Piattaforme digitali per la gestione del territorio - University of Urbino

EMMA
Online

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    11 Settimane
Descrizione

Immaginate di essere stati i primi ad avere un telefono. Avreste potuto esserne fieri, ma non vi sarebbe servito a nulla. Nessuno da chiamare, nessuno che vi chiamasse. Ogni nuovo utente della rete telefonica ha aggiunto valore al vostro telefono. Si chiama effetto rete e produce esternalità positive: le azioni di ognuno aumentano il valore che la rete ha per tutti gli altri.

Ora Internet è diventata "La Rete" e la digitalizzazione ha fatto convergere su Internet praticamente ogni forma di comunicazione. Ma non è solo questo, Internet è una rete in grado di ospitare un numero illimitato di applicazioni e servizi che scaturiscono ogni giorno dalla fantasia di chiunque. In questo scenario, l’effetto rete ha raggiunto proporzioni difficili da quantificare e corre alla velocità della legge esponenziale che governa ogni aspetto dell’elettronica, dell’informatica e delle comunicazioni.

Le piattaforme digitali fanno proprio questo: mettono in relazione le persone per generare valore e utilità. La sharing economy, il crowd sourcing, la app economy, e persino le smart city, la smart mobility e l’intelligenza collettiva non sono altro che manifestazioni degli effetti delle piattaforme digitali.

Una piattaforma digitale usa i dati aperti le infrastrutture esistenti (Internet, gli smartphone in mano agli utenti, il cloud computing) per metterci in condizione di generare valore, per noi stessi e per la collettività. E’ proprio questo il punto: quando le piattaforme digitali funzionano si autosostengono perchè fanno coincidere gli interessi dei singoli con quelli collettivi.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso ha lo scopo di fornire la conoscenza teorica e pratica delle tecnologie abilitanti per la gestione digitale del territorio in contesti urbani e extra urbani, comprendendo le problematiche ad esse connesse, i criteri da adottare nella ricerca di soluzioni, e le opportunità offerte dalle piattaforme digitali.

Cosa impari in questo corso?

Dati
Funzionalità

Professori

Alessandro Bogliolo
Alessandro Bogliolo
coordinatore della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione

Programma

Lezione 1 - Introduzione

Lezione 2 - Elementi fondamentali

Lezione 3 - Funzionalità

Lezione 4 - Infrastrutture e tecnologie abilitanti

Lezione 5 - Dati

Lezione 6 - Apertura e condivisione

Lezione 7 - Casi di studio

Lezione 8 - Laboratorio - Piattaforma e servizio esemplificativo

Lezione 9 - Laboratorio - Ideazione e sviluppo di un prototipo

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto