Percorso Travel Agent Professional (front office agenzia di viaggi e Turismo)

Fiavet Veneto Servizi
A Padova, Firenze, Milano e 1 altra sede.
  • Fiavet Veneto Servizi

1.010 

La preparazione degli insegnanti. Ci hanno fornito un po' di matriale che ha contribuito a migliorare la geografia turistica. Sono molto contenta e lo rifarei.

L'OPINIONE DI Ansaldo
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Informazioni importanti

Descrizione

L'agente di viaggi rappresenta una delle figure centrali della filiera turistica, capace di gestire il rapporto tra domanda e offerta di mercato. Per questo motivo la professione di Travel Agent richiede l'acquisizione di competenze tecniche specifiche, indispensabili per rivestire adeguatamente un ruolo strategico e con forti potenzialità commerciali.

Se anche tu vuoi ottenere le competenze utili per svolgere le principali funzioni operative del front office in Agenzia di Viaggi, Fiavet Veneto Servizi presenta su emagister.it il percorso Travel Agent Professional, una formazione professionale mirata per diventare agente di viaggi.

Il percorso è strutturato per fornire ai partecipanti un’ ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office di Compagnie Aeree, Tour Operator, Agenzie di Viaggi. Data la tipicità del percorso e per garantire un apprendimento efficace, sono disponibili solo 10 posti.

Il corso prevede 80 ore di formazione in aula, suddivise in un programma giornaliero di 8 ore. La formazione si svolgerà in 10 giornate formative in modalità full immersion. Il percorso formativo permetterà il riconoscimento, tramite attestato, di specifiche competenze riconosciute dal comparto turistico. Le Certificazioni sono riconosciute a livello nazionale e rientrano nell’ambito della RESO IATA 818g-4.1 per l’emissione della biglietteria aerea.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
26 giugno 2017
Firenze
Lungarno del Tempio 54, 50121, Firenze, Italia
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18 settembre 2017
Milano
Via Valtellina, 63, Milano, 20159, Milano, Italia
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16 ottobre 2017
Napoli
Napoli, Italia
10 luglio 2017
Padova
Via Sorio, 89, 35141, Padova, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche per poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office dei comparti turistici.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chiunque desideri occuparsi del settore del Turismo, in special modo Agenzia di Viaggi, Compagnie aeree, Aeroporti, Tour Operator. Requisiti minimi: conoscenza base lingua inglese e utilizzo del pc. Diplomati o Laureati.

· Requisiti

Per la partecipazione al corso è richiesta: conoscenza basic della lingua Inglese; conoscenza basic del PC e Internet.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo l'unico Centro di Formazione in Italia a consegnare le Certificazioni di Competenza Iata. i nostri docenti non provengono da Istituti scolastici ma direttamente da quel mondo del lavoro che insegnano in aula, essendo ex agenti di viaggio/tour operator/compagnie aeree. L'esperienza diretta nel settore è il nostro punto di forza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

A seguito della vostra richiesta informazioni, verrete ricontattati via email o telefonicamente da un nostro collaboratore in sede o direttamente da uno dei nostri docenti.

Opinioni

E
E. S.
01/03/2017
Il meglio Come conoscere tutta la competenza e il settore del turismo, la professoressa brava.

Da migliorare Il rapporto qualità prezzo non mi ha lasciato molto soddisfatto perche abbiamo pagato tanto, e c'èra qualche materia poco approfondita. Poi nel settore è molto difficile trovare lavoro, soprattutto nelle agenzie.

Consiglieresti questo corso? Sí.
D
Daniela
01/03/2017
Il meglio Bella esperienza, insegananti bravi.

Da migliorare Pesante in 10 giorni, e 8 ore al giorno era un po' impegnativo.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V
Vanessa Puglisi
01/02/2017
Il meglio Lo scorso venerdì ho concluso il mio percorso formativo inerente la figura del “TRAVEL AGENT PROFESSIONAL” presso la sede di Firenze. Un’esperienza superiore alle mie aspettative, un corso che ti prende dal primo all’ultimo momento grazie alla preparazione di un’ottima coach che ci mette tutta sé stessa nel suo lavoro. Sono stati 10 giorni a dir poco fantastici, ma che purtroppo sono volati via in fretta e che rifarei altre 1000 volte. Mi auguro di concludere al più presto con un tirocinio e di mettere in pratica tutto quello che ho imparato. Grazie di cuore!!!!!!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S
Sara Rizzo
01/02/2017
Il meglio Consiglio vivamente di frequentare questo corso, è completo semplice e chiaro. La docente Gabriella Giordani è molto preparata, professionale e sempre a disposizione.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
R
Rossana Bagorda
01/10/2016
Il meglio Un corso interessante che ti prende dal primo momento per non lasciarti più. Gabriella, l'insegnante, è un pozzo di cultura, che soddisfa ogni curiosità, senza mai esaurire gli argomenti, paziente e disponibile.Rifarei il corso volentieri, anzi, i 10 giorni, sono trascorsi in fretta e con rammarico. Ogni agente di viaggio, dovrebbe formarsi in questo modo (e Con i viaggi). Molto piacevole anche il contesto classe e l'armonia che si instaura con i compagni :-)

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
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Cosa impari in questo corso?

Agente di viaggio
3
Web Operating
1
Agenzie di viaggio
1
Turismo
1
Currency regulations
1
Struttura di un itinerario aereo e tipologie di viaggio
3
Tecniche di vendita del Front Office
3
Linee Aeree
1
Aeroporti
1
Turismo culturale
1
Eventi culturali
Geografia del turismo
1
Management del turismo
1
Marketing del turismo
1
Tourism management
Turismo responsabile
1
Promozione del territorio
Promozione culturale
Promozione turistica
1
Comunicazione turistica
1

Professori

Gabriella Giordani
Gabriella Giordani
Trainer

Programma

Il percorso formativo è strutturato per fornire ai partecipanti un'ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree del Front Office di Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Tour Operator. La formazione è propedeutica al superamento dell'esame di direttore tecnico di agenzia di viaggio.

La formazione prevede l’utilizzo di un laboratorio di informatica, dove ogni allievo avrà a disposizione un PC e dei manuali specifici di settore. I partecipanti potranno approfondire e assimilare meglio i concetti basilari della materia attraverso lo svolgimento di esercizi, che richiederanno l’uso dei calcolatori e dei manuali di decodifica aerea.

Contenuti didattici
Il percorso formativo è sviluppato su 4 moduli:


1. Prenotazioni Aeree - CRS-GDS

Con questo modulo si acquisisce l’autonomia per l’emissione della biglietteria aerea.
  • Codifica e decodifica di città, aeroporti, compagnie aeree e modelli di aeromobili;
  • Disponibilità aerea e relativi comandi;
  • Informazione volo;
  • Livelli di connettività ;
  • Status code;
  • Creazione del PNR;
  • PNR con più passeggeri, con child e infant;
  • Vendita: voli in coincidenza, liste d’attesa, segmenti open, surface;
  • Comandi di richiamo del PNR;
  • Modifiche del PNR: segmenti, campo nomi e classi di prenotazioni;
  • Elementi facoltativi del PNR: OSI, SSR;
  • Inserimento del numero del biglietto;
  • Remarks;
  • Frequent Traveller;
  • Tariffe, fonti delle tariffe ;
  • Input tariffari e relative opzioni;
  • Lettura regola tariffaria;
  • Quotazione itinerario e relative opzioni;
  • Tariffe scontate;
  • Tariffe negoziate;
  • Comandi di Bargain Finder;
  • La gestione delle code;

2. Geo-Turismo e Web Operating

Attraverso questo modulo si acquisiscono le conoscenze basic per diventare dei veri “consulenti” di viaggio.
  • Il panel dei Tour Operator Italiani (specializzazioni-segmentazioni-partnership)
  • I sistemi di teleprenotazione attraverso il WEB
  • I portali di riferimento
  • Piattaforme GDS e Software di mercato
  • Le good.practice nella gestione operativa
  • L’approccio al problem solving
  • L’esposizione dei cataloghi
  • La presentazione dei cataloghi
  • Le procedure operative di vendita
  • La documentazione di viaggio
  • Climi e stagionalità
  • Le formalità
  • Visti e Vaccinazioni
  • Il contratto
  • Il post-vendita
  • Overbooking
  • La gestione delle lamentele
  • Rapporti con il T.O.
  • Tecniche di vendita dei prodotti Turistici

3. Tariffe e Biglietteria Aerea - Procedure IATA

Corso Base di Tariffe e Biglietteria Aerea Passeggeri (rappresenta il passo successivo al corso di GDS).

  • Geografia La geografia secondo la IATA - Le rotte aeree - I fusi orari
  • I manuali World Airways Guide e Passenger Air Tariff
  • Trasporto aereo Codifica di base delle org. legate al trasporto aereo internaz.
  • La disciplina prevista nel regolamento internazionale
  • Costruzioni delle Tariffe – Procedure IATA: metodologie operative per l'applicazione delle tariffe aeree
  • internazionali
  • Struttura di un itinerario aereo e tipologie di viaggio
  • Currency regulations
  • IATA Fare Formula
  • Il sistema del migliaggio
  • Il biglietto passeggeri internazionale – compilazione
  • MPM e TPM
  • Gli add on
  • EMA excess mileage allowances
  • BHC one way backhaul check
  • CTM circle trip minimum check


4. Gestione del front office - Tecniche di vendita

Lo scenario e l’ambiente di mercato
  • La filiera del servizio Turistico – soggetti coinvolti e loro interazioni
  • Il Marketing nel settore delle Agenzie di Viaggi.
  • Le componenti di Marketing (Marketing MIX, analisi delle 4 P istituzionali e delle 4 P complementari).
  • Componenti oggettive del passeggero e profili di prodotto.
  • La comunicazione dell’Agenzia di Viaggi e il piano di comunicazione aziendale.
  • La gestione del Cliente
  • Tecniche di vendita del Front Office.


Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Il percorso formativo permetterà il riconoscimento, tramite attestato, di specifiche competenze riconosciute dal comparto turistico.Le Certificazioni sono riconosciute a livello internazionale e rientrano nell'ambito della RESO IATA 818g-4.1 per l'emissione della biglietteria aerea. A seguire il percorso formativo prevede, qualora le procedure amministrative provinciali lo consentano, un tirocinio (facoltativo) da svolgersi presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Tali tirocini si terranno nella Provincia prescelta dal candidato e saranno attivati attraverso i centri per l’impiego. Il compito di Fiavet Veneto servizi sarà di aiutare ad individuare le aziende disponibili ad accogliere lo stage

Data la tipicità del percorso sono disponibili solo 10 posti