Pet Therapy

Memas comunicazione e affini
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha come obiettivo la preparazione di esperti qualificati in grado di assumere la funzione di counselor della pet therapy nell’ambito della riabilitazione psicosociale e del miglioramento della qualità della vita nelle patologie degli anziani, nelle attività terapeutiche per i bambini, nella comunicazione e nella formazione aziendale.
Rivolto a: laureati o diplomati che abbiano maturato in ambiti socio sanitari - socio educativi - socio pedagogici competenze ed esperienze.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Amundsen, 5B, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Anche se non è necessario avere un cane, si capirà col tempo che è lo strumento essenziale di lavoro. Gli aspiranti non dovranno avere problemi a salire a cavallo.

Programma

Articolazione del corso

 

Ogni incontro avrà come obiettivo la sperimentazione di una parte di sé e della relazione con gli altri (inclusi i cani e i cavalli). L’utente fin dall’inizio del percorso, è invitato a raccogliere tutti i materiali prodotti in un dossier che costituisce il portafoglio di competenze.

Il portafoglio delle competenze è pensato come un contenitore del corso che non finisce con il percorso formativo, ma continua ad essere la memoria delle proprie esperienze, registrando nel tempo il proprio corso di lifelong learning. strumento indispensabile per  applicare con successo la professione di riabilitatore e di consulente della comunicazione

 

Programmato su 12 giornate con frequenza di due week end al mese, il corso si articola su diverse aree di competenza.

Area relazionale
Per cominciare bene è necessario che i partecipanti abbiano una buona capacità di classificare le proprie emozioni per riconoscere e neutralizzare i momenti di stress. A tale scopo il primo modulo si focalizza sulle abilità interpersonali, imparando a conoscerci coscientemente. Molto spesso non vogliamo "riconoscerci"  e questo ci procura stress che porta ad una cattiva comunicazione con gli altri. Impareremo quali sono canali di comunicazione che ciascuno di noi privilegia e impareremo a riconoscere i segnali di ogni specifico canale. Impareremo anche come riattivare e tenere alta la motivazione L’effetto si raggiunge lavorando con la psicodinamica e con le tecniche della percezione sensoriale.

Area teorica della pet therapy
In questa parte del corso ci si accosta ai principi della Terapia psicologica integrata di scuola tedesca, strumento indispensabile per la riabilitazione psicosociale dei pazienti, che devono trovare una loro dimensione umana in seno alla società durante e dopo i trattamenti farmacologici e terapeutici. Il nostro catalizzatore relazionale sarà il cane. 

Area tecnica della pet therapy                                                                   Ora si scende proprio nella costruzione pratica di un intervento di pet therapy : dal colloquio iniziale con gli operatori  di una struttura, alla stesura dei rapporti quotidiani delle sedute e alla relazione finale di un ciclo di sedute. Durante questa sezione del corso si progetteranno interventi per diversi target di pazienti : anziani, bambini, adolescenti, pazienti psichiatrici e laboratori per persone normali o gruppi aziendali.

Si imparerà a monitorare e classificare le emozioni di tutti i partecipanti alla seduta inclusi gli accompagnatori. i medici, noi stessi ed i cani

Area dell’Ippoterapia – Il seminario è di tipo orientativo che potrebbe essere approfondito in un secondo tempo

Area cinotecnica
In quest’area si parlerà dei nostri cani, ripercorrendo le stesse tappe che abbiamo fatto per conoscere noi stessi. Gli allievi impareranno gli universali segnali che il cane è solito usare per comunicare con i suoi simili e con l'uomo, ma soprattutto impareranno a vedere quali di questi segnali universali il suo cane usa quotidianamente. Il rapporto colproprio animale cambierà profondamente e da questo rapporto nuovo e speciale nascerà la coppia di terapeuti 
Non abbiamo intenzione di erogare un corso completo di educazione cinofila, visto che partiamo dal presupposto che ogni cane sa adottare, in modo del tutto naturale, il giusto comportamento per una particolare situazione, quindi non riteniamo necessario che sia superaddestrato. Il suo conduttore però deve capire in tempo reale quando l'animale entra in stato di stress e deve quindi predisporgli una via di fuga. Insisteremo molto sull’osservazione del nostro cane per capire “come funziona” proprio lui, il nostro cane .
Ogni cane può diventare un co-terapeuta eccellente in una sola, precisa area. Scordiamoci i cani che fanno tutto!
Verso la fine del corso di pet therapy ogni allievo sarà chiamato a redigere un progetto d’intervento su casi reali che potrebbero diventare il loro primo lavoro.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Pagamento con finanziamento per il solo corso all’atto dell’iscrizione è necessario versare la quota di 260 euro + 12 rate da 106,50 euro (salvo approvazione della finanziaria). Pagamento con finanziamento per corso + pernottamento in albergo acconto 265 euro + 12 rate da 141,45 euro (salvo approvazione della finanziaria).
Alunni per classe: 12