Personal Trainer

La Scuola di Professione Fitness
A Milano

599 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il personal trainer come operatore motorio, referente psicologico e imprenditore. Il corso, giunto alla 32° edizione, affronta argomenti tecnici, comunicativi, gestio-nali e di marketing. L’obiettivo è ottimizzare le risorse personali per gestire con successo una moderna libera professione.
Rivolto a: Dedicato a tutti i diplomati ISEF, i laureati in scienze motorie o fisioterapia con esperienza di istruttori e a tutti gli istruttori e preparatori atletici con un diploma valido rilasciato da una federazione.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Orseolo, 3, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dedicato a tutti i diplomati ISEF, i laureati in scienze motorie o fisioterapia con esperienza di istruttori e a tutti gli istruttori e preparatori atletici con un diploma valido rilasciato da una federazione

Programma

PROGRAMMA

Definizione e ambito di lavoro: caratteristiche personali, target di riferimento, qualificazione professionale, gestione del tempo. Come operare nei club e nelle abitazioni private.

Aspetti chinesiologici e posturali: basi scientifiche della chinesiologia e dell’analisi posturale. Valutazione e impostazione di un protocollo di lavoro tipo.

Composizione corporea, antropoplicometria: cos’è l’antropoplicometria. Procedura delle misurazioni plicometriche. Rilevazioni e descrizione delle circonferenze. Body Mass Index (BMI). Body Fat Index (BFI) Indice Globale di Rischio (GRI).

Basic Life Support (BLS): modalità di primo soccorso, manovre di salvataggio e prove pratiche.

Educazione alimentare: il principio biologico della regolazione; un’alimentazione a basso indice e carico glicemico. Malattie metaboliche e malattie infiammatorie. Alimen-tazione e fabbisogni specifici. L’educazione alimentare e le linee guida generali.

Test di valutazione funzionale: i nuovi FIX metabolici.

Controindicazioni e limiti: protocolli di intervento in presenza di ipertensione, cardiologia, diabete, asma.

Strategie di marketing: proposte pratiche per mettere sul mercato il servizio di personal training. Strumenti di fitness marketing di base, passaparola organizzati, analisi del mercato, ricerca della clientela, comunicazione e rapporto cliente-trainer, capacità di autopromozione.

Aspetti fiscali e legali: il libero professionista, apertura della partita IVA, tenuta dei libri contabili, pagamento delle tasse. Responsabilità professionale e legale, assicurazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto