CORSO PIMUS per addetti montaggio e smontaggio dei ponteggi

LTR srl consulenza e servizi alle imprese, centro AIFOS, agenzia formativa Regione Piemonte
A Acqui Terme

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Acqui terme
  • 28 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

con l'entrata in vigore del D. Lgs. 235/2003 è stato introdotto l'obbligo di formazione specifica del personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio, oltre all'obbligo di redazione da parte dell'impresa che monta e smonta i ponteggi di un piano di montaggio.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Acqui Terme
Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Rischi specifici aziendali
D.Lgs. 81/08

Professori

DOCENTI-FORMATORI QUALIFICATI D. Lgs. 81/08
DOCENTI-FORMATORI QUALIFICATI D. Lgs. 81/08
con esperienza pluriennale nel settore formativo

Programma

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni - Analisi dei rischi - Norme di buona tecnica e di buona prassi - Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri - D. Lgs. n. 235/03 "Lavori in quota" - D. Lgs. n.494/96 e s.m.i. "Cantieri".
MODULO TECNICO
Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.) - Autorizzazione ministeriale - Disegno esecutivo - Progetto - DPI Anticaduta - Tipologie e Tecniche di Ancoraggi - Verifiche di sicurezza periodiche e straordinarie.
MODULO PRATICO
Montaggio, smontaggio e trasformazione di punteggio a tubi e giunti (PTG), a telai prefabbricati (PTP), a montanti e traversi prefabbricati (PMTP) - Elementi di gestioneprima emergenza e salvataggio.

OBIETTIVO CORSO
Il corso Pimus, della durata di 28 ore, fornisce agli addetti ai lavori le competenze relative procedure di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, così come previsto a norma di legge. Verrà rilasciato l'attestato comprovante l'efficacia dell'intervento formativo.

Il corso è finalizzato a garantire:
- la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio;
- la sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio;
- la sicurezza di persone terze (lavoratori e non) che potrebbero interferire con le fasi di montaggio/smontaggio ma anche in fase di utilizzo (ad esempio lavoratori che nelle vicinanze svolgono altre attività, residenti di un edificio, persone in transito su percorsi pedonali adiacenti...).Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di montare e smontare un ponteggio in totale sicurezza nel rispetto delle vigenti norme.E' previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto