Pittura

ArteinCampo
A Genova

350 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Genova
  • 56 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di potenziare la ricerca espressiva mediante lo studio delle principali tecniche pittoriche e dei loro elementi costitutivi, favorendo la consapevolezza critica della produzione artistica e fornendo percorsi di approfondimento e di analisi critica del linguaggio della pittura e della sua struttura comunicativa, al fine di acquisire competenze estetico-formali e tecniche nel campo delle arti visive, applicate alla ricerca di una personale poetica creativa legata all'immagine.
Rivolto a: tutti gli interessati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
VIA DEL CAMPO 8, 16124, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

La fase iniziale è dedicata alla conoscenza dei diversi materiali (pennelli, colori, cartone, tela, tavola, diluenti e oli, la cera, gli agglutinanti, le vernici) e, partendo dalla base del monocromatico si andranno poi ad apprendere le tecniche di utilizzo del pastello, dell’acquarello, della tempera e dell’acrilico, analizzando le caratteristiche dei colori primari, secondari e terziari.

Mediante esercitazioni sarà valutata la simultaneità, la quantità, la qualità e la conoscenza dei colori oltre al loro significato simbolico.

Oltre a ciò verranno affrontati i temi della composizione dell'olio, dei colori più usati nella professione, degli additivi speciali (la cera, gli agglutinanti, le vernici) e di come preparare un supporto da dipingere (cartone, tela, tavola).

Si imparerà ad utilizzare alcune delle tecniche più usate: grasso su magro, la fusione dei colori, le velature, dipingere su olio secco e l'utilizzo di texture aggiuntive per lavorare su diversi spessori.

Tutte le fasi di apprendimento saranno seguite dall'applicazione pratica delle tecniche acquisite.

Le tematiche varieranno dalla natura morta, al ritratto, al paesaggio, fino alla composizione astratta.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto