Piccoli Lampi, là fuori. Corso introduttivo all'illuminazione con il Flash

Piccolo Formato
A Bologna

150 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
  • Durata:
    6 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso insegna a combinare coerentemente luce naturale e luce artificiale, secondo una concezione oggi molto attuale nella 'documentary photography' per l'editoria.
Rivolto a: E' rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche fondamentali di illuminazione con i Flash in particolare per l'uso in set Esterni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Marsala 20a, 40138, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

È richiesta una buona conoscenza della propria macchina fotografica e nozioni di fotografia base, ma nessuna conoscenza pregressa sulle tecniche di illuminazione artificiale.

Programma

Piccoli Lampi, là fuori.

Corso introduttivo

all'illuminazione con il Flash

La fotografia digitale e l'evoluzione tecnologica dei flash rendono oggi possibile un nuovo approccio a questo tipo di illuminazione artificiale, non più confinato alle ambientazioni costruite in studio e condizionato da attrezzature complesse di difficile utilizzazione. L'uso del lampo diviene quindi molto interessante anche per il fotografo che non pratica il ritratto in modo convenzionale, ma desidera ambientare i soggetti in location reali, valorizzandole attraverso il controllo sulla luce. Per questo il corso insegna a combinare coerentemente luce naturale e luce artificiale, secondo una concezione oggi molto attuale nella 'documentary photography' per l'editoria.
Tutto ciò è possibile acquisendo una concreta base teorica eimparando a conoscere gli strumenti del 'Lampista' attraverso la pratica. Il corso è articolato in tre lezioni di 2 ore, due uscite di 3 ore e 2 ore di follow-up per un totale di 14 ore. Per garantire la migliore efficacia didattica, sono presenti in aula due docenti.

text-align: justify;">È richiesta una buona conoscenza della propria macchina fotografica e nozioni di fotografia base, ma nessuna conoscenza pregressa sulle tecniche di illuminazione artificiale. Non sono necessarie attrezzature particolari, ma ognuno potrà concordare con i docenti l'uso di strumenti propri. I docenti sono a disposizione per fornire informazioni agli interessati. Sarebbe preferibile che la dotazione minima comprendesse anche un flash esterno e un cavetto sincro.

Programma e Calendario del corso:

Lezione uno

lunedì 03 dicembre 2012 - 21:00 - 23:00

Anatomia del flash e della luce flash, synchro, regolazioni manuali e automatismo TTL

Lezione due

giovedì 06 dicembre 2012 - 21:00 - 23:00

Inserire il flash nella luce ambiente: direzione della luce, governare il rapporto di illuminazione e la temperatura colore

Lezione tre

mercoledì 12 dicembre 2012 - 21:00 - 23:00

I modificatori della luce (diffusori, softbox, ombrelli, snoot, gelatine) e gli accessori (cavi, trigger, stativi)

Uscita uno

sabato 15 dicembre 2012 - 14:00 - 17:00

Applicare la luce flash a diversi concept fotografici di interesse degli allievi

Uscita due

sabato 12 gennaio 2013 - 14:00 - 17:00

Organizzazione completa di un set in esterni ed esercitazione

Follow-up

mercoledì 30 gennaio 2013 – 21:00 - 23:00

Incontro di verifica finale su immagini realizzate dai partecipanti

IMPORTANTE:

Questo corso rientra nell'ambito delle attività formative realizzate da Piccolo Formato per l'autofinanziamento del Progetto Fotografia Attiva.

Numero dei partecipanti:

Minimo 5 - massimo 15

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : 150€ Per soci Piccolo Formato* *Associarsi a Piccolo Formato costa solo 10€ all'anno e dà diritto a numerose convenzioni e l'accesso alle nostre attività associative.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto