Piede e Ginocchio

Alto Impatto
A Latina

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
Descrizione

Obiettivo del corso: Patologie che interessano piede e ginocchio, derivanti dall'esercizio fisico.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Via Sabotino,35, 04010, Latina, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Il Piede
L’articolazione del piede gode molto spesso di scarsa considerazione, mentre è cosa ormai nota che diverse disfunzioni posturali nascono proprio da problematiche legate al piede. Diverse sono le patologie che interessano questa articolazione. (Fratture malleolari - distorsioni della caviglia, lussazioni medio-tarsiche e tarsiometatarsiche). Questa articolazione svolge il ruolo più importante nella deambulazione, quindi un piede in disordine o una distorsione mal curata è spesso causa di impotenza motoria, costringendoci così a lunghi periodi di inattività.

PROGRAMMA

- Anatomia del piede.- Biomeccanica dell’articolazione tibio-tarsica.- Protocollo riabilitativo diviso in varie fasi.- Aspetti di posturologia applicati all’articolazione tibiotarsica.

Il Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è senza dubbio il distretto articolare maggiormente sollecitato durante la pratica sportiva. I traumi distorsivi e contusivi del ginocchio possono dare origine a diverse patologie quali: lesioni meniscali, lesioni ai legamenti, condropatie e lussazioni della rotula. Al giorno d’oggi esiste inoltre una patologia che riguarda il ginocchio chiamata sindrome da "overuse" e cioè una patologia causata da un uso scriteriato dell’articolazione. Spesso in palestra ci troviamo nella condizione di dover suggerire "l’esercizio giusto" e di dover dare una risposta alle varie problematiche del ginocchio. Il contenuto di questo master ci aiuterà a capire meglio un’articolazione così delicata e ad affrontare dei protocolli operativi riabilitativi pre/post operatori e post-traumatici.

PROGRAMMA

- Principi anatomo-funzionali del ginocchio.
- Biomeccanica del ginocchio.
- Analisi della sindrome da "overuse".
- Protocollo riabilitativo pre/post operatorio della lesione dei legamenti crociati anteriori e posteriori.
- Sindrome meniscale e periostiti: come intervenire.