Pianificatore D’arte Ed Eventi Culturali

M.A.U.S.
A Roma

800 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 72 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master ha lo scopo di fornire un'approfondita conoscenza delle strategie degli enti privati e delle politiche pubbliche nel settore dei beni culturali in modo da introdurre i partecipanti nelle attività di gestione e organizzazione di eventi culturali. La didattica prevede una direttrice economica, nella quale verranno affrontate le tematiche relative alla promozione, alle strategie di marketing e comunicazione culturale, e una parte applicativa, che ha come obiettivo lo studio per la stesura di un progetto culturale e per la progettualità d'allestimento.
Rivolto a: Sono candidati preferenziali gli studenti degli ultimi anni, laureandi o neolaureati di primo livello e secondo livello in Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Sociologia, Economia e Scienze Umanistiche. Le iscrizioni sono altresì aperte anche a studenti neodiplomati o studenti dei primi anni delle facoltà sopra menzionate previo colloquio con la commissione organizzatrice. L'Associazione si riserva di esaminare anche curricula che non rispondano ai profili sopra descritti, ma che siano idonei in base a comprovate esperienze nel campo dei beni culturali o del turismo. Eventi cui prenderanno parte i corsisti: mostra personale di gianni strino - spazio espositivo 'il laboratorio' (rm) - 02/07 maggio 2012 - mostra personale di luigi cervone - cascina farsetti in villa pamphilj (rm) - 04/14 maggio 2012 a tutti i partecipanti al master sarà offerta l'opportunità di presentare alla direzione dell'associazione un proprio progetto per la realizzazione di un evento artistico-culturale. Le migliori proposte, valutate in base allo studio di fattibilità e al valore contenutistico, saranno effettivamente realizzate con il supporto dell'associazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA PIO BRIZIARELLI 25, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master prevede un massimo di 8 partecipanti che saranno scelti in base al curriculum da allegare alla domanda di selezione ed eventuale colloquio di preselezione.

Professori

ANTONIO GABBIANI
ANTONIO GABBIANI
DOTT.

- STORICO DELL'ARTE

CECILIA PAOLINI
CECILIA PAOLINI
DOTT.SSA

- STORICO DELL'ARTE - SEGRETARIA ICOM LAZIO (INTERNATIONAL COUNCIL OF MUSEUM) - RESPONSABILE DELLA QUADRERIA DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO A RIPA - ROMA.

GIADA MERCURI
GIADA MERCURI
DOTT.SSA

- STORICO DELL'ARTE

LISA SIMONETTI
LISA SIMONETTI
DOTT.SSA

STORICO DELL'ARTE

MARZIA DI MARZIO
MARZIA DI MARZIO
DOTT.SSA

- STORICO DELL'ARTE

Programma

DIDATTICA: Le lezioni saranno suddivise secondo lo schema seguente:

- Fondamenti di Economia e Marketing (10 ore)

Domanda e offerta

Il mercato ed il bene artistico come bene economico

Il bene di lusso e la fruibilità

- Fondamenti di Legislazione dei Beni Culturali (3 ore)

Storia della tutela in Italia

Istituti internazionali di tutela

Accordi comunitari

Evoluzione della tutela in Italia e codice dei Beni Culturali

Rapporto tra istituzioni pubbliche ed enti privati

Amministrazione degli enti locali

- Teoria del Sistema dell’Arte (3 ore)

Storia del mercato d’arte

Art advisoring

Analisi del mercato sostenibile

Sistemi non convenzionali

- Storia della comunicazione d’arte (2 ore)

Rapporto tra arte e pubblicità

Evoluzione della comunicazione d’arte

Analisi delle campagne pubblicitarie degli eventi culturali

- Case Histories e ottimizzazione di un evento culturale (4 ore)

Analisi dei modelli

Pianificazione del modello ottimale

Strategie di realizzazione

- Analisi progettuale e realizzazione del Business Plan (12 ore)

Analisi del concept

Estrapolazione degli elementi per il piano di comunicazione

Studio di fattibilità economica e tecnica

Composizione del Business Plan

- Gestione dei patrocini e sponsorizzazioni (8 ore)

Valore strategico dei patrocini

Pianificazione delle richieste di patrocinio

Strategie di Fund Raising

Implicazioni fiscali e giuridiche

- Gestione del piano di comunicazione e dell’Ufficio Stampa (10 ore)

Realizzazione del piano di comunicazione per la stampa

Realizzazione del piano di comunicazione per il Fund Raising

Organizzazione dell’Ufficio Stampa

Attività di archiviazione e post-produzione

- La strategia di Cross Marketing (10 ore)

Elementi di Viral Marketing

Elementi di Guerrilla Marketing

Elementi di Web Marketing

Elementi di Ambient Marketing

La presenza sui Social Network

La comunicazione attraverso Internet

- Editing e Tecnologie (10 ore)

Progettazione di un invito

Progettazione di una brochure

Progettazione delle didascalie

Progettazione delle locandine

Progettazione dei pannelli esplicativi

Le lezioni principali saranno tenute dalla dott.ssa Cecilia Paolini (Membro Icom), dalla dott.ssa Lisa Simonetti, dal dott. Antonio Gabbiani, dalla dott.ssa Marzia Di Marzio e dalla dott.ssa Giada Mercuri.

Sono previsti durante il periodo del Master anche incontri e approfondimenti presso laboratori e studi di affermati artisti del panorama dell’arte contemporanea.

A conferma del metodo didattico orientato sull’esperienza pratica sono organizzate all’interno delle ore di Master conferenze e lezioni di curatori ed esperti che esporranno progetti legati alla loro attività.

CAMPUS: I partecipanti al Master avranno l’occasione di collaborare all’organizzazione e all’allestimento di due importanti eventi culturali legati all’attività dell'Associazione. I Campus previsti sono due:

- Organizzazione di un evento culturale: i partecipanti al Master potranno collaborare con l’organizzazione dell’allestimento, la preparazione degli inviti, le relazioni con gli sponsor e le diverse attività collaterali relative alla gestione dell’evento.
MOSTRA PERSONALE DI GIANNI STRINO - SPAZIO ESPOSITIVO “IL LABORATORIO” (RM) - 02/07 Maggio 2012

- Organizzazione di una mostra: i partecipanti saranno coinvolti nella progettazione dell’allestimento e nell’organizzazione del vernissage. I più meritevoli avranno l’opportunità di partecipare alla preparazione dei testi del catalogo comparendo tra gli autori.
MOSTRA PERSONALE DI LUIGI CERVONE – CASCINA FARSETTI IN VILLA PAMPHILJ (RM) - 04/14 Maggio 2012

A tutti i partecipanti al Master sarà offerta l’opportunità di presentare alla Direzione dell’Associazione un proprio progetto per la realizzazione di un evento artistico-culturale. Le migliori proposte, valutate in base allo studio di fattibilità e al valore contenutistico, saranno effettivamente realizzate con il supporto dell'Associazione.

PERIODO E SEDI: Il corso si terrà dal 17 Marzo 2012 al 12 Maggio 2012 nella giornata del Sabato, con l'eccezione prevista per la giornata del 07.04.2012, spostata a mercoledì 04.04.2012 per le festività pasquali. Gli orari previsti sono dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 presso l’aula di formazione del M.A.U.S., sita nel centro espositivo “PassOver”, in via Pio Briziarelli 25, a Roma. Durante i periodi di Campus potranno essere previsti incontri aggiuntivi, compresi nella quota di partecipazione, le cui sedi saranno tempestivamente comunicate. Il M.A.U.S. si riserva di modificare date ed orari delle lezioni qualora coincidessero con festività o impegni dell’Associazione. La frequenza è obbligatoria per ottenere l’attestato finale di partecipazione. Eventuali imprevisti a giustificazione delle assenze, che non potranno comunque superare il 15% delle lezioni, dovranno essere tempestivamente comunicati all’organizzazione.

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

- 17.03.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 24.03.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 31.03.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 04.04.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 14.04.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 21.04.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 28.04.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 05.05.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

- 12.05.2012 (09.30/13.30 – 14.30/18.30)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :

La quota di partecipazione, a seguito del versamento di € 100 all'atto dell'iscrizione, può essere versata in un'unica soluzione entro 10 giorni dall’inizio del corso oppure suddivisa in due tranche da € 375 (con un aggiuntivo per spese di segreteria di € 50) entro i primi dieci giorni del mese.


Alunni per classe: 8
Persona di contatto: SEGRETERIA DI FORMAZIONE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto