course-premium

PHILOSOPHY WITH CHILDREN. Fare filosofia con i bambini e gli adolescenti

5.0
10 opinioni
  • Partecipare al corso di PWC è stata una bella esperienza. Mi sono sentita a mio agio e non mi capita spesso. I nostri docenti si sono sempre dimostrati attenti e rispettosi delle nostre identità di partecipanti. Ho trovato le metodologie interessanti e intendo sperimentarne qualcuna nella mia classe. Sono contenta di essere tornata a casa con la mente impegnata a formulare un nuovo dilemma e con l'esigenza di approfondire maggiormente il rapporto tra emozioni diverse seppure collegate. Devo ammettere anche che il gruppo con cui ho lavorato era formato da persone molto valide e desiderose come me di mettersi in gioco senza prevaricare gli altri. Come sempre l'importante non è la meta, ma il viaggio per arrivarci e gli incontri che si fanno lungo la strada.
    |
  • Credo sia stato uno dei corsi di formazione per la scuola, ma soprattutto sulla vita più in generale, più utili e interessanti che io abbia mai fatto! Se si insegnassero alle persone queste nozioni e ad imparare a pensare in modo critico costruttivo, credo che il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore e più felice.
    |
  • Corso ben strutturato in generale; la parte pratica, laboratoriale è stata però davvero rivoluzionaria, eccitante e direi anche terapeutica. Fare circolare, in un gruppo di persone sconosciute, le nostre idee, emozioni, racconti è stato davvero formativo, nell'acquisizione del metodo ma anche per un vero accrescimento personale. Luca e Maddalena hanno dato un bellissimo esempio di professionisti appassionati, competenti e sempre all'ascolto. Grazie a voi e a tutto il gruppo.
    |

Qualifica professionale

Blended a Torino

RISPARMIA 14%
240 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso per parlare di filosofia a bambini e adolescenti!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    40 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Il centro Pragma. in collaborazione con Spazio Filosofante, presenta su Emagister il corso di PHILOSOPHY WITH CHILDREN. Fare filosofia con i bambini e gli adolescenti. Con riconoscimento del MIUR e possibilità di utilizzo "Carta del Docente".

Fare filosofia con i bambini e gli adolescenti non significa solo parlare con loro di filosofia. Il corso offre una serie di metodi e strumenti, di natura teorica e pratico-esperienziale, utili per trasformare un gruppo di bambini e adolescenti in una comunità di ricerca filosofica, nella quale si dialoga, in maniera critica, argomentativa e creativa, a riguardo di vari argomenti esplorati in tutta la propria complessità. Non si tratta di mere chiacchierate dal tono vagamente filosofico, bensì di incontri strutturati che utilizzano metodi e strumenti filosofici di comprovata efficacia a livello internazionale e supportati da rigorosi fondamenti teorici, che mirano a soddisfare specifici bisogni formativi di natura etica, esistenziale e psicologica.

Comprende:
9 lezioni via mail con la teoria
1 week end in aula di laboratori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Corso Galileo Galilei 38 , 10126

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Insegnanti, filosofi, psicologi, counselor, educatori, pedagogisti.

Per partecipare non è necessario possedere particolari conoscenze filosofiche.

Offriamo una solida teoria e 6 metodi di conduzione dei gruppi che possono essere replicati in ogni contesto formativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buongiorno, vorrei sapere quale qualifica professionale verrà conferita al termine del corso a chi lo avrà sostenuto sia nella fase blended sia in presenza a Torino ...

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

Buongiorno. Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di "Facilitatore in Philosophy With Children" , valido ai fini dei crediti formativi per gli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Rilasciato da Spazio Filosofante e dalle associazioni/istituzioni partner del progetto ...

Salve, sono studentessa universitaria frequentante l'ultimo anno della triennale di Filosofia a Torino. Sarebbe possibile la mia partecipazione al corso di Philosophy ...

Michela B., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Insegnanti, filosofi, psicologi, counselor, educatori, pedagogisti.

Opinioni

5.0
eccellente
  • Partecipare al corso di PWC è stata una bella esperienza. Mi sono sentita a mio agio e non mi capita spesso. I nostri docenti si sono sempre dimostrati attenti e rispettosi delle nostre identità di partecipanti. Ho trovato le metodologie interessanti e intendo sperimentarne qualcuna nella mia classe. Sono contenta di essere tornata a casa con la mente impegnata a formulare un nuovo dilemma e con l'esigenza di approfondire maggiormente il rapporto tra emozioni diverse seppure collegate. Devo ammettere anche che il gruppo con cui ho lavorato era formato da persone molto valide e desiderose come me di mettersi in gioco senza prevaricare gli altri. Come sempre l'importante non è la meta, ma il viaggio per arrivarci e gli incontri che si fanno lungo la strada.
    |
  • Credo sia stato uno dei corsi di formazione per la scuola, ma soprattutto sulla vita più in generale, più utili e interessanti che io abbia mai fatto! Se si insegnassero alle persone queste nozioni e ad imparare a pensare in modo critico costruttivo, credo che il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore e più felice.
    |
  • Corso ben strutturato in generale; la parte pratica, laboratoriale è stata però davvero rivoluzionaria, eccitante e direi anche terapeutica. Fare circolare, in un gruppo di persone sconosciute, le nostre idee, emozioni, racconti è stato davvero formativo, nell'acquisizione del metodo ma anche per un vero accrescimento personale. Luca e Maddalena hanno dato un bellissimo esempio di professionisti appassionati, competenti e sempre all'ascolto. Grazie a voi e a tutto il gruppo.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Concetta Carrese

5.0
25/12/2019
Sul corso: Partecipare al corso di PWC è stata una bella esperienza. Mi sono sentita a mio agio e non mi capita spesso. I nostri docenti si sono sempre dimostrati attenti e rispettosi delle nostre identità di partecipanti. Ho trovato le metodologie interessanti e intendo sperimentarne qualcuna nella mia classe. Sono contenta di essere tornata a casa con la mente impegnata a formulare un nuovo dilemma e con l'esigenza di approfondire maggiormente il rapporto tra emozioni diverse seppure collegate. Devo ammettere anche che il gruppo con cui ho lavorato era formato da persone molto valide e desiderose come me di mettersi in gioco senza prevaricare gli altri. Come sempre l'importante non è la meta, ma il viaggio per arrivarci e gli incontri che si fanno lungo la strada.
Consiglieresti questo corso?:

RICCARDO D'ALBA

5.0
19/12/2019
Sul corso: Credo sia stato uno dei corsi di formazione per la scuola, ma soprattutto sulla vita più in generale, più utili e interessanti che io abbia mai fatto! Se si insegnassero alle persone queste nozioni e ad imparare a pensare in modo critico costruttivo, credo che il mondo sarebbe sicuramente un posto migliore e più felice.
Consiglieresti questo corso?:

Giorgia Ghinassi

5.0
18/12/2019
Sul corso: Corso ben strutturato in generale; la parte pratica, laboratoriale è stata però davvero rivoluzionaria, eccitante e direi anche terapeutica. Fare circolare, in un gruppo di persone sconosciute, le nostre idee, emozioni, racconti è stato davvero formativo, nell'acquisizione del metodo ma anche per un vero accrescimento personale. Luca e Maddalena hanno dato un bellissimo esempio di professionisti appassionati, competenti e sempre all'ascolto. Grazie a voi e a tutto il gruppo.
Consiglieresti questo corso?:

Chiara Marcovecchio

5.0
16/12/2019
Sul corso: I laboratori svolti in aula rappresentano senza dubbio la parte più stimolante del corso. L'incontro con i professionisti e coi compagni di avventura permette l'acquisizione 'in vivo' degli strumenti filosofici che possono essere trasmessi a bambini e adolescenti. Ho apprezzato soprattutto il fare, il mettersi in gioco, e spero che questa piccola certezza possa diventare il filo conduttore degli incontri che mi auguro di organizzare io stessa un giorno.
Consiglieresti questo corso?:

Barbara Granata

5.0
14/12/2019
Sul corso: È stata un'esperienza veramente formativa e altamente emozionante. Al termine dei due giorni di laboratori in presenza, mi sono sentita ARRICCHITA come non mi capitava da tempo. Un grazie infinito a Luca e Maddalena e a tutti i compagni di Viaggio, persone speciali che mi hanno permesso di raggiungere una consapevolezza altra su molte questioni. Il lunedì, in classe, sono entrata con un piglio diverso... E diverse, migliori, mi sono sembrate tutte le persone che ho incontrato. GRAZIE!!!!!!
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Formazione efficace
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Filosofia
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Counseling filosofico
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pratiche filosofiche
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione conflitti
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione emozioni
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ascolto attivo
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Logica
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pensiero creativo
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Maieutica
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Filosofia bambini
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Adolescenza
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Infanzia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Arte
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicologia filosofia
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Luca Nave

Luca Nave

Dottore in filosofia, specialista in Pratiche Filosofiche

Laureato in Filosofia presso l'Università di Torino, sotto la direzione del Prof. C.A. Viano, ho conseguito il Master post-universitario in Counseling Filosofico. Spinto dal desiderio di praticare la filosofia al di fuori dei luoghi canonici in cui ci si limita a parlare di filosofia tra specialisti del sapere e divoratori di libri per addetti ai lavori, nel 2006 ho aperto lo Spazio Filosofante: collaboro con Istituti Scolastici, Strutture sanitarie, Aziende e Organizzazioni. Dal 2017 sono il Presidente di Pragma. Società Professionisti Pratiche Filosofiche.

Maddalena  Bisollo

Maddalena Bisollo

Dottoressa in Filosofia, specialista in Pratiche Filosofiche.

Mi occupo di counseling filosofico e formazione da 10 anni, durante i quali ho creato e realizzato con successo progetti in ambito didattico, sanitario e sociale.I miei progetti e le mie attività sono indirizzati allo sviluppo delle risorse riflessive, etiche, emotive, professionali dell’individuo e/o del gruppo. Rivolgo le mie attività: - ai PRIVATI per colloqui individuali di Ph-counseling - ad ENTI ed ASSOCIAZIONI, AZIENDE e ULSS per la Formazione - alle SCUOLE per la Formazione e la Prevenzione.

Programma

CORSO ON LINE

SUL NOME DELLA COSA: PHILOSOPHY FOR/WITH CHILDREN?

LA NASCITA DELLA PWC: CENNI STORICI.

FILOSOFIA DELLA PHILOSOPHY FOR CHILDREN

ARTE MAIEUTICA

ARTE DELLA RAPPRESENTAZIONE

ARTE DELL’ARGOMENTAZIONE

MODULI LABORATORI IN AULA:

1. MODULO: CLINICA SOCRATICA

​2. MODULO: LA FILOSOFIA IN UNA COMUNITA' DI RICERCA

3 MODULO: EMOTIVAMENTE. IDEE ED EMOZIONI IN GIOCO

4. MODULO: LABORATORIO DELL'EMPATIA RADICALE (antitetiké dynamis)

5. IL LABORATORIO DELLA CAVERNA

Ulteriori informazioni

Corso riconosciuto dal MIUR. 2019/2020. Possibilità di usare la CARTA DEL DOCENTE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PHILOSOPHY WITH CHILDREN. Fare filosofia con i bambini e gli adolescenti

240 € IVA inc.