Corso attualmente non disponibile

Pericoli e potenziali dell'Era Digitale. Risposte concrete e operative a bisogni emergenti

Centro Studi Erickson
A Trento ()

185 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Livello Livello base
Ore di lezione 12h
Durata 2 Giorni
  • Seminario
  • Livello base
  • 12h
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Spesso il tema delle tecnologie della comunicazione viene trattato in modo negativo o comunque impreciso. Internet non è il male dei nostri tempi, ma forse il mezzo più potente a disposizione del'umanità.
Bisogna prendere atto della rivoluzione digitale sia in campo educativo che in campo psicologico per operare correttamente con le nuove generazione per le quali l'ambiente digitale rappresenta l'assoluta normalità.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire una panoramica di tutte le tematiche inerenti all'era digitale da un punto di vista didattico pedagogico e psicologico. Il corso si incentra anche sulle domande concrete e le problematiche che i partecipanti incontrano nella loro vita e nel loro lavoro.

· A chi è diretto?

Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, genitori, psicologi, educatori, membri delle forze dell'ordine o dei servizi socio-educativi o assistenziali.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarai ricontattato tramite e-mail e ti verranno fornite maggiori informazioni su tutti i nostri corsi.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Internet
Psicologia
Educazione
Comunicazione visiva
Digitalizzazione
Era digitale
Comunicazione
Comunicazione famigliare
Comunicazione scolastica
Comunicazione sociale

Professori

Giuseppe Maiolo
Giuseppe Maiolo
Dott.

Mauro Berti
Mauro Berti
Prof.

Michele Facci
Michele Facci
Sig.

Programma

Presentazione
Troppo spesso il tema delle tecnologie della comunicazione viene trattato in modo negativo o comunque impreciso. Internet non è il male dei nostri tempi, anzi, è forse il mezzo più potente e affascinante che l’umanità abbia mai avuto a disposizione.
È fondamentale prendere atto della rivoluzione digitale che stiamo vivendo e che colpisce tutte le generazioni, cercando di favorire quella consapevolezza, quel senso critico, quella “cultura digitale” che va ben oltre il dare delle regole per l’utilizzo del computer ai propri figli.
Si tratta invece di capire quanto e come le tecnologie della comunicazione, i social network e il web in generale possono cambiare la nostra vita in meglio, partendo dal presupposto che dobbiamo considerare la rete come un ambiente dove le persone si creano (o proiettano) un’identità fatta di post, tweet, condivisioni, foto, video, blog e via dicendo. Quanto quell’identità può esserci di aiuto e quanto invece può essere rischiosa? Cerchiamo di fare chiarezza.

Metodologia
Dopo una breve introduzione teorica, saranno proposte esercitazioni pratiche mediante l'utilizzo di slides, discussione e analisi di esperienze esemplificative e proiezioni di filmati.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto