La Pet Therapy e le sue Applicazioni

Centro di Educazione all' Arte di Comunicare
A Milano

1.460 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Nel corso di pet therapy l'obiettivo che ci poniamo è quello di formare professioni delle terapie assistite con i cani. La particolarità del nostro corso è quella di mettere al centro del percorso scientifico l'uomo e soprattutto l'uomo che soffre. La via più breve per ottenere risultati è quella di avere come mediatore relazionale il cane. I partecipanti apprenderanno tecniche di comunicazione si.
Rivolto a: Il corso di pet therapy è rivolto a laureati o diplomati che abbiano maturato in ambiti socio sanitari - socio educativi - socio pedagogici o professionisti che che abbiano acquisito competenze ed esperienze in questi ambiti e vogliano aderire al corso di pet therapy.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Sardegna 28, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Si accede al corso tramite selezione. Tutti gli aspiranti devono richiedere il questionario di ammissione e sostenere poi un colloquio

Programma

Le novità che ampliano le possibilità occupazionali

Nato su 10 anni di esperienza in cui abbiamo raccolto I risultati conseguiti, che saranno riportati in una pubblicazione che spero uscirà presto, il corso che diventa sempre più incisivo.

Con una revisione totale, anche quest'anno proponiamo il corso di Conduttore di pet therapy in versione serale il lunedì ed il mercoledì dalle 19 alle 22. Oppure il corso diurno, il sabato dalle 10 alle 18.Il corso si orienta sulla riabilitazione psicosociale per malati psichiatrici, sulla co-terapia con i cani in pediatria ed in geriatria, ma porta del nuovo introducendo la Dog Task (attività con i cani) come sistema di formazione e motivazione del personale aziendale. Questa assoluta novità allarga notevolmente lo sbocco professionale dei partecipanti.

Il polo di pet therapy

Le lezioni teorico pratiche sarebbero poco efficaci se non coadiuvate dalla pratica durante le nostre sedute. La nostra struttura ha interesse a trattenere presso di noi gli allievi più dotati. Il corso di pet therapy è suddiviso in diverse aree che forniscono diverse competenze.

Area relazionale
Per cominciare bene è necessario che i partecipanti abbiano una buona capacità di classificare le proprie emozioni per riconoscere e neutralizzare i momenti di stress. A tale scopo il primo modulo si focalizza sulle abilità interpersonali, imparando a conoscerci coscientemente. Molto spesso non vogliamo "riconoscerci" e questo ci procura stress che porta ad una cattiva comunicazione con gli altri. Impareremo quali sono canali di comunicazione che ciascuno di noi privilegia e impareremo a riconoscere i segnali di ogni specifico canale. Impareremo anche come riattivare e tenere alta la motivazione L’effetto si raggiunge lavorando con la psicodinamica e con le tecniche della percezione sensoriale.

Area teorica della pet therapy
In questa parte del corso ci si accosta ai principi della Terapia psicologica integrata di scuola tedesca, strumento indispensabile per la riabilitazione psicosociale dei pazienti, che devono trovare una loro dimensione umana in seno alla società durante e dopo i trattamenti farmacologici e terapeutici. Il nostro catalizzatore relazionale sarà il cane.

Area tecnica della pet therapy Ora si scende proprio nella costruzione pratica di un intervento di pet therapy : dal colloquio iniziale con gli operatori di una struttura, alla stesura dei rapporti quotidiani delle sedute e alla relazione finale di un ciclo di sedute. Durante questa sezione del corso si progetteranno interventi per diversi target di pazienti : anziani, bambini, adolescenti, pazienti psichiatrici e laboratori per persone normali o gruppi aziendali.

Si imparerà a monitorare e classificare le emozioni di tutti i partecipanti alla seduta inclusi gli accompagnatori. i medici, noi stessi ed i cani

Area cinotecnica
In quest’area si parlerà dei nostri cani, ripercorrendo le stesse tappe che abbiamo fatto per conoscere noi stessi. Gli allievi impareranno gli universali segnali che il cane è solito usare per comunicare con i suoi simili e con l'uomo, ma soprattutto impareranno a vedere quali di questi segnali universali il suo cane usa quotidianamente. Il rapporto colproprio animale cambierà profondamente e da questo rapporto nuovo e speciale nascerà la coppia di terapeuti
Non abbiamo intenzione di erogare un corso completo di educazione cinofila, visto che partiamo dal presupposto che ogni cane sa adottare, in modo del tutto naturale, il giusto comportamento per una particolare situazione, quindi non riteniamo necessario che sia superaddestrato. Il suo conduttore però deve capire in tempo reale quando l'animale entra in stato di stress e deve quindi predisporgli una via di fuga. Insisteremo molto sull’osservazione del nostro cane per capire “come funziona” proprio lui, il nostro cane .
Ogni cane può diventare un co-terapeuta eccellente in una sola, precisa area. Scordiamoci i cani che fanno tutto!
Verso la fine del corso di pet therapy ogni allievo sarà chiamato a redigere un progetto d’intervento su casi reali che potrebbero diventare il loro primo lavoro.

Test d’ingresso e valutazione del cane da pet therapy

E’ necessario che il binomio abbia buone capacità di interagire positivamente con i pazienti. Per questo è necessario sostenere un test di attitudine per il conduttore e per il cane. L’idoneità si ottiene attraverso la valutazione del curriculum del questionario sottoposto al conduttore ed una valutazione del cane da parte di un istruttore cinofilo.

Iscrizione al corso di pet therapy

La richiesta di partecipare al corso si attua attraverso l’invio del curriculum del conduttore e biografia del cane.
Per perfezionare l’iscrizione, a giudizio positivo del selezionatore, l’allievo dovrà versare l’acconto di 460 euro + 50 di iscrizione alla Scuola. Il resto della quota deve essere versato prima dell'inizio del corso. Si può ricvorrere ad un finanziamento.Richiedere anche la formula week end

Il nostro CENTRO DI EDUCAZIONE ALL'ARTE DI COMUNICARE eroga altri tipo di corsi, tutti orientati al miglioramento della nostra comunicazione sia con gli animali, ma soprattutto con gli uomini. Per saperne di più potete visionare il sito id-consulting.com

Il corso è a numero chiuso. Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di una laurea breve in materie socio educative o sociosanitarie od avere esperienze pregresse nel settore socio sanitario. Gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio individuale su appuntamento col direttore del corso. Titolo preferenziale sarà il possesso di un cane.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

possibilità di pagamento rateale


Stage:

tre pomeriggi presso il nostro centro


Alunni per classe: 12

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto