abilitazione professionale! Cepu pubblica su emagister.it il Corso di Preparazione per l’abilitazione alla professione di avvocato in Italia e all’estero, che ti permetterà sostenere l’esame e iscriverti all’Albo degli avvocati.

Grazie ai corsi di preparazione di Cepu studierai tutte le tematiche previste dalle normative e potrai approfondire casistiche concrete. Ogni corso prevede una parte teorica, tenuta da docenti esperti, e una simulazione delle prove, sia scritte che orali. Il corso studiato da Cepu per gli aspiranti avvocati è diviso in tre tipologie: la preparazione Classica, Intensiva e il percorso europeo.


La modalità Classica, della durata di circa 12 mesi, si svilupperà attraverso attività didattiche complementari di estrema utilità per la riuscita dell’esame, come esercitazioni di stilismo giuridico e simulazioni a tempo, confronti one to one con i docenti e correzioni personalizzate e commentate.

La modalità Intensiva dura circa 6 mesi e condensa in meno tempo gli stessi contenuti della preparazione classica, incluse le esercitazioni di stilismo giuridico e le simulazioni a tempo.

Infine, il percorso europeo è un corso diverso dai precedenti e permette iscriversi all’Albo italiano come avvocato stabilito, senza sostenere l’Esame di Abilitazione in Italia. Chi sceglie questo percorso in poco più di un anno diventa avvocato in un altro Paese europeo e può subito iniziare a lavorare in Italia come avvocato stabilito. Dopo tre anni di esercizio della professione, può chiedere l’integrazione nell’Albo italiano come avvocato ordinario (in base al d. lgs. 96/2001). Cepu garantisce il servizio completo durante tutto il percorso: preparazione giuridica e linguistica, svolgimento delle pratiche burocratiche, assistenza fino all’iscrizione all’Albo.

Informazione importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Agrigento
Viale della Vittoria, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Alessandria
Corso Roma 45, 15100, Alessandria, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Ancona
Via Montebello 71, 60124, Ancona, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Aosta
Piazza Emile Chamoux 330/c, 11100, Aosta, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Arezzo
Via Roma 2, 52100, Arezzo, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (89)

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in Giurisprudenza

Opinioni

E

02/09/2014
Il meglio Se vuoi intraprendere la carriera professionale per la quale hai studiato ma l'esame di ammissione a un ordine o a un collegio professionale sembra un ostacolo impossibile da superare, puoi rivolgerti a Cepu. Con 30 anni di esperienza, Cepu fa parte del più grande gruppo italiano dedicato alla preparazione scolastica, universitaria e professionale e offre corsi specifici per l'abilitazione professionale per le professioni di avvocato, dottore commercialista, revisore contabile e consulente del lavoro. I Migliaia gli studenti che ci hanno scelto hanno trovato nelle nostre capacità didattiche la risposta alle loro necessità formative. Per affrontare con sicurezza l’Esame di Abilitazione per diventare avvocato, scegli anche tu CEPU!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Diritto costituzionale
Diritto civile
Diritto commerciale
Diritto del lavoro
Diritto penale
Diritto amministrativo
Diritto tributario
Diritto processuale civile
Diritto processuale penale
Diritto internazionale privato
Diritto ecclesiastico
Diritto comunitario
Diritti e doveri dell’avvocato
Abilitazione Avvocato
Preparazione esame avvocato
Amministratore giudiziario
Assistente giudiziario
Procedura amministrativa
Giustizia

Programma

Il corso studiato da Cepu per gli aspiranti avvocati è diviso in tre tipologie:
  • preparazione classica (8 week end)
  • preparazione intensiva (6 week end)
  • percorso europeo

PREPARAZIONE CLASSICA

Il corso di preparazione in modalità classica dura circa 12 mesi (8 week end), prevede una parte teorica, tenuta da docenti esperti, e una pratica, di simulazione delle prove scritte e orali. L'intera struttura dei corsi è modulabile a seconda delle pregresse conoscenze dello studente. È parte fondamentale di ogni corso anche l'approfondimento di casistiche concrete.
Il corso comprende attività didattiche complementari di estrema utilità per la riuscita dell’esame, come esercitazioni di stilismo giuridico e simulazioni a tempo, confronti one to one con i docenti e correzioni personalizzate e commentate.

PREPARAZIONE INTENSIVA
Il corso di preparazione in modalità intensiva dura circa 6 mesi (6 week end) e condensa in meno tempo gli stessi contenuti disciplinari della preparazione classica, incluse le esercitazioni di stilismo giuridico e le simulazioni a tempo.

PERCORSO EUROPEO
Il percorso europeo è un’alternativa alla preparazione classica o intensiva: permette di iscriversi all’Albo italiano come avvocato stabilito senza sostenere l’Esame di Abilitazione in Italia. Chi sceglie questo percorso in poco più di un anno diventa avvocato in un altro Paese europeo e può subito iniziare a lavorare in Italia come avvocato stabilito. Dopo tre anni di esercizio della professione, può chiedere l’integrazione nell’Albo italiano come avvocato ordinario (in base al d. lgs. 96/2001).
Cepu garantisce il servizio completo durante tutto il percorso: preparazione giuridica e linguistica, svolgimento delle pratiche burocratiche, assistenza fino all’iscrizione all’Albo.



Ulteriori informazioni

È possibile affiancare alla preparazione classica o intensiva anche il percorso europeo, in modo da avere le più ampie possibilità di iscriversi all’Albo.
I corsi di preparazione sono compatibili con la pratica legale.