Pilates

Movimento Danza - Ente di Promozione Nazionale
A Napoli

65 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via G. Bonito, 21, 80129, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Professori

Lucia Rondinella
Lucia Rondinella
Insegnante

Nel 2005 si diploma, e l’anno successivo si perfeziona, in danza Moderna - Contemporanea presso il Centro Studi Movimento Danza di Gabriella Stazio, dove studia con Sonia Di Gennaro, Fortunato Angelini, Emanuela Tagliavia, Jocelyne Milochau, Michele Simonetti, Claudio Malangone, Fabrizio Varriale. Nel 2007 consegue l’attestato di 1, 2 e 3° livello Matwork presso il Centro “Polestar Pilates” di Roma, studiando il metodo Pilates come ginnastica posturale e per la formazione del ballerino.Frequenta workshop in tutta Italia sulle applicazioni del metodo Pilates per i bambini e per le donne.

Programma



Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del da . Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali ,Yoga (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale . Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

I principi basilari del Pilates sono sei: la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante; il Baricentro, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo; la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione; la Concentrazione, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo; il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati; la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Tutti i martedì ed i giovedì mattina ore 9/10

Tutti i martedì ed i venerdì sera ore 20/21


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto