Pianoforte principale

Conservatorio di Musica Luciano Campiani
A Mantova

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mantova
  • Durata:
    10 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: All'interpretazione ed all'esecuzione sul pianoforte.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mantova
Piazza Dante, 1, 46100, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno.

Programma

SETTORE PROPEDEUTICITA'

Durata del corso

10 anni suddivisi in 3 periodi
- periodo INFERIORE (5 anni)
- periodo MEDIO (3 anni)
- periodo SUPERIORE (2 anni)

Esami di COMPIMENTO

- compimento INFERIORE: alla fine del 5° anno
- compimento MEDIO: alla fine dell'8° anno
- DIPLOMA: alla fine del 10° anno

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie con esame finale di licenza

- Teoria, solfeggio e dettato musicale : 3 anni nel periodo INFERIORE
- Cultura musicale generale (armonia complementare) : 2 anni nel periodo MEDIO
- Storia della musica : 2 anni nel periodo MEDIO

Materie COMPLEMENTARI obbligatorie senza esame finale

- Esercitazioni corali :durata a discrezione dei singoli conservatori
- Musica da camera : durata a discrezione dei singoli conservatori

SETTORE PROGRAMMA D'ESAME

Programmi ministeriali - Esami di compimento

Esame di compimento del corso inferiore

1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l 'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Conservatori. Un sorteggio - una esecuzione - totale 13 studi così suddivisi:
- n. 10 Studi scelti fra Cramer, Czerny op. 740 e Liszt op. 1
- n. 3 Studi scelti fra Czerny op. 299, oppure, Bertini op. 32 e 134, oppure "Gradus ad Parnassum" di Clementi (studi che non appartengano al programma del periodo medio), studi di altri autori purchè di tecnica equivalente a giudizio della Commissione.*
2. a) Esecuzione di una composizione di J.S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato:
- Tre invenzioni a tre voci
- Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi.
(C.M. n.10796 del 4 luglio 1983)
b) Un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalistico italiano.
3. Esecuzione di una sonata di Mozart oppure di Clementi, oppure di Beethoven scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
4. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
- Chopin: Bolero op. 19
Improvviso in la bem. maggiore op. 29
Valzer in la bem. maggiore op. 34 n. 1; Valzer in la bem maggiore op. 42
Valzer in la bem maggiore op. 64 n. 3; Valzer in do diesis minore op 64 n. 2
Polacca in sol diesis minore. Si accetta anche Polacca in do diesis minore op. 26 n.1*
Una serie di 6 Preludi.
- Weber: Rondò brillante in mi bem. magg. «Invitation à la valse» op.65
- Schubert: Improvviso in mi bem. maggiore op 90 n. 2
Improvviso in sol maggiore op 90 n. 3 (Tonalità originale sol bem maggiore)*
- Schumann: «Carnaval de Vienne» op.26 «Papillons» op.2 (Da eseguirsi per intero - O.M. 28/3/85)
Scelta di «Waldszenen» op.82 e di «Albumblätter» op.124 (Non meno di sei pezzi - O.M. 28/03/85)
Oppure scelta di sei pezzi dalle due opere ultime citate*
- Liszt: «Le Rossignol»
Una delle «Consolations»
- Debussy: Children's Corner (Da eseguirsi per intero - O.M. 28/03/85)
- Sgambati, Martucci, M. E. Bossi: composizioni di media difficoltà.
5. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale semplici, diatoniche e cromatiche, alla distanza di ottava, di terza, di sesta e per moto contrario.

Precisazioni del Conservatorio di Musica di Mantova

Esame di compimento del corso medio

1. Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del «Gradus ad Parnassum» di Clementi.
Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del «Clavicembalo ben temperato» di J.S. Bach.
(L'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia ventiquattro ore di tempo prima dell'inizio dell'esecuzione dei pezzi estratti - O.M. 28/3/1985)
3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
- Moscheles: uno dei tre studi nn. 1, 3, 23 dell'op. 70.
- Czerny: Toccata in do magg.
- Kessler: uno dei tre studi in fa min. do magg. e do min. (ottave).
- Mendelssohn: Studio in si bem. min. e preludio in si min. dell'op. 104. (a scelta)*
- Thalberg: Primo studio dell'op. 26.
- Rubinstein: uno studio dell'op. 23.
4. Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
5. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
- Weber: Finale della prima Sonata (moto perpetuo).
Polacca in mi magg.
- Schubert: Improvviso in si bem magg op. 142 n.3
- Mendelssohn: Variations serieuses.
Scherzo capriccio in fa diesis min.
Rondò capriccioso.
- Schumann: Romanza in re min op 32 n.3
In der Nacht - Traumes Wirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke op. 12).
Novelletta in re maggiore op. 21 n.2
- Chopin: uno dei seguenti Studi: op. 10: nn. 3, 5, 8; op. 25: nn. 1, 2, 9.
I - Improvviso in sol bem n. 3.
II - Ballata 1a in sol minore.
III - Ballata 3a in la bem
IV - Berceuse.
V - Scherzo in si min.
VI - Scherzo in do diesis min.
VII - Andante spianato e Grande Polacca brillante in mi bem. magg, op. 22.
6. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra le seguenti:
- Brahms: Due Rapsodie op. 79 (una a scelta)*
Capriccio in si min.
Intermezzi op. 117 (uno a scelta)*
- Gluck - Saint-Saëns: Capriccio su «Alceste».
- Sgambati: Studio melodico.
- Martucci: Studio op. 47.
- Debussy: «Jardins sous la pluie».
Danseuses de Delphes.
- Ravel: Minuetto e Rigaudon da "Le Tombeau de Couperin".
7. Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.

Prove di cultura:

a. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà
b. Discussione su questioni concernenti la tecnica. Esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze e in doppie seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti.
c. Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dello strumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra.

- Precisazioni del Conservatorio di Musica di Mantova

Esame di Diploma

Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco, nessuno escluso, e disposto in modo da compilarne un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa.
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora - O.M.28/3/1985

GRUPPO N. 1

- J.S. Bach: Tutte le composizioni originali per clavicembalo.
Tutte le composizioni trascritte per pianoforte da Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert.
- L.van Beethoven: Le sonate dall'op. 57 all'op. 111.
Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli.
Rondò in sol magg. op. 129.
Le 32 Variazioni in do minore.

GRUPPO N. 2

- C.M. Weber: Sonata in la bem magg. ( n. 2) op.39.
- F. Schubert: Fantasia in do magg op.15.
- R. Schumann: Fantasia in do magg op.17.
Carnaval op. 9
Studi sinfonici op.13.
- F. Chopin: Una delle sonate in si minore op.58 e in si bem minore op.35, o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti:
Ballata n. 2 op. 38.
Ballata n. 4 in fa minore op. 52.
Polacca in fa diesis minore op.44.
Polacca in la bem. maggiore op.53.
Notturni (tutti).
Mazurche (tutte).
- Liszt: Sonata in si minore.
Scherzo e marcia
Mephisto - Valse.
Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o studio in fa minore n.10.
Uno dei tre studi da concerto.

GRUPPO N. 3

- Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini op.35 (1° e 2° fasc.).
Variazioni sopra un tema di Haendel;
Rapsodia in mi bem op.119 n.4.
- C. Saint-Saëns: Sei studi op. 111
- C. Franck: Preludio Corale e Fuga; oppure Preludio, Aria e Finale.
- Chabrier: Bourrée Fantasque;
- G. Sgambati: Preludio e Fuga.
Due studi da concerto.
- G. Martucci: Tema con variazioni op.58.
Fantasia Op. 51.
- M.E. Bossi: Studio da concerto in si bem minore op. 137 n.5.
Moto perpetuo.

GRUPPO N. 4

- Balakirew: Islamey.
- Liapunow: Studi trascendentali.
- Mussorgsky: Tableaux d'une exposition.
- Scriabine: Studi.
Sonate.
- Debussy: Preludi.
Estampes.
Studi.
Preludio, Sarabanda e Toccata.
- Ravel: Alborada del Gracioso.
Sonatina.
Gaspard de la Nuit.
Jeux d'eau.
- Albeniz: Iberia (tutta la serie).
- Strawinsky: Sonata.
- Bartòk: Suite.
Allegro Barbaro.

Composizioni di noti autori italiani contemporanei.

Prova di cultura:

Dare prova di conoscere due concerti per pianoforte e orchestra, uno antico e uno moderno. Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della partitura con esemplificazioni al pianoforte.

CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI DIPLOMA (O.M. 28.03.85)

Concerto antico e moderno: l'esecuzione o analisi di brani di autore moderno può intendersi riferita anche ad autori attivi prevalentemente tra l''800 e il ‘900.
Con concerto moderno può essere presentata anche una composizione che, pur non riportando l'intestazione di "Concerto", presenti caratteristiche di importante composizione solistica con orchestra.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto