Photolive. Faccia a Faccia con la Fotografia - Massimo Siragusa

Mandeep Photography and Beyond
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Roma
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale dello Scalo San Lorenzo 55, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma



Mandeep Photography, in collaborazione con Exus Photo presenta, venerdì 16 Aprile 2010, alle ore 19



PHOTOLIVE

Faccia a faccia con la fotografia



Massimo Siragusa





I grandi protagonisti della fotografia italiana si presentano al pubblico romano, in una serie d’incontri volti a far conoscere il lato nascosto della propria carriera, della propria visione autoriale.



Venerdì 16 aprile, alle ore 19 sarà la volta di Massimo Siragusa, fotografo dell’Agenzia Contrasto. Una lunga carriera alle spalle riconosciuta da numerosi premi, tra cui 4 World Press Photo, e che comprende varie pubblicazioni su periodici nazionali ed internazionali, mostre e libri.



Saper guardare la realtà da tanti punti di vista e mostrarla adeguando stile, atmosfera e prospettiva alla situazione del momento sono le caratteristiche che rendono il linguaggio fotografico di Massimo Siragusa eclettico, ogni volta singolare, adatto per raccontare storie in modo sempre sorprendente.



Nelle sue parole: “Il filo conduttore è proprio il mio essere incline alla sperimentazione. Assecondando le varie fasi della mia vita, i miei stati d’animo e, non ultimo, facendomi guidare dalle atmosfere della realtà che volevo conoscere e fotografare, ho scelto tecniche e approcci di volta in volta differenti”.



Tante immagini ed ampio spazio dedicato al confronto, renderanno la serata particolarmente interessante per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza dei lavori del fotografo e il suo modus operandi.



Il Photolive sarà anche un incontro di presentazione del workshop, tenuto dallo stesso Siragusa, che si terrà sabato 17 Aprile e sabato 22 Maggio 2010.

Tema del workshop sarà “L’uso del tempo”:prendendo spunto proprio dalla molteplicità di modi per vivere o vedere il tempo, in ogni sua forma, in ogni sua declinazione, i partecipanti saranno invogliati ed accompagnati da Massimo Siragusa ad interpretare in maniera personale il proprio rapporto con il tempo attraverso la produzione di una serie di circa 15 immagini.



Il Photolive e il workshop sono i primi appuntamenti di un ciclo d’incontri e workshop di fotoreportage dal titolo L'occhio del fotografo: occasioni in cui i partecipanti ai vari incontri avranno la possibilità di misurarsi, guidati dall’esperienza di Massimo Berruti, Carlo Gianferro, Massimo Siragusa e Riccardo Venturi, in una serie d’intense due giorni di teoria e pratica fotografica.

Cercando di superare lo scoglio più grande per ogni fotografo: abituare i propri occhi e i propri pensieri a essere allo stesso tempo ingenui e razionali, indagatori e compassati.

O semplicemente curiosi.






Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto