Percussioni Cubane Ed Afrocubane

El Cabildo di Valerio Perla
A Firenze

100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A suonare le percussioni nella musica cubana divertendoti... parecchio!.
Rivolto a: tuute le persone che vogliono liberare le loro energie.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Landini n°9, 50144, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Valerio Perla
Valerio Perla
Maestro

Percussionista (e voce) eclettico e versatile. Frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di "contaminazione" e profondo conoscitore del folclore afrocubano. Ha collaborato con: Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Jovanotti, Mau Mau, Riccardo Tesi & Banditaliana, James Senese & Napoli Centrale, Mal Funk, Luca di Volo & T.E.S.T Orchestra, Giancarlo Schiaffini & Italian Instabile Orchestra. www.valerioperla.com

Programma

Percussioni popular (I) – Il Son, il Cha cha cha, il Mambo, il Danzòn, la Bachata, il Pilòn sono generi che hanno accompagnato la storia ed i calli di intere generazioni di musicisti, e tuttora restano dei validi percorsi per affrontare e comprendere a fondo complessi strumenti quali le Tumbadoras, i Bongò e le Timbales.
Il corso approfondisce genere per genere le tecniche più conosciute e, suonando, insegna il “mestiere” del Tumbador ed in un secondo momento del Bongocero per le orchestre ed i gruppi di salsa.
(30’ individuale (settimanali) + 2 ore di laboratorio di Rumba (settimanali) in totale 2 ore individuali + 8 ore di laboratorio al mese

Percussioni folcloriche (II) – La Rumba ed il suo mondo pieno di richiami antichi, la voce dei tamburi sacri, il Bembé, la Yuka, la Makuta, la voce dei tamburi Abakuà. È un mondo in cui la voce ed il tamburo sono gli unici protagonisti e in cui ciò che sembra elementare nasconde un insospettabile universo di difficoltà. Si impara a relazionarsi con gli altri facendo parlare ritmi antichissimi sino a creare un insieme percussivo esplosivo ed irresistibile.
(30’ individuale (settimanali) + 2 ore di laboratorio di Rumba (settimanali) in totale 2 ore individuali + 8 ore di laboratorio al mese (Richiesto “I livello”)

Percussioni (Batà) – I Batà e le loro incredibili poliritmie, l’armonioso legame tra canto e tamburo, la storia di religioni erranti tra Africa e Nuovo Mondo. Il corso, di alta specializzazione, presuppone una precedente frequenza ai corsi di Percussioni II e III.
(30’ individuale (settimanali) + 2 ore di laboratorio di Rumba (settimanali) in totale 2 ore individuali + 8 ore di laboratorio al mese (Richiesto I e II livello)

Laboratorio di Rumba – Un’autentica festa in un’atmosfera accogliente e di grande complicità a cui si partecipa cantando, suonando o ballando… E’ la palestra per diventare Rumberos.
Compreso nei corsi di Percussioni I, II,

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

Il prezzo comprende una lezione individuale di 30 minuti e due ore di laboratorio di insieme alla settimana per un totale di dieci ore mensili.


Stage:

nessuno


Alunni per classe: 1

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto