Percorso sulla narrativa d'invenzione-Principianti

Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili
A Palermo

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • Durata:
    15 Mesi
Descrizione

Scuola di scrittura narrativa d'invenzione con scrittori da tutta Italia.
Laboratori intensivi (nei finesettimana) con lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in aula; laboratori di approfondimento (infrasettimamali) con revisione delle esercitazioni assegnate per casa e ulteriori esercitazioni in aula; formazione a distanza; utilizzo di mailing list e drop box.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisire consapevolezza critica e competenza come lettori e come scrittori; esercitarsi nell'uso di strumenti e tecniche per individuare il proprio stile, perfezionarlo, padroneggiarlo. Divenire sempre più capaci di valutare la congruenza fra intenzione e risultato, la coerenza del punto di vista e della lingua utilizzata, il ritmo, la costruzione e lo sviluppo della trama e dei personaggi, l’originalità, la chiarezza, la completezza, l’efficacia delle descrizioni, dei dialoghi, delle soluzioni narrative.

· A chi è diretto?

A 20/25 partecipanti dai 18 anni in su.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nel rapporto vantaggioso e competitivo tra l'alta qualità dell'offerta formativa (con scrittori/docenti che lavorano nel campo dell'insegnamento delle tecniche narrative da molti anni) e il basso costo complessivo (con varie possibilità di rateizzazione) dell'intero percorso.

Cosa impari in questo corso?

Scrittura
Critica letteraria
Analisi testuale
Costruzione della trama
Costruzione dei personaggi

Programma

Il programma comprende:
14 fine settimana intensivi (uno al mese) con gli scrittori/docenti (Antonella Cilento, Paolo Cognetti,Leonora Cupane, Cristiano De Majo, Nicola Lagioia, Giordano Meacci, Giulio Mozzi, Christian Raimo, Francesco Romeo, Francesca Serafini, Carola Susani, Giorgio Vasta); 23 laboratori di approfondimento infrasettimanali (due volte al mese) e 5 passeggiate narrativ

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto