Pilates

Artidee Laboratorio della Musica e delle Arti
A Roma

50 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Obiettivo del corso: Essere in armonia con il proprio corpo, migliora la postura, risolve gli stati d'ansia e migliora l'umore, aumenta la consapevolezza del movimento.
Rivolto a: tutti, bambini, ragazzi, adulti, anziani.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Andrea del Castagno 196, 00142, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Opinioni

D

01/01/2012
Il meglio La scuola è molto valida e l'insegnante è preparata. Anche l'offerta formativa molto diversificata. Vorrei continuare a seguirlo.

Da migliorare Troppe poche lezioni a settimana

Consiglieresti questo corso? Sí.

Professori

Valeria Ramo
Valeria Ramo
Certified Practitioner of Polestar Pilates-Education USA

Programma

Il metodo Pilates si basa su 6 principi fondamentali, importanti per impostare un lavoro completo e armonioso di tutto il corpo:

1) RESPIRAZIONE
2) ALLUNGAMENTO ASSIALE (colonna vertebrale)
3) MOBILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE
4) ORGANIZZAZIONE DI TESTA COLLO E SCAPOLE
5) MANTENIMENTO DEL CARICO E ALLINEAMENTO SUGLI E DEGLI ARTI
6) INTEGRAZIONE DI TUTTO IL CORPO IN MOVIMENTO

  • Il respiro è la vita, è il soffio vitale, respirare bene aiuta ad avere una vita sana, a prevenire le malattie respiratorie e cardiovascolari, ad alleviare lo stress di una vita sempre più frenetica e sempre meno spensierata. Concedersi un’ora al giorno per ritrovare se stessi, al ritmo spontaneo e tranquillo del respiro, aiuta a calmare la mente e a ristabilire l’equilibrio psicofisico. Il metodo Pilates è un allenamento del corpo e della mente, che richiede concentrazione, silenzio, controllo, attenzione su tutto il corpo e coordinazione. A ogni movimento corrisponde un atto respiratorio. Il Pilates non è stretching, è una ginnastica in cui i muscoli lavorano in allungamento eccentrico. Le sequenze, mirate ad attivare i muscoli profondi, favoriscono l’equilibrio corretto della postura, spesso sbagliata.
  • L’allungamento rinforza la muscolatura della colonna vertebrale, aiuta a prevenire e cura le patologie che affliggono gran parte della popolazione della nostra società (postura da computer!).
  • La mobilizzazione rende la colonna vertebrale più elastica e funzionale ad accompagnare l’individuo in tutti i suoi movimenti.

Organizzazione di testa collo e scapole aiuta ad attivare i muscoli che non vengono “usati” con i gesti di tutti i giorni, allevia le tensioni della zona cervicale.

  • Mantenimento del carico e allineamento degli arti si ricerca l’equilibrio, l’appoggio del piede a terra allineato con il ginocchio e con l’anca, si rinforzano le caviglie i gomiti e i polsi.

Integrazione di tutto il movimento e del respiro, con il controllo di tutto il corpo, applicando i principi precedenti.

Il risultato? Un corpo tonico, flessibile, sano, armonioso, consapevolezza delle proprie possibilità psicofisiche, una postura corretta e una mente attiva, libera e calma.

orari:

Lunedi 10:00 - 13:00 individuale

13:30 matwork

Martedì 16:00 Individuale

17:00 - 19:00 Matwork

Venerdì 16:00 Individuale

17:00 Matwork

18:00 Fusion

19:00 Matwork


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