Percorso Travel Agent Professional (front office agenzia di viaggi e Turismo)

Fiavet Veneto Servizi
A Firenze, Padova, Milano e 1 altra sede.
  • Fiavet Veneto Servizi

1.010 

Un corso interessante che ti prende dal primo momento per non lasciarti più. Gabriella, l'insegnante, è un pozzo di cultura, che soddisfa ogni curiosità, senza mai esaurire gli argomenti, paziente e disponibile.Rifarei il corso volentieri, ...

L'OPINIONE DI Rossana Bagorda
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Informazione importanti

Descrizione

L'agente di viaggi rappresenta una delle figure centrali della filiera turistica, capace di gestire il rapporto tra domanda e offerta di mercato. Per questo motivo la professione di Travel Agent richiede l'acquisizione di competenze tecniche specifiche, indispensabili per rivestire adeguatamente un ruolo strategico e con forti potenzialità commerciali.

Se anche tu vuoi ottenere le competenze utili per svolgere le principali funzioni operative del front office in Agenzia di Viaggi, Fiavet Veneto Servizi presenta su emagister.it il percorso Travel Agent Professional, una formazione professionale mirata per diventare agente di viaggi.

Il percorso è strutturato per fornire ai partecipanti un’ ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di Front Office di Compagnie Aeree, Tour Operator, Agenzie di Viaggi. Data la tipicità del percorso e per garantire un apprendimento efficace, sono disponibili solo 10 posti.

Il corso prevede 80 ore di formazione in aula, suddivise in un programma giornaliero di 8 ore. La formazione si svolgerà in 10 giornate formative in modalità full immersion. Il percorso formativo permetterà il riconoscimento, tramite attestato, di specifiche competenze riconosciute dal comparto turistico. Le Certificazioni sono riconosciute a livello nazionale e rientrano nell’ambito della RESO IATA 818g-4.1 per l’emissione della biglietteria aerea.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
20 febbraio 2017
Firenze
Lungarno del Tempio 54, 50121, Firenze, Italia
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09 -13 / 14 -18
13 marzo 2017
Milano
Via Valtellina, 63, Milano, 20159, Milano, Italia
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09 -13 / 14 -18
Consultare
Padova
Via Sorio, 89, 35141, Padova, Italia
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-
27 marzo 2017
Padova
Via Sorio, 89, 35141, Padova, Italia
Visualizza mappa
09 -13 / 14 -18
08 maggio 2017
Torino
Via Principe Tommaso, 36bis, 10125, Torino, Italia
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09 -13 / 14 -18

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche per poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office dei comparti turistici.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chiunque desideri occuparsi del settore del Turismo, in special modo Agenzia di Viaggi, Compagnie aeree, Aeroporti, Tour Operator. Requisiti minimi: conoscenza base lingua inglese e utilizzo del pc. Diplomati o Laureati.

· Requisiti

Per la partecipazione al corso è richiesta: conoscenza basic della lingua Inglese; conoscenza basic del PC e Internet.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Siamo l'unico Centro di Formazione in Italia a consegnare le Certificazioni di Competenza Iata. i nostri docenti non provengono da Istituti scolastici ma direttamente da quel mondo del lavoro che insegnano in aula, essendo ex agenti di viaggio/tour operator/compagnie aeree.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

A seguito della vostra richiesta informazioni, verrete ricontattati via email o telefonicamente da un nostro collaboratore in sede o direttamente da uno dei nostri docenti.

Opinioni

R

01/10/2016
Il meglio Un corso interessante che ti prende dal primo momento per non lasciarti più. Gabriella, l'insegnante, è un pozzo di cultura, che soddisfa ogni curiosità, senza mai esaurire gli argomenti, paziente e disponibile.Rifarei il corso volentieri, anzi, i 10 giorni, sono trascorsi in fretta e con rammarico. Ogni agente di viaggio, dovrebbe formarsi in questo modo (e Con i viaggi). Molto piacevole anche il contesto classe e l'armonia che si instaura con i compagni :-)

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/10/2016
Il meglio Fantastica esperienza! Sono state due settimane davvero interessanti, nonostante il tempo a disposizione sia ridotto, il corso offre una preparazione davvero completa; questo senza dubbio grazie alla prof, Gabriella, una persona davvero deliziosa, molto preparata e paziente, che con la sua simpatia è riuscita a coinvolgerci tutti e a creare un ambiente davvero tranquillo e allegro in classe; un grazie anche a tutti i miei compagni che hanno contribuito a creare quell'atmosfera

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/10/2016
Il meglio Bellissima esperienza! con queste poche righe voglio solo dire che questo corso è stato una full immersion pieno di nozioni ed esercitazioni ottimo per inserirsi nel settore del turismo!! con un'insegnante professionale ma non solo, molto preparata e piena di passione!! e che ringrazio di cuore! Neanche una settimana dopo, finito il corso ho iniziato il tirocinio presso un tour operator !!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

01/10/2016
Il meglio Il corso è molto utile per chi opera nel settore o per coloro che vi si avvicinano. Fondamentale la sezione relativa all'utilizzo del sistema operativo SABRE (in merito, purtroppo non esistono corsi pratici in istituti secondari o in ambito universitario). Ho apprezzato la scelta di condensare il corso in due settimane, a tempo pieno (nel mio caso, sarebbe stato complesso essere pendolare da Milano per un periodo più lungo). La docente è molto preparata. Mette a disposizione la sua lunga esperienza nel settore e trasmette le sue competenze in modo efficace grazie anche a un'ottima dose di simpatia. Il gruppo era affiatato, lo scambio costruttivo.Consiglio!

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/03/2016
Il meglio Il corso in se per s'è è molto bello, mi sono trovata bene sia con l'insegnante che con il resto del gruppo. Un corso fatto davvero molto bene

Da migliorare Le cose che mi sono piaciute meno non riguardano il corso vero e proprio, quanto piuttosto l'aula dove eravamo, dove il proiettore faceva un pò fatica a seguirci e il bagno che avevamo non era dei migliori.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/03/2016
Il meglio Ho fatto questo corso e stato una bellissima e importante esperienza, e l'insegnante è molto preparata e piena di conocenza in materia.

Da migliorare Tutto mi he piaciuto.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/09/2015
Il meglio Trattasi di un percorso formativo molto interessante che, pur essendo concentrato in 10 giorni, consente di apprendere svariati aspetti della professione di agente di viaggio, dallo sviluppo delle competenze più tecniche (vedi uso del GDS Sabre, gestione cataloghi e contrattualistica, costruzione tariffaria) alla conoscenza delle destinazioni turistiche, alla spiegazione di strategie di marketing e di front office (approccio con la clientela e strategie di vendita). Inoltre, grazie alla sua esperienza e simpatia, la responsabile del training Gabriella Giordani riesce a coinvolgere e a stimolare tutti i partecipanti.

Da migliorare Solamente un'annotazione riguardo alla scarsa connessione internet che a volte si è verificata nell'aula.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

01/05/2014
Il meglio Mi sono trovata proprio bene, docente professionale, preparata e molto disponibile, anche dopo il corso (infatti abbiamo mantenuto i contatti). Corso consigliato, soprattutto per quelli che come me non hanno esperienza del settore del turismo, è una formazione completa e molto chiara. Loro sono in contatto con più agenzie per fare colloqui ed è un aspetto che fa la differenza.

Da migliorare nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Agente di viaggio
2
Web Operating
1
Agenzie di viaggio
Turismo
Currency regulations
1
Struttura di un itinerario aereo e tipologie di viaggio
2
Tecniche di vendita del Front Office
2
Linee Aeree
Aeroporti
Turismo culturale
Eventi culturali
Geografia del turismo
Management del turismo
Marketing del turismo
Tourism management
Turismo responsabile
Promozione del territorio
Promozione culturale
Promozione turistica
Comunicazione turistica

Professori

Gabriella Giordani
Gabriella Giordani
Trainer

Programma

Il percorso formativo è strutturato per fornire ai partecipanti un'ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree del Front Office di Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Tour Operator. La formazione è propedeutica al superamento dell'esame di direttore tecnico di agenzia di viaggio.

La formazione prevede l’utilizzo di un laboratorio di informatica, dove ogni allievo avrà a disposizione un PC e dei manuali specifici di settore. I partecipanti potranno approfondire e assimilare meglio i concetti basilari della materia attraverso lo svolgimento di esercizi, che richiederanno l’uso dei calcolatori e dei manuali di decodifica aerea.

Contenuti didattici
Il percorso formativo è sviluppato su 4 moduli:


1. Prenotazioni Aeree - CRS-GDS

Con questo modulo si acquisisce l’autonomia per l’emissione della biglietteria aerea.
  • Codifica e decodifica di città, aeroporti, compagnie aeree e modelli di aeromobili;
  • Disponibilità aerea e relativi comandi;
  • Informazione volo;
  • Livelli di connettività ;
  • Status code;
  • Creazione del PNR;
  • PNR con più passeggeri, con child e infant;
  • Vendita: voli in coincidenza, liste d’attesa, segmenti open, surface;
  • Comandi di richiamo del PNR;
  • Modifiche del PNR: segmenti, campo nomi e classi di prenotazioni;
  • Elementi facoltativi del PNR: OSI, SSR;
  • Inserimento del numero del biglietto;
  • Remarks;
  • Frequent Traveller;
  • Tariffe, fonti delle tariffe ;
  • Input tariffari e relative opzioni;
  • Lettura regola tariffaria;
  • Quotazione itinerario e relative opzioni;
  • Tariffe scontate;
  • Tariffe negoziate;
  • Comandi di Bargain Finder;
  • La gestione delle code;

2. Geo-Turismo e Web Operating

Attraverso questo modulo si acquisiscono le conoscenze basic per diventare dei veri “consulenti” di viaggio.
  • Il panel dei Tour Operator Italiani (specializzazioni-segmentazioni-partnership)
  • I sistemi di teleprenotazione attraverso il WEB
  • I portali di riferimento
  • Piattaforme GDS e Software di mercato
  • Le good.practice nella gestione operativa
  • L’approccio al problem solving
  • L’esposizione dei cataloghi
  • La presentazione dei cataloghi
  • Le procedure operative di vendita
  • La documentazione di viaggio
  • Climi e stagionalità
  • Le formalità
  • Visti e Vaccinazioni
  • Il contratto
  • Il post-vendita
  • Overbooking
  • La gestione delle lamentele
  • Rapporti con il T.O.
  • Tecniche di vendita dei prodotti Turistici

3. Tariffe e Biglietteria Aerea - Procedure IATA

Corso Base di Tariffe e Biglietteria Aerea Passeggeri (rappresenta il passo successivo al corso di GDS).

  • Geografia La geografia secondo la IATA - Le rotte aeree - I fusi orari
  • I manuali World Airways Guide e Passenger Air Tariff
  • Trasporto aereo Codifica di base delle org. legate al trasporto aereo internaz.
  • La disciplina prevista nel regolamento internazionale
  • Costruzioni delle Tariffe – Procedure IATA: metodologie operative per l'applicazione delle tariffe aeree
  • internazionali
  • Struttura di un itinerario aereo e tipologie di viaggio
  • Currency regulations
  • IATA Fare Formula
  • Il sistema del migliaggio
  • Il biglietto passeggeri internazionale – compilazione
  • MPM e TPM
  • Gli add on
  • EMA excess mileage allowances
  • BHC one way backhaul check
  • CTM circle trip minimum check


4. Gestione del front office - Tecniche di vendita

Lo scenario e l’ambiente di mercato
  • La filiera del servizio Turistico – soggetti coinvolti e loro interazioni
  • Il Marketing nel settore delle Agenzie di Viaggi.
  • Le componenti di Marketing (Marketing MIX, analisi delle 4 P istituzionali e delle 4 P complementari).
  • Componenti oggettive del passeggero e profili di prodotto.
  • La comunicazione dell’Agenzia di Viaggi e il piano di comunicazione aziendale.
  • La gestione del Cliente
  • Tecniche di vendita del Front Office.


Ulteriori informazioni

Il percorso formativo permetterà il riconoscimento, tramite attestato, di specifiche competenze riconosciute dal comparto turistico.Le Certificazioni sono riconosciute a livello internazionale e rientrano nell'ambito della RESO IATA 818g-4.1 per l'emissione della biglietteria aerea. A seguire il percorso formativo prevede, qualora le procedure amministrative provinciali lo consentano, un tirocinio (facoltativo) da svolgersi presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator. Tali tirocini si terranno nella Provincia prescelta dal candidato e saranno attivati attraverso i centri per l’impiego. Il compito di Fiavet Veneto servizi sarà di aiutare ad individuare le aziende disponibili ad accogliere lo stage

Data la tipicità del percorso sono disponibili solo 10 posti